PDA

Visualizza la versione completa : Neon malato....

Maiden
28-05-2009, 17:14
posto direttamente le foto:

http://i483.photobucket.com/albums/rr194/MarMaiden/Neon2.jpg

http://i483.photobucket.com/albums/rr194/MarMaiden/Neon1.jpg

chiarisco subito che il neon (ma ce n'è un altro con gli stessi sintomi) proviene da un gruppo in cui tempo fa ci sono state delle morti per sospetta tbc....
come potete vedere come sintomi c'è la parte inferiore della bocca "scesa" e allargata (inoltre è sempre in movimento, come quando i pesci boccheggiano), quella specie di pallina interna bianca prima della coda (questo è un sintomo comune ai pesci morti per sospetta tbc), inoltre, anche se forse non si nota, un progressivo scolorimento (pian piano dalla coda in poi questi pesci tendono al bianco)....
vorrei sapere di cosa si può trattare, e se si può fare qualcosa (anche se in verità con questi pesci ho perso le speranze da tempo), anche se l'acquario sarà presto svuotato e tutti i pesci saranno trasferiti in una vaschetta presa appositamente per tenere questo gruppo di malati...
grazie......

crilù
28-05-2009, 18:04
I valori aggiornati? La bocca aperta non mi fa venire nulla in mente -28d# Possiedi dell'antibatterico?

Maiden
28-05-2009, 18:59
i valori:

Temp. 27 °C
ph 6.5
kh 3°
gh 7°
no3 25 mg/l (sono alti lo so..)
no2 mi è finito il test... #23

come ho già detto, quella specie di pallina e lo scolorimento sono sintomi che ho già visto sui neon morti, ma la bocca è la prima volta che mi capita...
quello che continuo a non spiegarmi è come mai, in questa stessa vasca, i neon continuino, uno ad uno, ad ammalarsi, mentre gli hemigrammus, apparte un ittio appena inseriti, non mostrano segni di malessere....
per antibatterico che intendi??in casa ho contraick, bactowert e bactrim....

crilù
28-05-2009, 23:58
Gli NO2 sono da controllare perchè se alti conviene fare un cambio prima di passare ai farmaci. Per la bocca non so...prova a fare un ciclo di Bactowert, risolve molte malattie batteriche.
I nitrati a 25 diciamo che sono nella norma, vagamente alti....non da causare chissà che.Se hai già usato questo medicinale sai che devi togliere il carbone ed accendere un aeratore, buona fortuna :-)

Maiden
29-05-2009, 10:17
crilù, grazie per le risposte...
provo con il bactowert, anche se non credo che almeno quelli con la bocca in quello stato abbiano speranze, senza contare che presentano anche gli stessi sintomi dei neon che in nessun modo sono riuscito a curare e che poi sono morti...

crilù
29-05-2009, 11:08
Eh sì....è un po' come quando hanno la schiena storta...difficilòe raddrizzarla :-(

Maiden
29-05-2009, 11:42
Eh sì....è un po' come quando hanno la schiena storta...difficilòe raddrizzarla :-(
infatti... :-(
crilù, visto che mi trovo in questa sezione, vorrei chiederti una cosa...
come tempo fa mi era stato consigliato, sto per smantellare la vasca principale e spostare tutti i pesci in una di quarantena...
vorrei sapere: come posso disinfettare la vasca, gli accessori e il fondo (che vorrei riutilizzare) per non avere problemi nel futuro allestimento??
grazie... :-)

crilù
29-05-2009, 14:27
Amuchina :-) e un buon risciacquo, senza andare in prodotti velenosi -28d# però il filtro lo tieni o rifai tutto daccapo?

Maiden
29-05-2009, 16:31
ok allora vado di amuchina... :-))
cmq no, rifaccio tutto daccapo..lele mi disse che dovevo sterilizzare tutto, anche i materiali filtranti... #23

crilù
29-05-2009, 18:02
Ma mettili nuovi i materiali del filtro almeno sei sicuro al cento al cento, tanto dovrai aspettare il classico mese prima di inserire i pesciotti :-)

Maiden
30-05-2009, 10:17
Ma mettili nuovi i materiali del filtro almeno sei sicuro al cento al cento, tanto dovrai aspettare il classico mese prima di inserire i pesciotti
spugna e disco di lana ovviamente li cambio, ma per la parte biologica pensavo bastasse una bollitura... #24
cmq si, al massimo cambio proprio tutto... :-)

Maiden
15-06-2009, 16:48
guardate un pò che fine ha fatto questo neon...... #23

http://i483.photobucket.com/albums/rr194/MarMaiden/NeonTbc.jpg

di cosa si tratta??tbc o qualcos'altro?? #24 #24

crilù
15-06-2009, 17:55
Porello :-( Tbc non mi pare...certo che non è messo molto bene -28d# Ma in fondo è scolorito o gli mancano le scaglie? Hai poi provato col bactowert?

Maiden
15-06-2009, 18:43
crilù, i sintomi sono gli stessi dei neon morti per sospetta tbc, quindi se non è tbc in questo caso, non lo era neanche le altre volte... #24
in fondo è scolorito, ma, oltre ad avere le schiena che si storce sempre di più (perciò pensavo alla tbc), verso la coda c'è una specie di pallino bianco che esce fuori e diventa sempre più grande, anche questo stesso sintomo dei pesci già morti...
col bactowert non ho più provato, perchè con gli altri pesci non aveva avuto nessun effetto, e visto che si è ripresentata la stessa situazione......
solo col bactrim ho avuto risultati apprezzabili, anche se di durata minima, ma visto i casini che mi ha portato l'altra volta, non ho voglia di riprovarci....
per capirci, avrei voglia di buttare la vasca dalla finestra, e onestamente non ho più la voglia di curarli 'sti pesci...
mi dispiace, ma è quasi un anno che ci sto appresso, e oltre a mandare del tutto a quel paese la vasca, non sono riuscito a fare... -04 :-(

Djscorpion
15-06-2009, 19:35
Malattia dei neon ? Falsa malattia dei neon ?

Maiden
15-06-2009, 20:24
Djscorpion, potrebbe..anche se lele32 a suo tempo la escluse per via del fatto che di notte tutti i pesci dormivano tranquillamente...
devo ricontrollare in questi giorni appena posso... #24

crilù
15-06-2009, 20:40
Della schiena storta non avevi parlato #24 Quanto hanno questi pesci? come età intendo....

Maiden
15-06-2009, 20:44
crilù, si scusa, l'avevo dato per scontato... #12
i neon li ho presi quasi tutti a gennaio 2008, poi ne presi tre 5-6 mesi dopo (non ricordo perfettamente), e questi erano quelli in condizioni non buone e dopo i quali ho avuto tutti questi problemi...
quando li ho presi avevano le normali dimensioni di vendita, non so però precisamente la loro età... #24

crilù
15-06-2009, 22:58
Anche se mi fa pena io lo metterei in una vaschettina a parte e proverei un antibiotico. Dico pena perchè da solo non starà certo bene ma nel dubbio.....

Maiden
16-06-2009, 16:19
antibiotico tipo il bactrim che ho già usato??
secondo me è inutile, anche perchè ormai non mangia nemmeno più e sta tutto il giorno sul fondo, ma posso comunque provare...
più che altro mi piacerebbe sapere di che malattia si tratta, visto che mi sta colpendo i neon ad uno ad uno.... :-(

eltiburon
16-06-2009, 23:26
Provare con l'ambramicina?

Maiden
17-06-2009, 19:45
eltiburon, cos'è e come funziona??

crilù
17-06-2009, 21:06
E' un'antibiotico uso umano, si usa di solito per idropisia. Il pesce va isolato. Trovi le indicazioni in schede malattie/medicinali.

banzai
18-06-2009, 01:00
Sembrerebbe proprio che il neon abbia la malattia dei neon, per mia esperienza posso dirti che non appena vedo che il pesce ha la spina storta lo isolo.Vedendo la tua ultima foto direi che URGE l'isolamento poichè il pesce è ormai sul viale del tramonto e non puoi fare più nulla #07 .
Meglio allontanare il pesce per evitare che gli altri presenti in vasca possano, cibandosene, contagiarsi.

crilù
18-06-2009, 10:25
Concordo :-)

silvia c
18-06-2009, 18:18
Non si può curare ma se fossero sporozoi?? Provocano delle cisti a pallino forse come quella della foto, uno dei miei neon è morto con una ciste di quel tipo ma è strano, fin da ultimo il comportamento era normale.

Djscorpion
18-06-2009, 20:31
Riporto dal libro che ho: "Cura: Non esistono cure realmente efficaci, ma bagni di terramicina e di aureomicina (500mg/70 l) possono dare buoni risultati. L'acqua molto tenera con pH compreso fra 5 e 6 ostacola l'insorgere della malattia: per questo è utile un filtraggio con torba. In caso di infezione in acquario, questo deve essere accuratamente svuotato e disinfettato".

Djscorpion
18-06-2009, 20:37
in ogni caso vai qui (http://freshaquarium.about.com/cs/disease/p/neondisease.htm) (se sai l'inglese sei a buon punto perchè il sito è in inglese).

eltiburon
19-06-2009, 00:29
L'ambramicina è molto simile alla terramicina e all'aureomicina (son tutte tetracicline), ma è più facile da trovare, la vendono tutte le farmacie in capsule da 250 mg e non costa molto. ;-)

crilù
19-06-2009, 10:03
Non è questione del costo -28d# è che mi pare quello che viene definito accanimento terapeutico, la bocca non gliela chiuderà nessuna medicina -20

Djscorpion
19-06-2009, 10:52
Per la bocca che sia una micosi della bocca interna? (sempre se esiste)

Maiden
19-06-2009, 11:17
grazie a tutti per i consigli...
che il pesce va isolato lo so, e sto cercando di allestire al più presto un altra vaschetta, ma purtroppo il periodo pieno di impegni non mi è favorevole...
in ogni caso il pesce della foto è solo il più grave, ma non è l'unico a star male...
ce ne sono un altro paio con la bocca aperta, uno con un bozzo in testa e altri che di sicuro non stanno bene...
la situazione è alquanto tragica, la vasca andrà smantellata e disinfettata e, secondo me (anche perchè è dall'anno scorso che ci combatto senza risultati) difficilmente si salverà qualcuno.....

crilù
19-06-2009, 14:04
Penso anche io che sia meglio :-(