Visualizza la versione completa : Valutatemi i valori...
Indiano81
28-05-2009, 09:22
Stamani ho effettuato i test al mio acquario (circa 300L) in cui ho montato 2 filtri nuovi Eheim 2028 da circa 10-15gg. Solo i filtri sono nuovi,l'acquario era in funzione da molto tempo,ma avevo 2 ECCO sotto.
All'interno vivono 2 coltelli, 2 pulitori piccoli e 2 pesci africani simili a draghetti (mi sembra si chiamino Carabitti,ma non ricordo di preciso),cmq pesci di 2-3 anni ormai. PH= 6.5
CONDUCIBILITA= 633
NO3= 100 mg/L (da ripetere perchè il test dove lavoro è scaduto)
NO2= 0.15 mg/L
TEMP= 26#27'
Non ci sono piante ne CO2,tanto con il prossimo ospite farebbero una brutta fine...
Sono cosi disastrosi i valori? Non ho usato nessun attivatore batterico e fra 2-3 settimane vorrei inserire un piccolo Oscar.
Il valore di NO2 dovrebbe essere zero. I 4 filtri girano in contemporanea oppure nel momento di avvio dei due Eheim hai tolto i 2 Ecco?
Indiano81
28-05-2009, 10:45
Ho tolto un Ecco sostituendolo con un 2028 e dopo qualche giorno ho sostituito anche l'altro.
Lo so che era meglio farli girare più tempo contemporaneamente, ma non potevo.
Ho tolto un Ecco sostituendolo con un 2028 e dopo qualche giorno ho sostituito anche l'altro.
Stai rischiando un altro "picco dei nitriti", tieni monitorati gli no2.... #24 #24
Di conseguenza devi aspettare che le colonie di batteri si insedino anche nei nuovi filtri con picco di NO2. A mio avviso tieni sotto'occhio i pesci, test giornaliero di NO2 e tieniti pronto a fare dei cambi in caso di emergenza. Come valori potresti postare anche pH e KH?
Azz, fregato da Giudima :-D
Pexato, non è mica una gara. Almeno abbiamo detto le stesse cose :-D :-D
Indiano81
28-05-2009, 11:10
Ph= 6.5 per la durezza devo prendere il test.
Cmq i pesci non danno nessun segno di disagio...anzi.
Cmq terrò sotto controllo i valori. Pensate che l'uso di attivatori possa aiutare o megli cambi d'acqua frequenti?
Pexato, non è mica una gara. Almeno abbiamo detto le stesse cose :-D :-D
:-))
Pensate che l'uso di attivatori possa aiutare o megli cambi d'acqua frequenti?
Non saprei, attivatore non ne metterei, hai già i pesci che attivano i batteri ma sicuramente cambi d'acqua al minimo accenno di insofferenza dei pesci o aumento del valore di NO2.
Pensate che l'uso di attivatori possa aiutare
#36# #36# , ma non fanno miracoli.
o megli cambi d'acqua frequenti?
secondo me, solo se noti valori #24 "preoccupanti", mi riferisco agli no2.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |