Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento primo acquario

balint
29-05-2009, 21:17
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto!

Sto per acquistare un piccolo acquario da 25 litri circa, voglio farne un tropicale con acqua dolce.

Avevo pensato di metterci 5-6 pesci neon, mi sono informato un po' sulle caratteristiche e le necessità di questo tipo di pesce ma ho ancora alcuni dubbi e necessito di consigli... #13

Ho letto che per i neon le caratteristiche dell'acquario dovrebbero essere le seguenti:

Acqua 50% di fontana e 50% di osmosi
Temperatura: 22#24 °C
Durezza: 2/10 °dGH
pH: 6-6.5

Nitriti assenti e nitrati < 25 mg/l (?)

Ed ecco i miei dubbi:

1) che tipo di piante mi conviene mettere e con che tipo di fondale (ghiaia, fertilizzante, ecc.) ?
2) quale potenza di illuminazione devo scegliere, tenendo conto del tipo di piante consigliate e i pesci neon?
3) avrò bisogno di un "reattore" per la CO2 anche con un acquario così piccolo? Se sì, come dimensionarlo?
4) ho capito che i valori dell'acqua vanno testati e ho capito come funziona il processo che elimina nitriti e nitrati, ma come modifico gli altri valori per tenerli adatti ai neon (soprattutto durezza e pH)?

Vi prego di consigliarmi, questo è il mio primo acquario e, nonostante abbia letto molto su internet, non ho le idee chiarissime! Vi ringrazio in anticipo :-))

Squaletto94
29-05-2009, 21:26
Ciao e ben arrivato,

allora io ti potrei consigliare,sulla scelta del fondale,il fertilizzzante della tetra,lo vendono nel secchiello giallo con i volantino verdi.Le piante non so,aspetta gli esperti.Per il reattore di c02 credo che non ce ne sia bisogno.

Spero di averti aiutato

|GIAK|
29-05-2009, 21:49
balint, benvenuto -e33 -e33

visto che l'acquario devi ancora acquistarlo aspetta un attimo... ;-)

innanzi tutto, se vuoi ospitare dei neon, la vasca a cui hai pensato è troppo piccola, servono circa 60lt con ampio spazio per il nuoto, visto che i neon son piccoli ma grandissimi nuotatori e cmq vanno inseriti in gruppo (5-6 minimo e cmq con cosi pochi esemplari non riusciresti in ogni caso ad assaporare la maggior parte dei loro comportamenti naturali)...

per i discorsi valori dell'acqua, ci siamo, ma prima di fare le percentuali di acqua di rubinetto e acqua d'osmosi bisogna conoscere i valori... cosi possiamo fare proporzioni sicure...

per le piante, dipende tutto da come vorrai gestire l'acquario, se vuoi fare una cosa semplice ci orienteremo verso piante semplici... in ogni caso le piante possiamo vederle con la vasca in mano ;-) ;-)

ti servirà della co2 quasi sicuramente per mantenere il ph cosi basso, quindi comincia a pensare anche a questa spesa (io, visto che servirà a mantenere stabili i valori, lascerei perdere la co2 fai da te e penserei ad un impiantino migliore) ;-)

per sistemare i valori dell'acqua, vediamo prima quelli che hai dal rubinetto, cmq la durezza si abbassa usando una certa percentuale d'osmosi che ha durezze zero (se di buona qualità) e per abbassare il ph, con il kh bassino si da co2 e si acidifica l'acqua abbassando il ph ;-)

balint
29-05-2009, 21:56
Ringrazio entrambi per le risposte :)

Purtroppo ho già adocchiato un acquario da 25 lt in offerta a 30€ comprensivo di filtro interno, pompa e luce... ho un budget abbastanza limitato. Avessi qualcosa in più da spendere prenderei un 200 lt direttamente, te l'assicuro :(

