PDA

Visualizza la versione completa : cerco consisli per fosfati alti

claudio2005
28-05-2009, 23:39
da quando ho inziato con questa avventura non sono mai riuscito ad avere i fosfati a zerosempre 0,1 0,25 0,5 1 .
la vasca e' quella del profilo non ho shiumatoio faccio i cambi di circa 5 litri ogni 10 giorni uso una volta a settimana un tappino di cycle superfast ho provato con fosfati stop dell'askoll nel filtro a zainetto che carico con carbone attivo per circa 20 giorni al mese .

qualche consiglio o prodotto da utilizzare ho letto che c'e' chiusa zeostart2 e' efficace lo conoscete

in attesa di consigli

grazie

SJoplin
29-05-2009, 08:36
claudio2005, il prodotto da usare sono delle resine *buone*.
quelle dell'askoll non abbattono sotto un certo limite, e c'è pure scritto sulla confezione ;-)
poi ci sarebbe da capire il perchè hai i fosfati alti: acqua d'osmosi buona? alimenti con qualcosa?
i prodotti zeovit per la moltiplicazione batterica, senza uno skimmer efficace a monte, non li prenderei proprio in considerazione.

claudio2005
29-05-2009, 11:50
sjoplin, utilizzo del granulare per la damigelle e mezza pasticca da fondo ogni 2-3 per i 2 paguri ultimamente sto mettendo 1 ml di un prodotto della kent non ricordo ora il nome per aggiungere oligoelementi ogni 20 giorni circa dopo aver tolto il carbone attivo come consigliato sulla confezione .

------claudio2005, il prodotto da usare sono delle resine *buone*-----

mi dai dei nomi dettagliati cosi provo ad acquistarli e vedo come va

l'acqua per il rabbocco la prendo al negozio ma ogni tanto gli faccioi test per i po4 no2 no3 e sono assenti.

SJoplin
29-05-2009, 12:04
se hai dei pesci senza schiumatoio buona parte del problema viene da lì.
comunque per le resine prova le rowaphos. costicchiano ma fanno il loro dovere.
per l'acqua di rabbocco sarebbe meglio controllare la conducibilità, anche considerando la provenienza..

claudio2005
29-05-2009, 12:28
sjoplin, grazie per i consigli provero ad acquistarle e poi vediamo come va.

per lo skimmer date le piccole dimensioni della vasca ho provato resum sk05 giocatolo anche se schiumava una volta trovata l'alteza giusta ma lo tolto perche fa molte bolle

niagara 280 a zainetto ottimo perche esterno ma non sono mai riuscito a farlo schiumare c'e' chi dice do togliere il bicchierino interno o fato vari tentativi ma niente .
o letto che parlano bene del tunze nanodoc e deltec300 ma li ho esclusi 1 perche interno e non ho molto spazio il celtec mi sembra tropo sovradimensionato per la mia vasca .
mi puoi dare un consiglio anche per lo skimmer adatto allla mia vasca ?
grazie

SJoplin
29-05-2009, 13:01
sjoplinmi puoi dare un consiglio anche per lo skimmer adatto allla mia vasca ?

potresti provare il sander a porosa. attenzione agli ingombri,però, che va immerso pure quello.
io l'ho solo visto funzionare su alcuni nano, e pareva che il suo dovere lo facesse. sicuramente meglio di quelli che hai citato, a parte il deltec, che è storia a sè..