PDA

Visualizza la versione completa : Cambi dell'acqua

Kelevra
29-05-2009, 12:51
Ciao a tutti.
Per mantenere i valori della mia vasca (profilo) che cambi mi consigliate di fare?(solo osmosi,osmosi tagliata con rubinetto,solo rubinetto...) e ogni quanto tempo?
Popolazione prevista:
Guppy Platy Cory Caridine...
Grazie a tutti

Giudima
29-05-2009, 15:30
Leggo dal profilo che l'hai riempita solo con acqua di rubinetto, per cui i valori della vasca dovrebbero essere gli stessi dell'acquedotto.

Tenuto conto che vanno bene per i pesci che vuoi inserire ritengo tu possa continuare ad utilizzare l'acqua del rubinetto.

Una precisazione, se ti accorgi di una eccessiva evaporazione, in questo periodo e nel prossimo (estate) è possibile, rabbocca con acqua osmotica.

Kelevra
29-05-2009, 15:42
per i rabbocchi userò acqua d'osmosi certo.
I cambi ogni quanto me li consigli e di quanti litri?
Grazie

popeye
29-05-2009, 15:48
per i rabbocchi userò acqua d'osmosi certo.
I cambi ogni quanto me li consigli e di quanti litri?
Grazie

ciao Kelevra,
per i cambi non c'e' una vera e propria regola, in quanto ogni vasca fa un po' storia a se'...

diciamo che di solito si parte con un 10% a settimana oppure 20% ogni due, ma poi cura un po' come reagisce l'ambiente...
...ad esempio controlla quanto rapidamente ti si alza il livello di NO3, i cambi devono essere tali da tenere i nitrati a meno di 25 mg/l

Giudima
29-05-2009, 15:49
Io cambierei un 20% ogni due settimane.

Ci sono molti fattori da valutare in proposito, densità della popolazione, (con i poecilidi stai scarso tanto "rimpinguano" loro) quindi conseguente carico organico, nitrati, se il filtro regge bene, fosfati e via dicendo. Naturalmente in questi casi il cambio va fatto più ravvicinato e consistente come quantità.

Vedrai comunque che dopo un primo periodo di "rodaggio" tuo e della vasca capirai quasi ad occhio il da farsi.

In bocca al lupo! ;-)

Giudima
29-05-2009, 15:58
popeye, ci siamo "accavallati" e mi pare non sia neppure la prima volta.

Meno male che, in sostanza, diciamo le stesse cose. :-D :-D