Avevo scelto i neon appunto perché, anche su guide diverse, avevo letto che erano tra i pochissimi pesci ad accontentarsi dello spazio, per le ridotte dimensioni... davvero 5-6 neon stanno stretti in 25 lt? :(

Se è così accetto consigli anche su che pesci mettere allora... purtroppo almeno per il momento devo tenermi su un acquario modesto

Federico Sibona
29-05-2009, 22:05
balint, se puoi vedi di arrivare almeno ad un 30l netti, è il minimo sindacale per poter mettere qualche piccolo pescetto e farlo stare decentemente.
Per i neon neanche i 30 litri sarebbero sufficienti, vengono di circa 4cm, dovrebbero essere almeno 8-10 (gli piace stare in gruppo) e sono buoni nuotatori, quindi necessitano di più spazio.
Ti consiglierei delle Boraras brigittae:
Circa 3cm
Temperatura 25/26 °C
pH 6.5 à 7.0
GH 3-10
Oltre alle Boraras potresti mettere qualche red cherry (gamberetti)

Per l'acqua prima di poter dire 50% fontana e 50% osmosi è indispensabile conoscere le caratteristiche dell'acqua di fontana.

Vedo che sono arrivato un po' in ritardo, ma repetita iuvant ;-)

|GIAK|
29-05-2009, 22:09
balint, se non puoi ingrandire l'acquario, cambia ospiti, le boraras brigittae consigliate da federico mi sembra le migliore delle ipotesi, se 25lt son netti, si potrebbe pensare anche ad un solo betta... ma la vasca deve esser chiusa e potrai mettere solo lui ;-)

capisco che il budget è limitato, ma con qualche accortezza puoi risparmiare da qualche parte per prendere una vasca più grande, per esempio, dai un'occhiata al mercatino del sito... spesso si trava dell'ottimo usato a bassi prezzi... ;-) ;-)

balint
29-05-2009, 23:01
Vedo di girare qualche altro negozio e trovare una vasca da almeno 30 lt allora... quindi come pesci mi conviene prendere quante Boraras?

|GIAK|
29-05-2009, 23:09
balint, se hai spazio, il consiglio è di prendere qualcosa di ancora più grande, cosi metti dentro i neon che ti piacciono molto (da quanto capisco), la vasca sarà più facile da gestire (vasche cosi piccole sono più delicate) ecc ecc... ovviamente compatibilmente con lo spazio ed il budget disponibile.... tieni d'occhio anche il mercatino ;-)

balint
29-05-2009, 23:34
Non penso di potermi permettere più di 30 lt, ho notato che i costi lievitano molto... cercherò di prendere il litraggio maggiore restando entro i 50-60€ !

Sì i neon mi piacciono molto... ma se devo tenerli in condizioni da farli soffrire preferisco prendere qualche altra specie! :-)

Visto che i Boraras sono ancora più piccoli potrebbero andare meglio nel caso mi dovessi accontentare di 30 lt o peggio 25...

Una domanda: i Boraras vanno presi in branchi come i neon? 5-6 sono sufficienti?

Cyrus_75
29-05-2009, 23:46
Ciao e benvenuto!
Io, circa 3 mesi fa, a 69 euro ho comprato un Pet Company da 40 litri completo di un discreto filtro interno e un neon nel coperchio. Dentro oltre a qualche piantina ho solo lumache e red cherry e mi trovo bene. Certo è una vaschetta da "supermercato" ma per iniziare va benissimo.
L'ho comprato all'Auchan...non so se c'è nella tua città (che tra l'altro conosco abbastanza bene per averci fatto 2 mesi di CAR nel '97 -04 ) ma al max credo che a Salerno ci sia.

balint
29-05-2009, 23:55
L'acquario da 25 lt di cui parlavo è proprio un Pet Company Antille 40 e l'ho visto proprio all'Auchan di Nola ;-)

Tuttavia il modello più capiente che hai preso tu non c'è, questo qui era il più capiente tra quelli "economici", poi le cifre salivano vertiginosamente...

