Entra

Visualizza la versione completa : Esperti di pleco...aiuto!!

crilù
29-05-2009, 00:31
Posto qui perchè spero che qualcuno che conosce bene i pleco possa aiutarmi -28d#
Ho avuto per nove anni questi pesci e mai nessuna malattia,una mattina li ho trovati immobili...andati :-(
Ne ho ripresi due a novembre. Sono due giorni che uno è stranuccio, sta nascosto, non mangia, si sposta solo se arrivano gli altri pesci e purtroppo non riesco a vederlo troppo bene perchè scuro lui, scuro il legno foglie di anubias....insomma lo cerco con la pila -28d# Per quel poco che ho visto la livrea è intatta. L'unica cosa "strana" che ho fatto è stata quella di somministrare un po' troppi piselli, avete qualche idea?
I valori sono a posto e quando dico a posto vuol dire a posto :-))

Luca___
29-05-2009, 01:24
I valori sono a posto e quando dico a posto vuol dire a posto :-))

ovvero?

crilù
29-05-2009, 11:26
Ovvero:
pH 7.2
kh 5
gh 11
NO2 O
NO3 sotto i 50 (ho dei carassi un po' grossi -28d# )
Il kh lo aggiusto col bicarbonato altrimenti non ce l'avrei #13
Sono dieci anni che ho questi valori, di più non posso fare. Il pleco in questione stamane l'ho intravisto, la pinna dorsale è alzata comunque.
Grazie per i consigli :-)

crilù
29-05-2009, 14:43
-04

Mr. Hyde
30-05-2009, 00:08
crilù, è un po' difficile capirlo così soprattutto se non presentano sintomi esterni e l' acqua è buona, oltretutto non sono nemmeno appena stati inseriti... i piselli non hanno di certo colpe, ma sei certa che non sia solo un po' di stress da caldo?

crilù
30-05-2009, 01:35
Mr. Hyde, hai ragione...potrebbe essere il caldo ma dato che i "vecchi" li ho trovati morti senza sintomi quando vedo qualcosa di strano vado in paranoia -28d# Vediamo come procede ...grazie di cuore :-)

GigiMNfish
30-05-2009, 11:26
secondo me i pleco non sono pesci da mettere in 120 litri.. ;-)
Ma sono morti tutti e due assieme?

crilù
30-05-2009, 17:52
No....a distanza di un mese uno dall'altro, erano cresciuti insieme e molto "attaccati" :-( infatti sono convinta che uno sentisse la mancanza dell'altro, non mi prendete in giro.....
Lo so...teoricamente non ci starebbero in 120 lt., in pratica ci sono stati e sono diventati anche dei bei pesci :-)

Phenomena
09-06-2009, 01:59
Beh potrebbe essere anche un pò di tristezza, non l'escludo mai.
Ma è più probabile che abbia mangiato troppo! La mia pleco quando mangia la sua zucchina ci mette un giorno a digerire ;)
Però anche io penso che due in 120 litri siano troppi, io mi sono pentita di aver preso questo pesce perchè ignoravo raggiungesse una lunghezza di 50 cm, anche se in acquario supera raramente i 30 cm..

luca2772
09-06-2009, 10:21
I pleco non vanno in una vasca così piccola #07

E i valori non li definirei "a posto": a parte il pH che sarebbe preferibile debolmente acido, hai i nitrati a valori allucinanti :#O
Tirali giù, almeno a 20ppm, e in maniera graduale nell'arco di un paio di mesi con cambi parziali del 10-15% settimanale

PS Scusa, ma i carassi coi pleco che c'azzeccano? :-%

crilù
09-06-2009, 20:31
:-)) Pensi che in 10 anni non abbia tentato di far calare i nitrati? Io cambio il 20% settimanale -28d# ma ormai i pesci sono delle trote.
Beh i pleco con i carassi a me ci hanno azzeccato :-) vasca linda e pulita per nove anni. Non tutti i pleco provengono da acque temperate ed io tengo sui 22°, infatti non li consiglio ma io li ho ripresi ;-)

luca2772
10-06-2009, 12:11
Ti capisco (ho un gibbiceps: gran simpaticone ;-) )

Comunque, se tieni dei "grossi calibri" in poco spazio, non li abbasserai mai i nitrati (e 50 mg/l sono troppi, anche per specie robuste).

L'unica (che già sai) è aumentare (e di parecchio) il litraggio, sorry...

crilù
10-06-2009, 14:30
Lo so...lo so...o se lo so... :-(

Gianka
10-06-2009, 16:39
crilù,

cambia il 20% ogni 3 giorni e vedrai che si abbassano ;-)

crilù
10-06-2009, 20:48
Obbedisco! ;-)

francesco padovan
13-06-2009, 21:42
Ciao Crilù.
Ti propongo una prova. Prova a mettere in un altro contenitore con acqua priva di nitrato, il tuo materiale d'arredamento, vedi legni, eventuali rocce porose e ricontrolla il nitrato il giorno dopo. Anche constatando che il materiale d'arredamento è "impregnato" di nitrato/fosfato, non potrai risolvere il problema essendo ormai saturo anche il materiale di fondo... quindi dopo dieci anni, forse sarebbe anche arrivato il momento di rinnovare l'acquario.... forse.
Saluti by FP... -c13

crilù
13-06-2009, 23:29
Ho solo tre legni con le piante....rinnovare in che senso #30 ?

francesco padovan
14-06-2009, 22:21
Ciao Crilù.
Alludevo all'eventualità di dover sostituire/cambiare i materiali d'arredamento una volta accertata una eventuale saturazione da sostanze inquinanti (nitrato/fosfato).
Se l'acqua che utilizzi per i cambi frequenti che accenni, è priva di nitrato, e ciò nonostante il nitrato non scende, viene da pensare che il materiale d'arredamento e saturo e "spurga" cedendo all'acqua.
A te la verifica!
Saluti FP... -c13

crilù
14-06-2009, 22:32
Devo cambiare o pesci o acquario -28d# Uso acqua di rubinetto e non ha nitrati in effetti.....