Visualizza la versione completa : Primo acquario problema nitriti
Blackice
29-05-2009, 15:47
Buongiorno a tutti,
premetto che sono alle prime armi, ho avviato circa un mese fa il mio primo acquario, dopo tutto questo tempo però i nitriti sono finiti alle stelle, il mio negoziante di fiducia continua a farmi mettere batteri per avviare il filtro, secondo voi è giusta la procedura ?
Non conosco assolutamente i valori, i test li fa il negoziante, ho visto che il test dei nitriti la prima settimana era appena rosato, così lui mi ha sconsigliato di inserire i pesci, lunedì scorso era un bel viola, quindi nitriti alle stelle.
La vasca è da 112 litri con piante vere.
Grazie
Benvenuto innanzitutto! ;-)
ho avviato circa un mese fa il mio primo acquario, dopo tutto questo tempo però i nitriti sono finiti alle stelle
quando sono finiti alle stelle? Da li poi sono scesi o sono ancora in orbita??
il mio negoziante di fiducia continua a farmi mettere batteri per avviare il filtro, secondo voi è giusta la procedura ?
può aiutare, ma, a mio parere, non risolve.
Non conosco assolutamente i valori, i test li fa il negoziante,
devi assolutamente farli tu altrimenti sarai sempre in sua balia che ti farà comprare questo o quel prodotto per rimediare aggiustare modificare e via dicendo.
Non tutti i negozianti sono uguali ma se
lui mi ha sconsigliato di inserire i pesci
dopo la prima settimana.............. #07 #07 non siamo sulla buona strada.
Come è ora la situazione dei nitriti in termini "numerici"??? #24
Blackice
29-05-2009, 16:08
Grazie per il benvenuto,
lunedì scorso ho fatto l'ultimo test (in effetti dovrei comprarli dei test) ora sono 5 giorni che inserisco batteri, oggi o domani riporterò l'acqua dal negoziante, quindi ancora non so se sono scesi.
Le lumache però ci si trovano bene ne trovo sempre a decine :-))
In effetti non è che mi dia molta fiducia il negoziante, ma vengono anche dai paesi vicini perchè dicono che è uno dei migliori.
Ma oltre alle lumache hai anche i pesci, nella vasca?
Anzi visto che ci siamo compila anche il profilo che cominciamo a capirci un po' di più.
Blackice, benvenuto -e33 -e33
innanzi tutto, ti prego di compilare la descrizione dell'acquario in profilo, per un aiuto guarda qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646
per il resto... i test ti consiglio di farteli da te, comprando i test a reagente liquido (evita le striscette che sono imprecise, molto imprecise) se per ora vuoi farteli fare dal negoziante (cosa che cmq ti sconsiglio) fatti dare i valori precisi (numerici) di ph, kh, gh no2 ed no3, i valori precisi, te li appunti e li riporti qui... appuntati anche che tipo di test e che marca usa, cosi possiamo aiutarti ancora meglio...
ci sono pesci dentro? stanno sempre a pelo d'acqua? che acquario hai? luce? filtro? co2 e accessori vari? piante? insomma, se compili la descrizione dell'acquario in profilo è molto meglio ed evitiamo l'interrogatorio ( #23 )
i batteri che inserisci, cosa sono di preciso? #24 che acqua hai usato per riempire l'acquario??
se poi puoi inserire una foto, metti la ciliegina nella torta :-)) :-))
Blackice
29-05-2009, 23:13
Come da suggerimento ho compilato il profilo dell'acquario, in parte, quando avrò le altre informazioni le inserirò.
Ho una vasca commerciale da 112 L, filtro interno, un neon da 25W e varie piante (non ricordo i nomi, poi li inserisco nella descrizione) non ci sono ancora pesci.
Le lumache sono quelle nere, che si vede stavano nelle piante, io continuo a toglierle ma sembra che si moltiplichino.
Il prodotto che ho inserito fino ad oggi si chiama STRESS ZYME, acqua di rubinetto.
Grazie
Allora rientra tutto nell'ambito normale.
Sei nella fase che si definisce "picco dei nitriti" che non si sa quanto può durare in genere da qualche ora a qualche giorno, l'unica cosa certa e che si può determinarne il termine con il test degli no2 appunto.
Avevi creato un certo allarmismo in me e |GIAK|, con la frase del tuo primo post
i test li fa il negoziante, ho visto che il test dei nitriti la prima settimana era appena rosato, così lui mi ha sconsigliato di inserire i pesci, lunedì scorso era un bel viola, quindi nitriti alle stelle
perchè io e molto probabilmente anche lui avevamo capito che avessi già i pesci in vasca. Fortunatamente non è così... ;-)
Federico Sibona
30-05-2009, 09:31
Oltre a quanto già consigliato direi di non mettere più attivatori batterici e/o batteri.
Potresti iniziare a comperare il test per i nitriti (NO2) che, in questa fase, saranno da verificare con una certa frequenza ;-)
Se non l'hai ancora fatto, leggi queste cose utili per chi comincia:
guida al 1° acquario: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
ciclo dell'azoto http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2421809#2421809
Blackice
30-05-2009, 12:45
Grazie seguirò i vostri consigli ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |