PDA

Visualizza la versione completa : Ok... è ufficiale.. ho i Cyclops in vasca!

SunGlasses
27-05-2009, 22:36
Come da titolo del post... ieri, controllando la 40lt netti che ho avviato una decina di giorni fà mi son soffermato a fissare dei "cosini" che si muovevano allegramente sul vetro e nuotavano qua e là... all'inizio ho pensato: "e moh questi che sò"!?!? .... "ma che, c'ho le planarie salterine"??? .... insomma... si muovevano un pò a scatti, sembrava quasi che più che nuotare saltassero nell'acqua.....
Prendo la lente e mi faccio falco... da che son talpa e pure con gli occhiali non è che sia proprio facile distinguerli.... ne fisso un paio e poi cerco online... dopo un po'.... BECCATI! Sono Cyclops! Caspita! Che fortuna, mi dico... visto che in quella vasca volevo mettere degli Atya, ai quali somministro Cyclop eye giornalmente.... meglio, mi dico.... pappa fresca e croccante tutti i giorni!
Ora però... mi son fermato a riflettere... lasciarli lì significa che prima o poi è probabile spariscano... un po' mangiati dai futuri ospiti, un po' per le condizioni magari non ottimali... quindi m'interesserebbe tentare di avviare una coltura dei suddetti...
Ho messo a "maturare" una vaschetta con acqua presa da un'altra vasca, dove stò avendo problemi di micro-alghe... troppo phitoplancton a giro insomma... e l'ho messa sul davanzale... l'idea sarebbe di aspettare un paio di giorni, per far aumentare le alghe, quindi siringare i cyclops dalla vasca e metterli lì.... l'idea è buona? Va migliorata? Stò sbagliando tutto?
Qualcuno che magari li "coltiva" saprebbe consigliarmi?

SunGlasses
28-05-2009, 14:25
nessuno? :-(

Linneo
29-05-2009, 14:57
Si, l'idea è valida.

SunGlasses
29-05-2009, 18:51
ok... grazie per la risposta!
speriamo solo si riproducano.... a parte che non ho idea da dove arrivino.... ho letto che allevarli non è sempre facile, perchè alcune specie hanno ciclo vitale e riproduttivo molto lunghi! Staremo a vedere, grazie ancora! ;-)

Linneo
30-05-2009, 11:08
Le specie che normalmente trovi in acquario e che introduci insieme alle piante sono molto resistenti ed è piuttosto semplice allevarle.

L'importante è che l'acqua sia ossigenata. Quindi usa contenitori bassi e mantieni l' acqua bassa.

Per l'alimentazione ottime sono le alghe del genere Chlorella da somministrare 3 volte la settimana.
La quantità di cibo dev'essere commisurata alla effettiva quantità di individui presenti. Comunque vanno bene anche altre microalghe.

Una volta a settimana ti conviene fare un cambio d'acqua.

SunGlasses
03-06-2009, 10:36
proverò, grazie ancora!
già che ci siamo... sai se qualcuno sul forum ha una coltura stabile?
Ho provato a somministrarne alcuni agli Atya e sembrano apprezzare... ma ho dovuto praticamente appostarmi, aspettare che un Atya si mettesse su di una pianta in vista, vicino al vetro ed aprisse i ventagli... quindi con una siringa ed un tubicino lungo sparargli alcuni cyclops poco davanti, a favore di corrente...
Molti sono andati a spasso chi sa dove ma un paio gli son finiti tra le setole e li ha fatti sparire al volo! :-))
Quindi direi che il vivo lo appetiscono.... ma in un paio di giorni finirei la colonia, se gli dassi quelli... quindi ne cercavo una certa quantità per alimentarli due volte a settimana con il vivo...