PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario problema nitriti

Blackice
29-05-2009, 15:47
Buongiorno a tutti,
premetto che sono alle prime armi, ho avviato circa un mese fa il mio primo acquario, dopo tutto questo tempo però i nitriti sono finiti alle stelle, il mio negoziante di fiducia continua a farmi mettere batteri per avviare il filtro, secondo voi è giusta la procedura ?
Non conosco assolutamente i valori, i test li fa il negoziante, ho visto che il test dei nitriti la prima settimana era appena rosato, così lui mi ha sconsigliato di inserire i pesci, lunedì scorso era un bel viola, quindi nitriti alle stelle.
La vasca è da 112 litri con piante vere.
Grazie

Giudima
29-05-2009, 15:57
Benvenuto innanzitutto! ;-)

ho avviato circa un mese fa il mio primo acquario, dopo tutto questo tempo però i nitriti sono finiti alle stelle
quando sono finiti alle stelle? Da li poi sono scesi o sono ancora in orbita??
il mio negoziante di fiducia continua a farmi mettere batteri per avviare il filtro, secondo voi è giusta la procedura ?
può aiutare, ma, a mio parere, non risolve.

Non conosco assolutamente i valori, i test li fa il negoziante,
devi assolutamente farli tu altrimenti sarai sempre in sua balia che ti farà comprare questo o quel prodotto per rimediare aggiustare modificare e via dicendo.

Non tutti i negozianti sono uguali ma se
lui mi ha sconsigliato di inserire i pesci
dopo la prima settimana.............. #07 #07 non siamo sulla buona strada.

Come è ora la situazione dei nitriti in termini "numerici"??? #24

Blackice
29-05-2009, 16:08
Grazie per il benvenuto,
lunedì scorso ho fatto l'ultimo test (in effetti dovrei comprarli dei test) ora sono 5 giorni che inserisco batteri, oggi o domani riporterò l'acqua dal negoziante, quindi ancora non so se sono scesi.
Le lumache però ci si trovano bene ne trovo sempre a decine :-))
In effetti non è che mi dia molta fiducia il negoziante, ma vengono anche dai paesi vicini perchè dicono che è uno dei migliori.

Giudima
29-05-2009, 16:15
Ma oltre alle lumache hai anche i pesci, nella vasca?

Anzi visto che ci siamo compila anche il profilo che cominciamo a capirci un po' di più.

|GIAK|
29-05-2009, 16:43
Blackice, benvenuto -e33 -e33

innanzi tutto, ti prego di compilare la descrizione dell'acquario in profilo, per un aiuto guarda qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646

per il resto... i test ti consiglio di farteli da te, comprando i test a reagente liquido (evita le striscette che sono imprecise, molto imprecise) se per ora vuoi farteli fare dal negoziante (cosa che cmq ti sconsiglio) fatti dare i valori precisi (numerici) di ph, kh, gh no2 ed no3, i valori precisi, te li appunti e li riporti qui... appuntati anche che tipo di test e che marca usa, cosi possiamo aiutarti ancora meglio...

ci sono pesci dentro? stanno sempre a pelo d'acqua? che acquario hai? luce? filtro? co2 e accessori vari? piante? insomma, se compili la descrizione dell'acquario in profilo è molto meglio ed evitiamo l'interrogatorio ( #23 )

i batteri che inserisci, cosa sono di preciso? #24 che acqua hai usato per riempire l'acquario??

se poi puoi inserire una foto, metti la ciliegina nella torta :-)) :-))

Blackice
29-05-2009, 23:13
Come da suggerimento ho compilato il profilo dell'acquario, in parte, quando avrò le altre informazioni le inserirò.
Ho una vasca commerciale da 112 L, filtro interno, un neon da 25W e varie piante (non ricordo i nomi, poi li inserisco nella descrizione) non ci sono ancora pesci.
Le lumache sono quelle nere, che si vede stavano nelle piante, io continuo a toglierle ma sembra che si moltiplichino.
Il prodotto che ho inserito fino ad oggi si chiama STRESS ZYME, acqua di rubinetto.
Grazie

Giudima
30-05-2009, 09:06
Allora rientra tutto nell'ambito normale.

Sei nella fase che si definisce "picco dei nitriti" che non si sa quanto può durare in genere da qualche ora a qualche giorno, l'unica cosa certa e che si può determinarne il termine con il test degli no2 appunto.

Avevi creato un certo allarmismo in me e |GIAK|, con la frase del tuo primo post
i test li fa il negoziante, ho visto che il test dei nitriti la prima settimana era appena rosato, così lui mi ha sconsigliato di inserire i pesci, lunedì scorso era un bel viola, quindi nitriti alle stelle
perchè io e molto probabilmente anche lui avevamo capito che avessi già i pesci in vasca. Fortunatamente non è così... ;-)

Federico Sibona
30-05-2009, 09:31
Oltre a quanto già consigliato direi di non mettere più attivatori batterici e/o batteri.
Potresti iniziare a comperare il test per i nitriti (NO2) che, in questa fase, saranno da verificare con una certa frequenza ;-)

Se non l'hai ancora fatto, leggi queste cose utili per chi comincia:
guida al 1° acquario: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
ciclo dell'azoto http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2421809#2421809

Blackice
30-05-2009, 12:45
Grazie seguirò i vostri consigli ;-)