PDA

Visualizza la versione completa : 20 litri per avannotti.

Robbby
28-05-2009, 13:18
DATA AVVIO: Marzo 2009
TECNICA: Vasca nata per far crescere avannotti di Guppy
FAUNA: circa 30 avannotti di Guppy (forse di più)
FLORA: 10 steli di Cabomba - 1 Anubias - 1 Cladophora (credo) -28d#
GESTIONE: Cambio semplicemente 3 litri di acqua ogni settimana ed ho sifonato il fondo una volta dopo un mese dall' avvio.
NOTE: I valori dovrebbero andare abbastanza bene Nitriti <0.3 e Ph 8 (forse un po altino) ma ogni settimana un piccolo mi muore e non capisco perchè. Stanno a girare sul fondo come se fossero stanchi ed il giorno dopo li trovo cappottati. Ora anche quello più grosso e ben svilupatto da segni di cedimento (posto una foto sotto). Nuota sul fondo da ieri facendo delle capriole e stamattina non ha mangiato. Uso ancora il mangime in polvere per avannotti.

SunGlasses
28-05-2009, 14:06
ok... come dico sempre quando rispondo ad un post... son neofita, quindi probabilmente sbaglio, ma... dalla foto non si legge... non è che hai la temperatura troppo alta, e ti causa maggior perdita d'ossigeno?
Un paio di giorni fa un platy si comportava come hai descritto tu.... ho provato empiricamente a mettere l'areatore e la cosa pare aver funzionato.... adesso è spento ma il getto del filtro è proprio in superficie, muovendo quindi l'acqua più di quanto non facesse prima... gorgoglia (per capirci).. so che per le piante non è un bene ma... o loro ... o i pesci... :-(

Potresti provare... anche fosse una qualche malattia o parassita... beh... male non ne farai... :-(

P.s.
si... è una cladophora ;-)

Zahir_13
28-05-2009, 16:17
più che altro secondo me il ph è troppo alto soprattutto per dei piccoli

Robbby
28-05-2009, 20:36
Il filtro è dotato di areatore che ho tolto solo ieri ma in passato, come dicevo, la situazione non era diversa. Il guppino è ancora vivo ma credo per molto poco ancora :-( . Per il discorso temperatura non ci posso fare molto... Sta sui 28 gradi senza riscaldatore per via dell' afa di questi giorni. Anche l' acquario da 200 litri che ho in un' altra stanza addirittura senza riscaldatore rimane su quei gradi.

maryer86
16-06-2009, 12:21
Robbby, come vanno le morti settimanali?
i valori vanno benone
probabilmente i cambi d'acqua che fai sono più freddi rispetto alla temperatura dell'acqua dell'acquario ed ai piccoli gli viene una specie di shock..
poi che acqua utilizzi?

Beneteau
17-06-2009, 15:07
molto graziosa la vasca , complimenti . per ovviare all'alta temperatura puoi aiutarti con una ventolina (tipo quella per pc) sopra la vaschetta . il resto è ok e cmq ti conviene postare i valori al completo e più precisi se vuoi scongiurare una causa dovuta all'acqua .