PDA

Visualizza la versione completa : Presenza di alghe mi aiutate grazie!!!Paolo help??

R6
28-05-2009, 23:49
Salve a tutti posto le foto:

http://img20.imageshack.us/gal.php?g=dscn1108.jpg

I valori attuali sono

Ph-6,8
kh-6,5
gh-7
no3-0
po4-0

Temperatura 24#26

Linneo
29-05-2009, 10:53
Quelli sulla sabbia potrebbero essere anche cianobatteri. Sull'Anubias direi alghe verdi del genere Coleochaete.

R6
29-05-2009, 12:57
dalla mia poca esperienza avevo individuate quelle filamentose visibili nella prima foto e quelle verdi puntiformi ,ma quelle sulla sabbia mi preoccupano quanche parere di qualcuno con piu esperienza mi puo aiutaree a debberlarle e identificarle correttamente

Linneo
29-05-2009, 13:41
Avevo dimenticato quelle nella prima foto #12 . Si, probabilmente si tratta proprio di alghe verdi filamentose.

Marco.bz
29-05-2009, 14:05
Le alghe sulla sabbia non sono riuscito a vederle bene ma se assomigliano ad una patina tipo plastica......sono alghe verdi-azzurre...sifonale direttamente con un tubo con la ghiaia avendo cura di non farle andare in giro(t'infestano la vasca) fallo ogni volta quando ricompaiono. L'anubias ha troppa luce è normale che faccia alghe...spostala in un posto più ombreggiato. Aumenta il numero di piante a crescita rapida e mangia alghe.
Verifica l'adeguatezza delle lampade Il valore del Gh è troppo basso e il kh alto.Che acqua usi?
Da quanto gira la vasca? #19
Ciao

R6
29-05-2009, 14:18
le sifonero senz'altro stasera le anubis avevo gia pensato di spostarle infatti ho postato nella sezione amnutezione le foto della vasca.L'acqua ke ho utilizzato dopo il primo avviamo e statra acqua di r.o tagliata con quella di rubinetto ovviamente biocondizionata.Il problema di queste alghe forse e dovuto anke alla philips aquarelle,che sicuramente cambiero con una 840.La vasca gira da un mese e mezzo nel profilo c'e la data a stasera scappo a lavoro

Marco.bz
29-05-2009, 15:09
Non importa la marca controlla lo spettro evita quelle con troppo rosso.

Marco.bz
29-05-2009, 15:12
Fai un test dell'acqua del rubinetto....se i valori sono al limite usa per i cambi solo osmosi con i sali. dovresti risolvere
Ciao

R6
29-05-2009, 19:53
L'acqua di rubinetto ha
ph 7
kh 7
gh 8

Per la lampada lo so che non importa la marca ma indendevo dire che quella acquarelle che ho e 10.000k forse e questa ke cmq mi fa aumetare le alghe

Linneo
30-05-2009, 11:28
Sarebbe stato meglio determinare nitrati e fosfati.

R6
30-05-2009, 13:00
Come giA SCRITTO No3-0 PO4-0

Linneo
30-05-2009, 13:30
Questi sono i valori dell'acqua di rubinetto?

R6
30-05-2009, 14:30
no quelli della vasca in questo momento.Quelli di rubinetto cmq erano zero

R6
30-05-2009, 22:41
Oggi ho sifonato quelle nella foto 2 -3 prelevato le filamentose e pulite le anubias,tolto la philis aquarelle e messa una osram 840.Ma quelle sulla sabbia che alghe possono essere????Ciano forse??Però ho visto nitrati e phospati 0,che posso fare ??Io avevo pensato di mettere anke una pompa piccola attaccata al vetro per migliore la circolazione dell'acqua faccio bene.

Marco.bz
31-05-2009, 16:54
La pompa non ti risolve i problemi che hai. Se le alghe ti ricompaiono 1-2 giorni dopo sono ciano, se i valori po4 e no3 sono veramente 0.......con piante di rapida crescita e sifonandole regolarmente(cambia solo l'acqua neccessaria all'eliminazione) te ne liberi. le durezze delll'acqua sono da regolare possibilmente molto lentamente(all'acquario non giovano i bruschi cambiamenti) con acqua d'osmosi trattata , non "esagerare" con le ore di luce e fertilizzante il troppo storpia. Se ancora hai problemi allora ci sono interventi più drastici. ma il solo equlibrare chimica e biologia del sistema dovrebbe avere successo.
Una domanda ma che sistema di filtraggio hai?

Paolo Piccinelli
31-05-2009, 21:34
R6, la vasca gira da un mese e mezzo e quindi qualche alga è normale, soprattutto con la sabbia bianca e con una 10.000k

Posta una foto panoramica in modo che possiamo valutare la biomassa vegetale presente e dicci per quante ore al giorno illumini.

Il filtro bluwave non è assolutamente il massimo in quanto a potenza e circolazione d'acqua, ma con la tua popolazione dovrebbe andare.

A mio avviso devi bilanciare le esigenze delle painte con uan parsimoniosa fertilizzazione, ma prima devo capire che piante hai e quante ne hai ;-)

R6
01-06-2009, 13:34
R6, la vasca gira da un mese e mezzo e quindi qualche alga è normale, soprattutto con la sabbia bianca e con una 10.000k

Posta una foto panoramica in modo che possiamo valutare la biomassa vegetale presente e dicci per quante ore al giorno illumini.

Il filtro bluwave non è assolutamente il massimo in quanto a potenza e circolazione d'acqua, ma con la tua popolazione dovrebbe andare.

A mio avviso devi bilanciare le esigenze delle painte con uan parsimoniosa fertilizzazione, ma prima devo capire che piante hai e quante ne hai ;-)

Ciao paolo,La 10.000k l ho tolta sabato pomeriggio montando una 840.

Ecco una foto panoramica:
http://img37.imageshack.us/gal.php?g=dscn1107.jpg

Le ore di illuminazione sono 8 ore fatte in notturna dalle 20 fino alle 4 per il caldo eccessivo,ma facendo cosi la temperatura si tiene bene sui 25#27 max.Somministro c02 e basta anche se alcune piante che ho hanno bisogno di piu luce.

In quanto al filtro e un bluwave07,credi che mettendo una piccola pompa di movimento possa trovarne vantaggio???O spendo solo soldi??Pensavo alla pompa perche quando somministro cibo il punto dove cade sempre è in quella parte della vasca cioe a dx tra la roccia scura e vallisneria.

La popolazione per ora e quella che c'e nel profilo anke se in futuro,ho intenzione di mettere una coppia di scalari XL.

R6
02-06-2009, 01:25
Paolo c6??

Takashi_Amano
02-06-2009, 18:23
troppe poche piante