Comunque ho deciso di farmi un giro per i vari negozi della zona in cerca di qualcosa di meglio, altrimenti mi accontento del 25 lt mettendoci anche un solo pesce appropriato :-(

|GIAK|
30-05-2009, 10:11
balint, ci sono dei pet company da 100lt compreso dimobile e gran parte di roba per l'allestimento a 100€, so che la cifra è più alta, ma sul mercatino puoi trovare cose a prezzo stracciato, piante e arredi, tanti (compreso me) regalano alcuni tipi di piante perchè crescono talmente rapidamente che bisogna potarle spessissimo, io stesso non ho mai comperato una pianta in negozio (per il mio allestimento) ma sempre trovato tutto sul mercatino, al massimo pagavo le spese di spedizione in prioritaria (3-5€) al massimo ;-) ;-) pensaci, qualcuno che ti da una mano qui c'è sempre... hai fatto un giro per l'usato? anche con gli acquari si fanno ottimi affari, basta sapersi muovere e se serve aiuto siamo sempre qui, chiedi pure pareri ecc ecc, non ci son problemi... una volta comperato ed allestito il piccoletto, non sempre è semplice fare il salto di qualità, a volte è meglio spendere qualche € in più subito ma alla fine dei conti ci risparmi ;-) ;-)

balint
30-05-2009, 11:27
Per piante, arredo e altro un giro sul mercatino lo farò sicuramente... il problema è per l'acquario, che preferirei prendere nuovo, non perché non mi fidi degli utenti del forum (anzi, mi fiderei più a prenderlo da qualche utente che in negozio o c.commerciale!) ma perché si tratta comunque di una cosa delicata che facilmente si rompe durante la spedizione...

Nella scelta dell'acquario devo tenere anche presente che al 99% dovrò piazzarlo sopra un muretto che misura 65x40 cm

|GIAK|
30-05-2009, 12:57
balint, bhe, un'occhiata dalla, magari qualcuno dalle tue parti lo vende e non hai problemi di spedizione... cmq per le misure, 65x40 non è male facendo un 65x40x4 per esempio sei su 100lt lordi... potresti anche pensare ad una vasca su misura, però non ti nascondo che forse spendi qualcosa in più... ovviamente per sarà una vasca che potrai sfruttare molto meglio e che durerà di più quindi, perchè una vasca piccola, stanca prima, se non ci sono altre vasche in giro a cui dedicarsi ;-)

fede_bomber
30-05-2009, 13:17
...cmq in caso dovessi rimanere su qualche acquario di piccole dimensioni ti consiglierei come pesce la rasbora nano, arrivano ad una grandezza di circa 2.5 cm...che ne dici???

balint
30-05-2009, 13:49
GIAK sì sono consapevole che una vasca più grande è molto più gestibile e ovviamente anche più bella... ne parlo coi miei e vediamo un po' se riesco a salire di budget :-)

...cmq in caso dovessi rimanere su qualche acquario di piccole dimensioni ti consiglierei come pesce la rasbora nano, arrivano ad una grandezza di circa 2.5 cm...che ne dici???

Se non sbaglio sono le Boraras brigittae che mi hanno già consigliato, giusto?

fede_bomber
30-05-2009, 18:44
Se non sbaglio sono le Boraras brigittae che mi hanno già consigliato, giusto?
Non so se stiamo parlando dello stesso pesce ma basta che fai qualche ricerca dovresti scoprirlo... ;-)

|GIAK|
31-05-2009, 15:09
balint, vedi bene, al massimo meglio aspettare un paio di mesi e racimolare qualche altro €, almeno secondo me... io faccio sempre cosi, fisso un obbiettivo e metto soldi da parte, quando arrivo alla cifra mi fiondo in negozio -ROTFL-

balint
03-06-2009, 17:40
Ragazzi cosa ne pensate di questo?

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2749286#2749286