Entra

Visualizza la versione completa : HELP: impianto osmosi

lupo.alberto
27-05-2009, 21:51
http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=90&products_id=4199

Ieri ho acquistato l'impianto indicato nel link; stasera l'ho montato ma, scusate se dico una sciocchezza, dal tubicino dell'acqua di scarto esce una quantità di acqua enormemente superiore rispetto a quella che esce dall'uscita della membrana; per di più se collego i 2 filtri antisilicati e antinitrati (i 2 più in alto nella foto) l'uscita di acqua pura è nulla.

Che cosa ho combinato?? ho sbagliato qualcosa nel montaggio?? -04 -04 Oppure ciò è normale?? #12 #12

H E L P

Giudima
27-05-2009, 21:58
dal tubicino dell'acqua di scarto esce una quantità di acqua enormemente superiore rispetto a quella che esce dall'uscita della membrana
entro certi limiti è normale, molto dipende dalla pressione dell'acqua del rubinetto e dalla temperatura della stessa, più sono alte maggiore sarà la produzione di acqua RO.

La proporzione tra acqua di osmosi e scarto dovrebbe essere "a spanne" di circa 1 a 3.

dibifrank
27-05-2009, 22:01
la differenza è notevole io per fare 25 litri impiego 3 ore abbondanti

lupo.alberto
27-05-2009, 22:04
Purtroppo a me non è così: direi che il rapporto fra acqua di scarto ed acqua pura (senza i 2 post filtri) è enormemente + alto: mentre dal tubicino rosso l'acqua esce a pressione dal tubicino blu gocciola. #24 #24

Penso sempre + ad un difetto di montaggio

Giudima
27-05-2009, 22:10
Dovresti misurare la pressione in uscita dell'acqua dell'acquedotto.

A che piano abiti?

POLVERE
27-05-2009, 22:10
ho avuto per diverso tempo un inpianto simile .
con una pressione di circa 5 / 6 atmosfere ( l'avevo collegato ai rubinetti dei bagni presso l'azienda dove lavoro ) producevo nei mesi caldi circa 80 litri di acqua buona e nei mesi freddi circa la meta'.
spero di esserti stato utile. ciao .
polvere

lupo.alberto
27-05-2009, 22:16
Dovresti misurare la pressione in uscita dell'acqua dell'acquedotto.

A che piano abiti?

No credo che si tratti di un problema di pressione: abito al 2° piano ed ho attaccato l'impianto immediatamente dopo il contatore; secondo me potrebbe essere che il riduttore di flusso che si monta sul tubicino di scarico non facendo il proprio lavoro (forse potrei averlo montato male -04 )non crea la giusta pressione all'interno del filtro membrana e l'acqua non trovando "ostacoli" esce dallo scarto e non passa attraverso la membrana per proseguire nell'iter di purificazione.
Non so se sono stato chiaro.

Giudima
27-05-2009, 22:21
Prova a vedere se l'hai montato nel verso giusto, altrimenti giralo.

Non ci sono tante possibilità di sbagliare. ;-)

Amstaff69
27-05-2009, 22:23
Non è che c'è un rubinetto prima della membrana...che è quello che, aperto, serve a "pulire" i cesti/filtri?
Se c'è devi chiuderlo...altrimenti esce un mare d'acqua di rifiuto...e pochissima di risulta....

POLVERE
27-05-2009, 22:23
puo' darsi che sia una delle ragioni, comunque con impianti cosi' lo scarto e' sempre enorme. meglio abituarsi.
polvere

SJoplin
27-05-2009, 22:26
lupo.alberto, nel restrittore di flusso ci dovrebbe essere una freccia che indica la direzione dell'acqua verso lo scarico.

lupo.alberto
27-05-2009, 22:28
Prova a vedere se l'hai montato nel verso giusto, altrimenti giralo.

Non ci sono tante possibilità di sbagliare. ;-)

Naturalmente il verso è quello giusto...