Entra

Visualizza la versione completa : Dubbio da neofita: spazzola magnetica

Indiano81
29-05-2009, 12:44
Visto che non ho mai usato le spazzole magnetiche pulisci vetro, però ora ne ho presa una della BIOPRO in omaggio...vorrei sapere quale parte va all'interno e quale all'esterno...
In una c'è il velcro (la parte con i dentini), dall'altra il velcro morbido...

|GIAK|
29-05-2009, 12:48
Indiano81, la parte ruvida va dentro, la parte morbida va fuori, stai molto attento, quando si usurano è facilissimo rigare i vetri, occhio anche alle pietroline che possono incastrarsi tra vetro e magnete, questi rigano il vetro ancor di più #23 #23 io preferisco sempre lana di perlon e olio di gomito, ma con accortezza, non dovrebbero esserci problemi ;-)

Stefano s
31-05-2009, 10:28
un consiglio .... non ti dico di buttarla .... ma mettila nel mobile dell'acquario e lasciala li ...

al posto del magnete .. che prima o poi ti righera' il vetro .. (potrebbe prendere un sassetto, o qualche impurta' dalla vasca e se la potrebbe portare a spasso mentre pulisci) usa se la sporcizia non e' incrostata, o non hai roba da togliere troppo massiccia (tipo colonie di verdi puntiformi) la lana di perlon.... questo ti permettera' di sentire se peschi qualcosa ... e non righerai il vetro ....

se invece hai una bella incrostazione sa una lametta x pulire i vetri ....

io uso prima la lametta .. e poi il perlon x spolverare bene il vetro....

TuKo
31-05-2009, 13:06
se invece hai una bella incrostazione sa una lametta x pulire i vetri ....

io uso prima la lametta .. e poi il perlon x spolverare bene il vetro....

In alternativa alla lametta,puoi usare una vecchia carta di credito(ovviamente che non usi più) o qualcosa di simile,ma che abbia al stessa consistenza,oppure una squadra per disegno tecnico.Quest'ultima mi è venuta in mente, guardando niente popò di meno che takashi amano mentre allestiva la vasca la recente convegno di roma.Appena son tornato a casa l'ho provata e funziona che è una meraviglia.

|GIAK|
31-05-2009, 16:15
TuKo, io per i problemi grossi uso una vecchia scheda telefonica :-D

alex92
31-05-2009, 18:00
le calamite sono buone ma minimo le devi aver pagate 20 euro...le mie sono perfette e sono di quelle che se si staccano quella all'interno(ovviamente) galleggia...nel marino utilizzavo la lametta per le incrostazioni più ''dure''

|GIAK|
31-05-2009, 19:10
alex92, per come la penso io, puoi pagarla pure 1000€ e può esser la miglior calamita del mondo, ma se si incastra un sassolino il graffio è assicurato cmq ;-)

alex92
31-05-2009, 19:36
raramente i sassolini s'incastrano in quelle che una volta staccate galleggiano fidati... ;-)

Stefano s
31-05-2009, 20:12
sinceramente correre il rischio non vale la candela .. un graffio poi te lo tieni ... magari x 10 anni non ti si incastra .. poi succede .. e te la prendi in saccoccia ...

TuKo .. ma davvero hai visto il grande amano usare una squadra ??? ma che figata !!!

SunGlasses
31-05-2009, 23:37
Per la serie.... cronache di ordinaria neofita-incoscenza... ho preso una vasca da 50lt, usata ma tenuta benissimo (nel mercatino di questo forum).... l'ho allestita.... e da buon neofita, ho una vaschetta da 5 mesi ed ora ne ho avviate altre tre... ho usato la spazzolina, con calamita, per pulire il vetro... risultato... GRAFFI!!! :-( #06
Sul momento non me ne ero accorto... ma una volta accesa la luce... SPAVENTO!!! Che dire.... probabilmente si era incastrata della sabbia nel velcro... e sottolineo che la calamita è di quelle con la parte interna galleggiante... ma la sabbia fine dev'esserci incastrata in qualche modo o magari impastata con delle impurità... insomma... la vaschetta è carina lo stesso, o almeno a me piace così com'è venuta... ma è anche vero che son tutto tranne che perfezionista.... l'importante a mio avviso è il contenuto e soprattutto come si "tengono" gli inquilini vivi in esso ospitati....
Ma di sicuro le calamite finiscono in pensione anticipata! Adesso uso un tubicino per areatore rigido, lungo circa 30cm, così da non dover mettere le mani nelle vaschette, che son piccole, con all'estremità della lana di perlon fermata da un elastico.... pare funzioni.... :-)) ;-)

Stefano s
31-05-2009, 23:53
C V D .. (come voleva dimostrarsi) :-(