Visualizza la versione completa : Valori acqua rubinetto.
Salve a tutti, ho effettuato i test dell' acqua di rubinetto con i kit sera. Il kh è risultato essere 5 (il test consiste nel versare delle goccie nella provette fino al cambiamo mento del colore dell' acqua) mentre il ph 9 (il test è stato effettuato con goccie e scala colorimetrica). Secondo voi sono valori possibili o questi test sono da lasciare perdere?
Se fossero giusti i risultati serebbe acqua buona da ultilizzare per un acquario olandese munito di co2 con poecilidi?
Secondo voi sono valori possibili o questi test sono da lasciare perdere?
Certo che sono possibili, con quello che esce dai nostri rubinetti........... #23 #23
Se fossero giusti i risultati serebbe acqua buona da ultilizzare per un acquario olandese munito di co2 con poecilidi?
Dovresti misurare anche il GH, comunque possono andare, dovrai comunque utilizzare, molta co2 per abbassare il PH fino a 7,5, circa.
Federico Sibona
28-05-2009, 23:02
Sinceramente non ho mai sentito un pH a 9, è veramente esagerato. Il Guinness dei primati finora si era fermato a 8,4-8,5 :-))
Dove abiti?
Ho un appartamentino proprio sul cratere del Vesuvio e si sa... lo zolfo rende l' acqua acida :-)) . No scherzo, abito a Genova. Magari ho sbagliato a valutare le tonalità di colore tra provetta e scala colorimetrica. Nel mio ancquario grosso da 200l i pesci sono in salute e non uso acqua osmotica mentre nell' acquarietto piccolo 20l che uso per allevare avannotti (una figliata solo fino ad ora) ogni settimana qualcuno muore ed ho paura sia per il ph alto a 8,5.
Federico Sibona
29-05-2009, 09:02
Robbby, i poecilidi più comuni stanno al meglio con pH 7,5-7,8, però non so dirti se gli avannotti muoiano per il pH 8,5 o per altro, indubbiamente sono più delicati degli adulti.
Se hai un acquario olandese, quindi molto piantumato, potresti anche provare a lasciare i piccoli nella vasca grande ;-)
Robbby, anche io sono di genova..
ph 9 mi sembra un po esagerato..almeno io ce l'ho sull'8- 7,5...
magari hai letto male il colore.. :-) :-) :-)
sono di genova anchio
sto fra castelletto e principe
il mio ph 9 e costante ma il kh medio per me e 4 mentre il gh e 6/7
valori della mia rete ma non so piu se nicolai o deferrari-galliera
le avevo tuttedue ma una e stata tagliata
ma una domanda.................. come fai ad abbassare il ph?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |