Visualizza la versione completa : Vasca lunghiiiisssssiiiimmaaa..
Vic Mackey
28-05-2009, 12:38
Salve a tutti, sto ancora cercando di idealizzare la mia vasca e sono molto combatutto, visto che vorrei farla, na volta e poi almeno per un bel po non pensarci piu.
Ieri in un negozio ho visto una vasca di una 50ina di profondita, una 50ina di altezza, forse 55 e poi oltre 2m di lunghezza, cerano i Naso che effettivamente, vuoi anche per le poche rocce guazzavano che era un piacere a vederli..cosa che non avrei mai detto di vedere in una vasca.. #13
La vasca, per chi ancora non si fosse stufato di leggermi, sara progettata per pesci, LPS e qualche molle, due lati lunghi visibili e uno corto..e rocce almeno il70/80& in sump per dare spazio agli nomali di nuotare!
Avendo lo spazio in primis, come la vedete? Troppa sproporzione con altezza e profondità? la rispettiva sump dovrebbe essere gigantesca pure quella dovendo contenere pure un 80% di rocce della vasca principale..
attendo ansioso pareri!
andrea81ac
28-05-2009, 12:42
molto bella secondo me 60 di profondita' ci vogliono sempre e vetro da 19 per 2 metri senno' lo spanciamento e' molto evidente.
Vic Mackey, quoto Andrea per la profondità, considera che con 2 metri così stretta hai problemi di illuminazione (sei costretto praticamente a doppi t5 da 39 in linea, o 3 hqi) e devi spendere un botto per il movimento, con le vortech o le tunze 610* stai al limite
alla faccia vaschetta impegativa per la tecnica pompe e risalita visto che le rocce son in sump devi avere un bel giro di aqua io per la risalita e conosci la mia vasca ho 5000lt di risalita auguri con lenel visto gli aumenti..... pero è una blla vasca io se potessi con lo spazio opterei per una vasca 120 120 65h sabbia e atollo centrale movimento circolare 6 ore da una direz e 6 dallaltra magari quando cambiero casa :-(
Vic Mackey
28-05-2009, 13:24
..non avevo calcolato il discorso pompe #06
Urca me servon 4 koralia 8...
E due plafo di t5 una a fianco all'altra per coprire tutti i 2m.. #06
Omar Rold
28-05-2009, 13:43
Esce uno spettacolo,ma che botta!!! -05 -05 -05
Considera la tua gamba e fai il passo di conseguenza ;-) alla luce di questo tutto è bellissimo dalla vasca di 2000 litri a quella da 300! tanto non sono le dimensioni, ahimè a fare la vasca bella! ;-)
Vic Mackey, se riesci secondo me viene molto bella....per la luce se sei pratico di fai da te potresti pensare a T5 da 80w sfalsati e con 4-5 dovresti arrivarci bene per molli e lps.
per il movimeto secondo me con le tunze, 2 messe nel lato non a vista...magari chiuse dentro una paratia dovresti farcela,considera che io uso 2 6055 in 160x60.
discorso rocce...io come sai ho la jumbo che mi filtra tutto e in acquario non ho rocce il mio ricircolo è di 900lh.
Vic Mackey
28-05-2009, 18:44
SamuaL, verissimo, la lunghezza e dovuta all'inserimento di piu chirurghi anziche uno solo..tra cui il Naso.
Abracadabra, ne parlavo oggi con il negoziante, volendo tenere un voltaggio sui 200, 250w dovrei arrangiarmi solo con una fai da te..a livello elettrico non e un problemi..è la struttura della plafo che la vedo impossibile.. -20
Vic Mackey, naaaaaaaaaaa dai si riesce a fare benissimo....non sò come sia la copertura della vasca,comunque la mia è tutta in legno e ed è 160....arrivare a 200 ci vuole poco ;-)
non vedo tutti questi problemi, ho fatto a suo tempo una vasca lunga 8metri di cui parlammo qui un paio di mesi fa. E' una vasca molto semplice, senza rocket science. Tantissimi pesci, qualche molle.
E' profonda 60cm e con 60cm di colonna d'acqua, se passi da milano te la faccio vedere.
tre tracimazioni, 4 koralia 4 e sump al piano di sotto con pompa da piscina di risalita.
batteria di T5
Non ho capito se la vuoi aperta o meno, se è aperta col 19mm non spancia, altrimenti tiranti e risparmi parecchio
attento al movimento, per gli animali che dici non ne hai bisogno molto, semmai, se metti rocce in SUMP li si che te ne serve, ma potresti mettere magari due tracimazioni laterali che scaricano libere in sump e fanno anche loro moto, ma ovviamente avrai possibili problemi di rumorosità
tienici aggiornati, vogliamo le foto dell'assemblaggio
tenkan
Vic Mackey
29-05-2009, 12:06
tenkan, allora, mi piacerebbe cosi:
..l'ispirazione e il sogno sono codesta vasca:
http://i41.tinypic.com/2q15ugh.jpg
sia come posizione (che divida soggiorno da cucina), sia come supporto (fatto da un muratore mio amico, cavo per la sump con portelle in legno bianco), sia come biotopo.
Abracadabra, devo venir a far na tigellata appena scendo dai parenti a bologna della donna..li mi spieghi come far na plafoniera :-D
Ribadisco che e un progetto ambizioso per me ma non credo sara completo prima di un anno e rotti! -20 lo voglio progettare bene fin da ora vista la mia innettezza i diversi campi! #12
bellissima, ma perche' niente sps? per la parte tecnica?
Vic Mackey
29-05-2009, 14:24
Ascom, in primis adoro il movimento tentacolare di lps e molli, poi perche vorrei fare una vasca diversa dalle solite, terzo ma non meno importante per non essere cacciato di casa dopo un mese per via delle bollette, con 250w credo di avere qualcosa di piu contenuto che nelle splendide vasche sps dei nostri amici del forum! :-)
..l'ispirazione e il sogno sono codesta vasca:
la posizione è molto bella, il basamento in mattoni va benissimo
non mi piace solo il fascione bianco/nero sopra
io ti consiglio di farla aperta con una plafo custom molto sottile.
con un 19mm puoi farla senza tiranti (se l'assemblaotore è competente)
e la vista dall'alto è INPAGABILE.
Con gli animali che dici puoi permetterti anche un posizionamento della plafo non troppo vicino all'acqua e lo spettacolo di vedere i pesci mangiare dall'alto è per me ineguagliabile
Nautilus84
29-05-2009, 16:09
è simile alla mia...
per la luce t5 meglio due 39w affiancati rispetto ad una da 80w....
se ti piacciono i t5 bene, se non devi andare e 3hqi....
Vic Mackey
29-05-2009, 19:33
tenkan, anche a me lascia titubante il fascione sopra, anche perche dovrei "INCASTRARE la vasca", mentre con solo il sostegno sotto e laterale( a muro) dovrei solo "appoggiarla".
la parte nera pensavo fosse la vasca prodotta cosi, io credo la eviterei.. #24
Per vista dall'alto intendo da un eventuale scala come il soppalco che pare dalla foto ci sia?
Per la sump visto che conterra molte rocce ad un 200lt usato da trovare a poco o in regalo sul mercatino, comunque alta sui 50cm..
Nautilus84, 3 hqi diventano 450w, decisamente troppi..pensavo visto che molto probabilmente la autocostruiro, a due possibilità:
1) un hqi da 150 centrale e verso i lati lunghi 100w suddivisi in 2 bulbi (t5 o pl) uno bianco e uno blu attinico, uno da un lato e uno dall'altro.
2) 6 t5 da 39w messi per il lungo, quindi tre lato tracimazione e tre lato corto piu esterno, due t5, presumibilmente tutti e due da un lato attinici e indipendenti, per effetto alba tramonto..
Si accettano critiche e consigli, anzisono indispensabili :-))
giangi1970
29-05-2009, 21:08
Vic Mackey, Non per smontarti ma 6 T5 da 39W,che poi diventano 3 per metro,sono veramente pochini anche per soli molli...... ;-)
Vic Mackey
29-05-2009, 21:20
giangi1970, dici eh? #24 , pensavo proprio a 3m..mmm..4 per m sono ancora pochi? #24
giangi1970, per quello gli avevo consigliato gli 80w....la resa è superiore agli altri e sfalsandoli dovrebbe coprire bene secondo me.....che dici?
giangi1970
29-05-2009, 21:27
Vic Mackey, MA perche' non un bel Dsb......Anche su 50Cm ti darebbe molta piu' profondita'....con 4 tubi per metro (anche grazie a riflesso della sabbia) secondo me lps ce la faresti .....vasca molto piu' pulita(esteticamente)e molto piu' spazio per i pesci....nessuna sump enorme(che va' scaldata anche quella d'inverno....ricordatelo..... ;-) )......
Magari con una colonna di 35-40 Cm tipo abracadabra.......sarebbe una ficata....esteticamente......
giangi1970
29-05-2009, 21:34
Abracadabra, 4 da 80W sfalsati non sarebbe niente male....sicuramente meglio che 3x39w per metro....
Vic Mackey
29-05-2009, 21:50
Abracadabra, quanti da 80?? Vi ricordo vorrei pormi un tetto sui 300w! -05
giangi1970, troppo istabile secondo me nel tempo e il sabbione sotto non me piace proprio, alla fine con le rocce in sump ho lo stesso se non migliore risultato estetico..poi scusa il riscaldamento va solo in sump?!?!!
giangi1970
29-05-2009, 22:05
Vic Mackey, No....pero' con una vasca da 200 litri per le rocce...un'altra vasca che ti faccia da sump(schiumatoio e altro) di almeno 100 litri e 500 litri di vasca ti ci vuole almeno un riscaldatore da 600W che(visto le luci) andra' spesso.......oltretutto ti ci vuole un signor schiumatoio(perche' anche mettendo soli pesci molli e lps,che richiedno valori meno tirati, in totale sono sempre 800 litri) pompe di movimento anche nella vasca con le rocce altrimenti i sedimenti fanno festa.....e i watt si alzano......
Mentre col Dsb ti basterebbe la sola sump da 100 litri e potresti mettere uno schiumatoio molto piu' piccolo a tutto vantaggio dei Watt totali......
Almeno io la vedo cosi........
Vic Mackey
29-05-2009, 22:19
giangi1970, beh non fa na piega #24
Nei 200lt di sump pensavo di farci stare l'80% di rocce in una parte, assieme a molli e detrivori (magari qualche alga), un pezzo invece per skimmer, riscaldatore e reattore di calcio..il sistema di rabbocco sarebbe ideale collegato alle canne di casa, ma eventualmente fosse troppo complicato na vasca da 35lt che ho a casa.
Skimmer mi e stato consigliato (da Abra) il Bubble Magus (quale?), reattori Koralli pompe Koralia 7 o 8..niente refrigeratore, almeno risparmio li..ma ventoline..
Abracadabra, quanti da 80?? Vi ricordo vorrei pormi un tetto sui 300w!
arriva a 320 dai così sono 4 ;-) sennò devi andare con i 39 ma mettine almeno 4 per lato.
Vic Mackey
29-05-2009, 23:05
4 sfalsati.. , uno blu indipendente per fare alba/tramonto a parte..che dici?
poi un po de luce in sump (metto na cometa 11w alla faccia!!!) az non la porto piu fuori
SamuaL, probabilmente ha ragione, ho la gamba troppo corta per un passo cosi.
Inutile che faccia un 500lt con poca luce o non metta il refri o non riesca a farci stare qualcosa.
-04 -04 -04 -04
daniele1982
29-05-2009, 23:22
Vic Mackey, l'unico consiglio spassionato e' fai una cosa gestibile anche piccola ma che ti soddisfi, seno per la legge del piu lungo = piu bello tra qualche mese siamo qua a parlare del perche la gente molla questo hobby.
Ricordiamoci che su una vasca di 1000 litri solo un cambio d'acqua del 20% ti fa spendere un botto per non parlare di enel anche se si allevano molli ;-)
Vic Mackey
30-05-2009, 09:01
..E vero ahinoi, meglio stare con I piedi per terra!
Vic Mackey, a sto punto falla da 150 con 4 o 5 x 54w... ti garantisco che è comunque un bel vedere e qualche chirurgo piccolo ce lo fai stare... e pure qualche sps tranquillo (digitate) in cima alla rocciata :-)
Io al lavoro ho le 54w su 160 cm e copre abbastanza bene, restano fuori circa 15 cm per parte, dove comunque non ci sono coralli.
Vic Mackey
31-05-2009, 01:28
Credo che sia l'unica valida alternativa, comunque sugli sps e proprio una questione di biotopo diverso, non solo di cash! ;-)
Mike, devo passare dal bar! ;-)
Vieni, hai una birra offerta che ti aspetta :-D
tenkan , hai per caso qualche foto della vasca da 8metri, una figata #19
Vic Mackey
01-06-2009, 00:48
geribg, giusto, cosi ci faciamo un idea! ;-)
tenkan , hai per caso qualche foto della vasca da 8metri, una figata #19
aprii un thread specifico lo scorso febbraio.
questo è il link
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=234430&postdays=0&postorder=asc&start=0
tenkan
Vic Mackey
01-06-2009, 14:17
tenkan, ah quella del bar..il reef cafe..certo che mi ricordo, li pero non credo si sia badato al risparmio! :-))
Fine estate RItorno a milano per andare a Reef International e Karang, magari passo dal cafe..che fermata metro lo trovo? :-))
Pta Romana, mandami un messaggio se vuoi che se capiti giusto ti faccio fare un giro al locale tecnico di sotto
ciao
T
tencan, che figata complimenti davvero,mi ero perso un post del genere.Bello vedere queste imprese anche in italia -:33 -ITA- . Ma sei tu con la pistola?
scusate OT , ma ci voleva :-)
quello con la pistola è Giuseppe Malberti
quando vengo a milano , passo a prendere un aperativo, cosi vedo sto spettacolo dal vivo
Vic Mackey
02-06-2009, 17:25
tenkan, certamente, ti mando un mp appena vado!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |