Visualizza la versione completa : Smantellamento.....
thecorsoguy
27-05-2009, 22:37
A malincuore mi vedo costretto a smantellare la mia vaschetta.
Purtroppo il recupero della situazione é impossibile, e quindi ho optato per questa scelta.
Pausa per alcuni giorni, per definire la nuova configurazione, e poi ricomincio con la maturazione.
Gli animali vanno in asilo da Fabio, sperando che sia in grado di farli sopravvivere.
Il nuovo allestimento a cui sto pensando é il seguente:
- Cubo da 30 come vasca principale (praticamente adesso sta facendo da refugium). La foro sul retro per scarico e mandata.
- Mirabello 30 come refugium, con DSB e macroalghe (in sostanza scambio le due vasche tra di loro).
Illuminazione con plafo a led, realizzata recuperando i materiali di quella attuale per darle la forma ideale al cubo.
Mi limiteró a LPS e molli, lasciando gli SPS che ho in piú a Fabio, che ha probabilmente una vasca piú idonea.
Un amico (o meglio, suo papá) realizzerá il nuovo mobile, fatto per contenere tutte le varie vasche.
Useró le stesse rocce, a cui faró fare una nuova maturazione al buio.
Appena possibile posteró foto del lavoro in corso.
Ciao
Luca
Luca guarda se trovi qualcuno che ti dà almeno un paio di rocce.
In bocca al lupo ;-)
Luca in bocca al lupo anche da parte mia... ;-)
anche se non ho capito quale sia la causa del problema della"vecchia" vasca..
gervasutti
28-05-2009, 08:42
in bocca al lupo Luca ;-)
e poi le vasche di lps e molli a mio parere sono meravigliose (io ho una vasca di lps e molli :-)) :-)) )
Quoto gli in bocca al lupo! Uscirà un'altra vasca fantastica! ;-) :-))
thecorsoguy
28-05-2009, 09:05
Auran, il problema é stata la persona che gestisce la vasca, cioé io, che sono un m**a é ho buttato dentro una tanica di B al posto dell'acqua di rabbocco.
sjoplin, gervasutti, papo89, grazie.
Luca
#24 #24
E il bello inzia adesso!!!!
thecorsoguy, Luca allora in bocca al lupo anche da parte mia........ ;-)
Sono lì per lì anch'io......ultimi accorgimenti e qualche dubbio se partire subito oppure aspettare settembre per la storia del caldo (Sandro sjoplin m'invitava alla riflessione).
Comunque lo saprai in anteprima visto che la telefonata per l'avvio della centralina è d'obbligo :-))
Buona partenza..........
thecorsoguy
28-05-2009, 10:14
Bonfaok, il campione del legno del mobile?????
300lire, passa l'estate e riposa, scolta me....
Ciao
Luca
Vic Mackey
28-05-2009, 12:28
thecorsoguy, avevo preso caga..smantelli ma non molli..bene dai! Rivoluzionata, ogni tanto ce vooole! ;-)
invece del "in bocca al lupo" cambio e dico "IN CULO ALLA BALENA"
tanto per restare in tema ;-)
dai Luca!!! in bocca al lupo !! :-)
thecorsoguy
29-05-2009, 12:18
Giuansy, "tra le chele del paguro" non sarebbe meglio?
Ciao
Luca
genova74@alice.it
29-05-2009, 14:45
thecorsoguy auguri anche da parte mia per la nuova vasca! :-D sarà più bella di prima!
leletosi
29-05-2009, 18:35
uaz......allora neanche posso dire mi spiace se riparti
in bocca al lupo per la nuova dunque ;-)
Sandro S.
29-05-2009, 20:33
thecorsoguy, vasca nuova ...nuova avventuara ...nuove soddisfazioni ;-)
riparti alla grande con più esperienza......avanti tutta !!!!! :-))
LukeLuke
01-06-2009, 14:19
luca mi dispiace un sacco.... speravo tanto che eri riuscito a recuperarla....
mi dispiace tantissimo... :-(
sò che fai una gran vasca, imparando dall'esperienza maturata!!!! ...vai alla grande... ed auguri per la nuova pozza ;-)
kurtzisa
14-06-2009, 00:18
Gli animali vanno in asilo da Fabio, sperando che sia in grado di farli sopravvivere.
letto questo, ho epnsato "fanc..o" :P
tvb
thecorsoguy
14-06-2009, 08:22
lo so, l´ho scritto apposta.....
Il mobile nuovo é in arrivo, quindi comincia a fare posto, grazie.
Luca
kurtzisa
14-06-2009, 11:48
lo so, l´ho scritto apposta.....
Il mobile nuovo é in arrivo, quindi comincia a fare posto, grazie.
