PDA

Visualizza la versione completa : Ho comprato il magnesio...sono quelli giusti?

Auran
28-05-2009, 15:18
Allora, in farmacia ho comprato:

magnesio cloruro esaidrato e magnesio solfato...vanno bene questi due?

il rapporto di uso è 1:10?
li doso direttamente in sump o li miscelo in acqua osmotica?

per trovare la giusta dose devo andare per tentativi giusto? su 300litri...parto con un mezzo cucchiao?

il prezzo... sono entrambe confezioni da 250grammi...ho speso 7euro di tutto...ci stà?

se vi serve qualche info tecnica chiedete pure...leggo dalla scheda e traduco...

:-))

Auran
28-05-2009, 15:26
un ragazzo che usa il balling li divise così...:

bottiglia da 1l con 380g di manesio cloruro esaidrato e 48g di magnesio solfato eptaidrato....aggiungi acqua ed etichetta

poi su 300litri dosa un bicchiere da caffè ogni 4gg....dosi a parte...posso fare una bottiglia e utilizzarlo in questo modo?

grazie

SamuaL
28-05-2009, 15:52
MEGA OT.
Un reattore di calcio riempito con corallina ti faceva schifo? ;-) :-D
Se poi fare il piccolo chimico in raltà ti diverte.. questo è un altro discorso!

almeno a me quando il reattore "parte", il magnesio sta sempre a regime..

Auran
28-05-2009, 16:07
SamuaL, non mi fa schifo per niente....il problema è che ho pochio animali e la vasca in maturazione con della alghe...indi...non voglio integrare anche gli oligo come fa il reattore... ;-)

SamuaL
28-05-2009, 16:43
Auran ho capito. Anch'io ho rifatto da poco la vasca e pur dovendo inserire gli animali della vecchia, visto che ho lasciato il vecchio appartamento, mi sono trovato con dei coralli in una vasca non del tutto matura e con delle alghe.
Anch'io inizialmente avevo ragionato come te, cercando di evitare il reattore. ma avevo tre problemi costanti: KH basso, tanto lavoro (dato da le continue integrazioni) e le alghe continuavano a perdurare..
Pertanto ho deciso di evitare l'immissione di oligoelementi, evitanto i cambi d'acqua. Inoltre ho attivato il reattore caricato con ARM sostenendo quindi il KH, di conseguenza il pH e evitando i fosfati e il ciarpame proveniente dalla corallina.
Ho cominciato questo "trattamento" :-)) un mese e mezzo fa e ti posso dire che ad oggi TUTTE le filamentose sul vetro di fondo sono completamente andate e ora mi rimangono solo quelle sulla parte alta della rocciata.
Ovviamente ho resine antifosfati e ho sempre dato un occhio al pH della vasca cercando di non esagerare con la CO2 per limitare al max la proliferazione delle alghe!

SamuaL
28-05-2009, 16:46
Ricollegandomi al discorso del magnesio... facendo come ho descritto sopra, i valori sono sostenuti dall'ARM (magnesio compreso) e al massimo reintegro leggermente con i buffer.

82franky82
29-05-2009, 11:55
su 300 lt con mezzo cucchiaio non fai nulla....prova a metterne 1 o 2

aster73
29-05-2009, 12:10
Allora, in farmacia ho comprato:

magnesio cloruro esaidrato e magnesio solfato...vanno bene questi due?

il rapporto di uso è 1:10?
li doso direttamente in sump o li miscelo in acqua osmotica?

per trovare la giusta dose devo andare per tentativi giusto? su 300litri...parto con un mezzo cucchiao?

il prezzo... sono entrambe confezioni da 250grammi...ho speso 7euro di tutto...ci stà?

se vi serve qualche info tecnica chiedete pure...leggo dalla scheda e traduco...

:-))
Il rapporto è 10:1, cioè 10 parti di cloruro e 1 parte di solfato.
Pesi 50 grammi di cloruro + 5 grammi di solfato e li misceli in acqua osmotica e poi versi in sump.
Dopo 1 gg fai il test e vedi quanto è salito.

P.S. sulla confezione dei preparati ci dovrebbe essere il titolo ( purezza ) del composto: mi dici quanto è, grazie

Ciao