Entra

Visualizza la versione completa : Riproduco Tricho. leeri o Puntius Semifasciolatus?

icko
30-03-2005, 17:13
Ho allestito una vaschetta da 20 litri per far crescere una nuvoletta di avanotti di Pelvicachromis Pulcher, ma finche' papa' e mamma li accudiscono, preferisco lasciarli nell'acquario principale. Quando poi saranno abbastanza grandicelli li passo al mio pescivendolo.

Adesso hanno 2 settimane, e suppongo che le cure parentali si protraggano per almeno altre 3/4 settimane. Giusto?

Quindi ho una vaschetta libera. E allora tac! ecco il guizzo di tentare la riproduzione di un'altra specie! :-)) :-D

I candidati sono:

1) Coppia di Trichogaster leeri (aquistati 2 mesi fa')
2) coppia di Puntius semifasciolatus (o schuberti, Barbi dorati) da scegliere tra il branco di 5 che ho da 8 mesi

Quale pensate sia piu' facile da indurre, e come?

Tenete presente che:
- la vaschetta ha quasi finito il rodaggio
- parametri temporanei: KH=4, GH=8, pH=6.8-7, sacchetto di torba;
- arredamento: 3 anubia nana, qualche Limnobium laevigatum galleggiante, tre sassi e ghiaino medio
- luce standard [=poca]
- se ci riesco bene, se no pazienza: non e' una priorita'

Idee? Suggerimenti?
Icko

icko
05-04-2005, 14:53
Nessuno ha mai provato a riprodurre i Tricogaster Leeri (gumari perlato)?

E inveci i Barbus semifasciolatus (barbo dorato)?

ho letto tutte (o quasi) le info che si trovano su internet, ma vorrei sentire voci di esperienze personali dagli abitanti del forum...

siamo qui per questo, no? ;-)

Se c'e' qualcuno, batta un colpo!!!!

Ciao,
Icko

esox
05-04-2005, 15:31
puntius č generalmente pių facile, specialmente avendo una piccola vasca a disposizione

icko
06-04-2005, 12:38
Grazie Esox.
Come sempre.

:-)