Visualizza la versione completa : Moria di pesci, nitrati e temperatura
Ciao a tutti!
Vi scrivo per chiedere un aiuto per la mia situazione.
Negli ultimi giorni, con l'aumento delle temperature, i miei pesciolini hanno cominciato a soffrire e, purtroppo, a morire.
Mentre ero fuori per lavoro, ho trovato una femmina di Betta, 2 Barbus Titteya e una Caridina morti (o agonizzanti e morti poco dopo).
Ho un Mirabello 30 con allestimento del filtro originale a meno del carbone, sostituito con lana di perlon, e inserimento di canolicchi.
In vasca sono presenti, dopo i decessi:
1 Betta maschio;
3 Barbus Titteya;
2 Caridine;
2 Neritine.
Per quanto riguarda le piante, sono presenti:
2 Anubias Barteri (era una, l'ho divisa);
1 Crypto;
1 Cladofora;
Muschio di Java.
Somministro CO2 da 7 mesi, l'acquario è avviato da un anno, senza che si siano verificate perdite.
I pesci sembrano senza forze, nuotano quasi "stesi", anche se mangiano abbastanza volentieri. Non presentano macchie di nessun tipo, ne scaglie rialzate o gonfiori.
Ieri ho fatto i test dei nitrati ed è risultato sopra i 40.
Possibile che temperatura e nitrati siano la causa della moria?
Grazie per il vostro aiuto!
Dimenticavo: nel frattempo ho spostato i pesci in una vaschetta con acqua e un pizzico di sale non iodato, per cercare di "disintossicarli" nel caso in cui ci siano problemi di tossicità dell'acqua.
Il valore dei nitrati è alto, ma quello lo aggiusti cambiando acqua, importante è quello dei nitriti che aggiusti comunque a loro volta con dei cambi, solo che i nitriti sono più pericolosi dei nitrati.
Per abbassare la temperatura puoi tenere il coperchio a mezz'asta e non accendere la luce, le piante che hai non richiedono luce particolare. Bene per il sale ma non per le caridine e le lumache -28d#
eltiburon
29-05-2009, 00:54
Dovresti misurare tutti i valori, i nitrati a 40 non giustificano la moria. Ma la temperatura a quanto è salita? difficile che un Betta muoia per il caldo...
Per il resto ha già detto tutto Crilù, come prima cosa un bel cambio!
P.S. Io sospenderei la CO2, per le tue piante non serve e non vorrei che i pesci fossero in carenza di ossigeno, che già con le alte temperature è meno solubile in acqua.
Grazie ad entrambi! :-)
Ho effettuato un cambio di acqua del 25%, e oggi cercherò di fare i test dell'acqua. I Barbus, dopo la notte in quarantena, sembrano star bene. Neritine e Caridine, che erano rimaste in acquario, sembrano in perfetta forma. Purtroppo invece, mi sa che il mio Betta non ce la farà... :-(
Nuota su un fianco, spesso si ferma quasi senza respirare, sempre a pelo dell'acqua.
Nel frattempo ho spento le luci, alzato il coperchio (tenuto aperto da uno spessore), chiuso la CO2.
Spero dai test di capire cosa può essere...
eltiburon
30-05-2009, 00:31
Mi sa che il Betta ha una malattia batterica, prova a usare il Bactowert o il blu di metilene, (soluz. 1% in farmacia, 3ml per ogni 10L).
Aggiornamento: le femmine di Barbus sembrano perfettamente in forma. Mangiano con appetito e dopo 3 giorni in vasca sono tornate come nuove. :-)
Il maschio di Barbus purtroppo è morto... :-(
Discorso diverso per il Betta: è vivo, ma sembra stanco, ha le branchie davanti semi aperte, sta fermo in acqua ma non si mette più su un fianco.
Ho cambiato la sua acqua, inserito di nuovo il sale, e domattina intendo prendere qualche farmaco per curarlo.
Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti per l'aiuto!
eltiburon
03-06-2009, 01:33
Io consiglio il baktowert! ;-) Se non trovi niente, prendi il blu di metilene in farmacia come detto sopra. Hai ricontrollato i valori? i nitriti?
Io consiglio il baktowert! ;-) Se non trovi niente, prendi il blu di metilene in farmacia come detto sopra. Hai ricontrollato i valori? i nitriti?
I valori sono nella norma:
ph 7,5 (risalito dopo la chiusura della CO2, di solito è circa 7);
NO3 20
NO2 0
gh 18
Oggi mi fiondo a comprare il baktowert!
Federico Sibona
03-06-2009, 08:52
jaquen, la temperatura?
Temperatura stabile a 29°, coperchio leggermente alzato in modo da far passare più aria possibile.
Sono 5 giorni che temperatura e valori chimici sono stabili, oggi effettuo un nuovo cambio del 20% dell'acqua. :-)
Nuovo aggiornamento: dalle branchie aperte del betta esce, da un lato, una specie di batuffolo bianco come il cotone...
Continuo il trattamento acqua pulita e sale, ma purtroppo sto partendo per una trasferta e non riesco a comprare alcun tipo di farmaco... :-(
Djscorpion
03-06-2009, 16:27
Per le strutture batuffoloso mi sembra micosi esterna, guarda qui (http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie_milanesi/default.asp)
eltiburon
03-06-2009, 22:12
Prova anche un bagno di mezz'ora in acqua con sale 15 g/L, osservando attentamente il pesce e interrompendo se vedi che sta male, per le micosi è efficace. Sospetto che il pesce abbia più di un problema a questo punto. Io farei lo stesso il bactowert, comunque. ;-)
jaquen, nella vaschetta in cui hai isolato il betta, ci sono solo 5 vetri? nel caso metti un aereatore, o qualche piantina..
cambia l'acqua tutti i giorni se puoi con acqua della vasca...
si sta mica gonfiando tipo se avesse una biglia?
polimarzio
04-06-2009, 21:59
jaquen, fermo restando i betta maschio e femmina non vanno mai tenuti insieme nella stessa vasca e tantomeno nel mirabello 30 #07
Somministro CO2 da 7 mesi
Molto probabilmente questi errori hanno innescato la moria e debilitato i pesci sopravvissuti.
jaquen, fermo restando i betta maschio e femmina non vanno mai tenuti insieme nella stessa vasca e tantomeno nel mirabello 30 #07
Somministro CO2 da 7 mesi
Molto probabilmente questi errori hanno innescato la moria e debilitato i pesci sopravvissuti.
Per quanto riguarda i Betta, hai sicuramente ragione: questo è un errore che non ripeterò. ;-)
Non capisco perchè mi dici che la CO2 sia un errore: in questi mesi mi ha abbassato e stabilizzato il ph, reso le piante molto forti e l'O2 generato da queste è davvero molto. Però non escludo di aver sbagliato, quindi sono tutto orecchi!!! :-)
Per i nitrati la colpa è mia, dato che a memoria penso di aver saltato un cambio o due, il che con il caldo improvviso non ha aiutato.
Comunque sto curando il Betta con il sale e il batuffolo è sparito.
Sta molto meglio, mangia poco ma nuota regolarmente e sta recuperando la forma.
Spero proprio di poterlo rimettere presto in vasca! :-))
Grazie ancora a tutti!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |