PDA

Visualizza la versione completa : Rhodactis e esserino strano

gian.luca
27-05-2009, 22:26
Ho acquistato una roccetta con due rhodactis al mercatino. A casa della venditrice erano molto carini e ben diensionati sulla roccetta che li accoglie.
Dopo una settimanella in vasca mia invece sono quasi raddoppiati di volume e escono abbondantemente dalla roccia. E' in qualche modo pensabile una sorta di trasferimento su un'altra roccia più grande?
Inoltre mi è sbucato uno strano "coso": di fatto è un esserino che no vedo perchè inserito in un tubicino tipo spirografo; il rompiscatole però sputacchia una cosa che pare una ragnatela che stende per un bel tratto dopra a dei discosoma presenti sulla stessa roccia. Che diavolo è sto "similragno"?

Robbax
27-05-2009, 23:26
lasciali dove sono...se staranno stretti si staccheranno da soli in cerca di una nuova roccia adatta a loro.
l'esserino è una sorta di lumaca e la ragnatela che vedi è il suo modo per procurarsi il cibo...non fa danni...a me però stanno sulle palle e li milliputto appena ne vedo uno #18

gian.luca
28-05-2009, 07:29
c'ho na mezza idea di milliputtarlo anche io appena mi spieghi cosa vuol dire #24

SJoplin
28-05-2009, 08:07
gian.luca, è un vermetus, un innocuo filtratore. ai rhodactis non dà fastidio.
piuttosto se i rhodactis si sono allargati è facile che abbiano poca luce.

gian.luca
28-05-2009, 09:15
La persona che me li ha venduti li teneva sul fondo di una vasca da 400 e passa litri con una 250 W messa a circa 30 cm dal pelo dell'acqua.
Io li ho messi a metà altezza sotto 6 tubi da 39 w (nuovi) piazzati a 5 cm dal pelo dell'acqua... possibile abbiano poca luce?

SJoplin
28-05-2009, 09:48
c'è caso che si debbano adattare. comunque nulla di grave. male che andasse ti diventano grandi come delle pizze :-))

Robbax
28-05-2009, 12:42
c'ho na mezza idea di milliputtarlo anche io appena mi spieghi cosa vuol dire

la milliput è una colla che si usa in vasca....per milliputtarli intendo mettere quella colla per tappare il tubo in modo che loro muoiono all'interno...ha ragione anche sjoplin, ai discosomi non da fastidio...piu che altro agli sps...oltre ad essere esteticamente brutti..