Luca
se qualcuno venisse con me che porto a vendere i coralli al posto di darmi buca... :(
claudiomarze
21-06-2009, 20:18
vai luca!! la seconda vasca è sempre meglio della prima!!!
kurtzisa
22-06-2009, 15:15
sono andato a prendere qualche corallino da Luca...
mi sono riempito la vasca di nuovo!!!! nemmeno il tempo di svuotarla... per fortuna che non è tutta histrix come prima! :-D :-D
Non era messa male come vasca, notavi che c'era stato un cataclisma ma non era nulla di così disastroso...
Speriamo solo che la prossima vasca tenga la rocciata bassa :)
thecorsoguy
23-06-2009, 13:40
Fabio, la vasca faceva schifo, e lo sai.....
Vediamo che cosa tiro fuori adesso...
Luca
kurtzisa
23-06-2009, 14:04
Fabio, la vasca faceva schifo, e lo sai.....
Vediamo che cosa tiro fuori adesso...
Luca
non lo dico :P
LukeLuke
27-06-2009, 23:04
dai dai datti da fare... che voglio vederla ancora più bella !!! ;-)
thecorsoguy
29-06-2009, 12:13
Oggi mi portano il nuovo mobile. Sto aspettando i foretti per fare i buchi sul vetro posteriore.
La multipresa programmabile é pronta e in test sotto la vasca attuale.
Restano da preparare le tubazioni e modificare la plafo per metterla sul nuovo mobile.
Ciao
Luca
scusa ma non ho capito cosa ce finito in vasca
cosa e il B?
ad ogni modo
sicuro varra una vascozza coni i conto......
thecorsoguy
30-06-2009, 08:39
aleo23, la parte B degli additivi bilanciati, tipo Kent.
Mobile arrivato. Speriamo arrivino in fretta i foretti da Hong Kong.
Luca
kurtzisa
30-06-2009, 08:41
aleo23, la parte B degli additivi bilanciati, tipo Kent.
Mobile arrivato. Speriamo arrivino in fretta i foretti da Hong Kong.
Luca
si infatti, se continua così ho la vasca intasata!!!!
LukeLuke
05-07-2009, 12:12
thecorsoguy, come va ?
hai iniziato la maturazione?
kurtzisa, come stanno gli animali di Luca? Si stanno riprendendo ?
thecorsoguy
05-07-2009, 12:24
LukeLuke, non ho ancora allestito.
É arrivato il mobile
É arrivata la vasca che sostituisce la mia
Sono arrivati i foretti per fare i buchi di scarico
Ora mancano le tubazioni. Le ordino questa settimana, quindi sabato prossimo saró di buchi nel vetro, sperando di non fare danni.
Qualche giorno per mettere tutti in tiro, facendo tutte le verifiche del caso e dorei ricominciare la maturazione. Diciamo che probabilmente, visto che non ho molto tempo, prepareró la vasca in agosto...
Luca
Massimo Adami
18-07-2009, 01:34
Ciao Luca.
Mi spiace tantissimo... invidiavo la tua vaschetta... lo sai.
Attendo di vedere la tua nuova realizzazione.
Tieni informati anche con qualche foto mi raccomando.
Massimo
thecorsoguy
29-07-2009, 22:12
Oggi ho fatto i fori per scarico e mandata.
Ringrazio due sante persone che mi sopportano tutti i giorni e mi hanno dato, come sempre, una mano: Giuseppe e Antonio.
Ora resta solo da allagare la casa.
Luca
LukeLuke
30-07-2009, 11:06
Grandeeeee....vai avanti così ;-)
Andrea Tallerico
30-07-2009, 12:33
fotine #22
#36# #36# #36# (mi associo ad Andrea)
thecorsoguy
30-07-2009, 22:42
Domani se riesco le faccio....
Luca
ciao Luca,.. fra le chele del paguro....mi raccomando......
thecorsoguy
04-08-2009, 08:33
Prova di tenuta in corso. Al momento non perde da nessun raccordo.
Ora resta da forare e dipingere il mobile e allestire sul serio.
Luca
LukeLuke
04-08-2009, 09:35
BRAVOOOO #25 #25 #25 #25
thecorsoguy
09-08-2009, 14:17
Riallestimento incominciato.
Seconda prova di tenuta in corso, questa volta con tutta acqua d´osmosi, pronta per essere salata tra qualche giorno, se tutto risultasse ok.
Per il momento niente perdite.
Ora mi devo dedicare alla plafo e all´impianto elettrico.
Ciao
Luca
LukeLuke
09-08-2009, 22:34
che dimensioni ha la nuova pozza ?
thecorsoguy
09-08-2009, 23:42
un cubo da 30 come vasca e un cubo da 30 come refugium....
Ciao
Luca
LukeLuke
10-08-2009, 08:46
come mai sempre da 30 ? io sarei passato almeno a 40 -11 -11 -11
thecorsoguy
10-08-2009, 11:34
Perché quelli avevo. Non volevo spendere ulteriori quattrini. E poi é la misura giusta per la mia stanza.....
Se avessi potuto sarei passato a 50x50, e non credere non ci abbia pensato.
Luca
LukeLuke
10-08-2009, 11:56
lo so lo so.... la tentazione di allargarsi un pochino per noi nanisti c'è sempre....
io per esempio ho il mobile della pozza che è 45x40 e troooopppoooo spesso mi viene in mente l'idea di passare a 45x40x45 :-D :-D :-D
però poi penso che ho appena iniziato, devo ancora far stabilizzare questa vasca... e allora mi freno... ;-)
thecorsoguy
12-08-2009, 22:03
Ho fatto alcuni passi avanti.
Collegato il refugium preesistente alla nuova vasca, e fatta la ricciata.
Ora resta da sistemare la parte tecnica, tra cui la plafo, ma c´é tempo...
Luca
LukeLuke
12-08-2009, 23:35
bella rocciata.. molto naturale e fatta ad U come piace a me.... ;-)
Luca, molto ma mooolto bella......
non vedo molte zone pianneggianti ma (credo sia la foto che "schiaccia" parecchio)......vedo anche una bella caverna e (creo sempre) che l'hai voluta fare apposta per collocarci qualche corallo particolare (quale???)
unica cosa che non mi piace è il termometro in primo piano....mettilo nel vetro laterale (secondo me he?)......
le rocce sono belle piane di coralline...ma a meta rocciata sulla sx c'è un po di filamentose o sbaglio?????
rompo mi da ridere he?????
thecorsoguy
13-08-2009, 13:39
Giuansy, la foto é presa dall´alto perché non avendo la luce sopra ho dovuto usare il flash. E se non mi mettevo un pó verso l´alto avrei ottenuto una bella macchia bianca.
I punti di appoggio ci sono. La rocciata sale in modo omogeneo. Adesso peró voglio incollare tutto, anche se sembra molto stabile.
Nella caverna penso di mettere una euphillya che dovrebbe essere, nelle mie intenzioni, la regina della vasca, che sará per molli e LPS. Forse qualche SPS in alto, se mi torna la voglia.
Il termometro é li solo per controllare la temperatura in questi giorni, poi passa nel refugium, che nelle foto non si vede, dove c´é il riscaldatore e tutto il resto (incluso il rabbocco).
Le rocce sono da piú di due mesi al buio. Sono quelle della mia vecchia vasca, il mirabello. Ci sono un pó di filamentose, ma vedrai che se ne andranno.
Ciao
Luca
Cia Luca ecco appunto mi confermi quanto ho scritto/pensavo......
ti dirò le filamentose rompono gli zebedei ma è "naturale" che compaiano come è naturale che poi regrediscano, se la mutarazione è fatta con tutti i "crismi" e sotto questo punto di vista è l'ultimo dei tuoi pensieri (imho)
bello mi piace davvero già me lo immagino con l'Euphillya a centro nano e caverna...
l'euphillya (almeno la mia) che è sotto i t5 in circa 7/8 mesi è diventata gigantesca (triplicata anbbondantemente) bellissima ma occupa tutta la parte centrale della rocciata....mmm mi devo decidere e spostarla verso il fondo e cercargli un posto "spazioso"......
thecorsoguy
13-08-2009, 18:44
Giuansy, figurati se le filamentose sono per me una preoccupazione.....
La vasca finirá ovviamente sotto i led, in una plafo che sará realizzata smembrando quella del fai da te contest, con l´idea di mettere il controllo di temperatura e velocitá delle ventole in funzione della temperatura. L´euphillya dovrebbe trovarsi bene, anche perché oltre alla mia che al momento é da Fabio, ne ho una da Roby78 da andare a prendere. Mi piacciono troppo....
Per il resto dell´attrezzatura tecnica ovviamente non ho problemi. Chiaramente penso tu sappia giá che cosa useró. Anche se con qualche sorpresa in piú.
Ciao
Luca
LukeLuke
13-08-2009, 22:31
Luca hai pensato a contruirti un controller tipo con l'arduino o un pic per dimmerare automaticamente i led facendo un alba e tramonto completo ?
thecorsoguy
13-08-2009, 22:45
LukeLuke, sinceramente no, perché non mi interessa.
Avendo in vasca solamente un piccolo gobide, e solo invertebrati, fare alba e tramonto completo mi sembra alquanto senza senso.
Meglio curare altri aspetti come il raffreddamento della plafo, il rumore generale e la gestione delle emergenze.
Ciao
Luca
Bella bella bella.
Ho solo un dubbio, per me 2 euphillya nn ci stanno in centro, forse una è meglio che la dai a me!!!! :-))
Grande lavoro, non vedo l'ora di vederla con tutta la tecnica installata e funzionante.
thecorsoguy
14-08-2009, 18:23
Bonfaok, scordatelo......
Grazie
Luca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |