PDA

Visualizza la versione completa : Filto esterno per Cayman 80

scalare3000
29-05-2009, 22:18
Salve a tutti io ho un Cayman 80 con filtro bluwave 05 e volevo cambiarlo con un filtro esterno,avevo pensato a un pratiko 200 che ne dite ? :-)

vinci_s79
30-05-2009, 09:17
Ma il cayman80 è un 80lt lordo se ricordo male.
Se così fosse il pratiko 200 mi sembra esagerato, anche il 100 va bene, poi dipende da cosa vuoi metterci dentro e dalle esigenze degli animali, ad esempio se vuoi metterci delle Red Crystal il 200 va benissimo perchè voglio acqua molto pulita.

Maiden
30-05-2009, 10:29
il cayman 80 è 120 litri lordi, un centinaio netti... ;-)
su questa vasca io ho un Eheim professionell 2222, e mi trovo molto bene....
se puoi, ti consiglio un 2224, sicuramente più adatto..io purtroppo non avevo alternativa al 2222...
ciao.... :-)

Titos
30-05-2009, 11:21
pure io vorrei sostiruire il filtro interno cayman 05 interno con uno esterno cosa consigliate??? ma è normale che il filtro che ho adeso si intasi cosi spesso... adesso a meno di 2 settimane dall ultima pulizia delle spugne il livello nel ultimo comparto (quello con le bio ball) e sceso notevolmente tanto da cominciare a lasciare scoperte le palle... è grave se le bioball restano scoperte (non tutte naturalemtene am solo lequelle piu in alto) oppure non hanno lo stesso problema dei canolicchi?? fortunatamente, anche se pure lo scomprato in cui sono sistemati i canolicchi l'acqua è scesa, li sono sistemati un po piu in basso e quindi non ci sono grossi problemi almeno per il momento che mi consigliate?...

Maiden
30-05-2009, 12:02
Titos, stesso consiglio che ho dato sopra..
il bluwave è una schifezza, ed è normale che si intasi così spesso...
i materiali filtranti non devono restare mai all'asciutto..al massimo togli qualche bioball se l'hai riempito troppo...

Titos
30-05-2009, 12:10
era cosi da fabbrica non l'ho nemmeno toccato... ok cmq lo cambiero di certo l'unica cosa che mi lascia perplesso è che adesso dovro partire per due settimane!!!

speriamo bene va!!

scalare3000
31-05-2009, 15:45
Ieri ho acquistato il pratiko 200 sembra funzionare bene per ora.
Volevo sapere un'informazione io ho messo il primo cestello i carboni e gli ultimi due cestelli i cannolicchi, i carboni gli posso lasciare per prevenire la formazione di alghe (visto che ho piante finte) o gli tolgo?

Un'altra cosa io uso comme batteri Askoll Cycle e un buon prodotto o fa schifo?

Grazie :-))

Maiden
31-05-2009, 19:22
il carbone si usa solo in situazioni particolari e di sicuro non ti aiuta nel combattere le alghe che dipendono da ben altri motivi, quindi ti consiglio di toglierlo...
il cycle è un prodotto come gli altri attivatori batterici, ma anche questo, una volta maturato l'acquario, secondo me non serve usarlo sempre... ;-)