Visualizza la versione completa : ...mentalità...che andrebbe cambiata!
Ciao a tutti.
Volevo condividere con voi una esperienza avvenuta e terminata poco fà.
In ordine...
Vengo chiamato dal mio portiere di casa perchè una ragazza che vive nel nostro comprensorio ha appena acquistato un piccolo acquario (30 litri a forma di mezzo ottagono della Rena).
(Ne possiede già uno da 80 litri in cui tiene sei oranda di dimensioni che vanno di 5 ai 15 cm!!! -04 )
L'acquario è stato acquistato in un negozio conosciuto della capitale.
Gli hanno dato i sassolini di fondo che c'erano (nemmeno male il colore: marroncino chiaro); una anubias su legno e una in vaso.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato un finto cespuglio di bamboo in resina che occupava 1/3 della vasca!!!
In più gli hanno dato anche da mettere subito due Poecilia reticulata, un maschio ed una femmina.
Ho preso lapillo per fare il fondo, poi i sassolini...avevo creato una riva di un fiume con due colori a contrasto...poi ho messo le due piante, l'acqua l'ho presa dalla rete e dall'altro acquario, biocondizioatore e batteri. Una specie di pronto soccorso...
Sul bamboo ho eclissato alla grande.
Se n'è accorta!!! :-(
L'ho messo in acqua e mi sono ripromesso che avrei scritto tutto questo...
Gli ho spegato che era meglio dare più acqua ai pesci, ma non l'ha capito!
Ho fatto una acclimatazione veloce per quei poveri pesci e li ho messi in acqua...pregherò per loro.
Daniele.
ps-se ho sbagliato ditemelo!!!
Con un filtro appena avviato e già i pesci dentro, mi sa che non basta pregare #07 #07 #07
Giudima,
Con un filtro appena avviato e già i pesci dentro, mi sa che non basta pregare
...filtro??? Magari! E' solo un piccolo filtro meccanico di 15 cm...solo con spugna e un pò di lana...credo nei miracoli e magari si riprodurranno anche!
vesperio
27-05-2009, 21:01
Beh, sul fatto che il pesce milione si riproduca ci metterei la mano sul fuoco!
Non ho capito, in che senso?
Scusa ma sono di coccio!
E' una certezza! .............se sopravvive................. #24 #23
vesperio
27-05-2009, 21:20
....una ripro prima del picco riesce a farla....son piccoli e svelti :-D
Mah, se gli cambia l'acqua come ai pesci in boccia (100% a settimana) per me riescono a sopravvivere. Son coriaci! [intendiamoci....sopravvivere per un pelo.....non certo in buona salute!]
Mah, se gli cambia l'acqua come ai pesci in boccia (100% a settimana) per me riescono a sopravvivere.
e quando matura quella specie di filtro #23 #23
Ossian, ma almeno la ragazza e' bona?
Djscorpion
27-05-2009, 22:54
oh flashg :-D
Non perdi l'occasione. :-)
Comunque tornando al GROSSISSIMO problema, secondo me i poecilia non dureranno a lungo, come nemmeno gli altri pesci. Secondo me bisogna accendere un cero alla madonna.
stefano big
28-05-2009, 07:02
....una ripro prima del picco riesce a farla....son piccoli e svelti :-D
Mah, se gli cambia l'acqua come ai pesci in boccia (100% a settimana) per me riescono a sopravvivere. Son coriaci! [intendiamoci....sopravvivere per un pelo.....non certo in buona salute!]
Certo che di p.... ne spari tante
IL picco avviene intorno al 10 giorno ,la frequenza dei parti con
questo caldo e' intorno a 28 giorni, i cambi nella vaschetta,
sarebbero da fare del 50% settimanale.
stefano
vesperio
28-05-2009, 09:23
Chiedo scusa per le inesattezze scritte. Le ho inserite ieri sera e in tono puramente goliardico (stile sweet-bar), non avevo alcuna intenzione di consigliare tale metodo di allevamento o far passare informazioni errate.
Paolo Piccinelli
28-05-2009, 10:14
...allora? #24
...allora? #24
anche io sono in attesa di risposta...
è un'informazione importante :-))
Grazie prima di tutto a tutti...
La ragazza non à bona e le bestie spero che sopravvivano nonostante tutto.
Gli dirò di fare cambi parziali di acqua...speriamo bene...povere bestiole!!!
ps-mi chiede perchè ci siano negozianti così!
1) ignoranza
2) malafede
3) cattiva comunicazione
Spesso si trovano negozianti che rientrano nel punto 1 o 2 o 3
alcune volte si trovano negozianti che hanno tutti i punti contemporaneamente
ma si trovano anche persone oneste e , devo dire, a Napoli ce ne sono.
(Ne possiede già uno da 80 litri in cui tiene sei oranda di dimensioni che vanno di 5 ai 15 cm!!! )
6 oranda? #07
non si può, questa è da convertire alla sacra causa dell'acquariofilia consapevole, vedi un pò che puoi fare!
ps-mi chiede perchè ci siano negozianti così!
se le hanno venduto il bamboo finto vuol dire che lei glielo ha chiesto. Falle vedere delle belle foto di acquari naturali, magari cambierà anche lei :-))
sono d'accordo con mammaMiranda, falle fare un giro qui magari cambia modo di pensare #23
p.s. forse potresti andare da lei a controllare la situazione ogni tanto, cosi se vedi i pesci in pericolo li tiri fuori...
p.s. il filtro, anche se a spugna, potrebbe pure maturare, ma il problema sono quei due sventurati li dentro... le hai spiegato la situazione? #24
Le ho spiegato tutto: la maturazione e lo spazio vitale.
Controllo e se vedo le brutte li sequestro!!! :-D
Phenomena
29-05-2009, 12:48
Bravo potresti fare così! Magari tienili tu nel tuo acquario finchè l'acquario di lei non è maturo e cercate di sbarazzarvi anche degli oranda che poverini sono quelli messi peggio di tutti a mio avviso.
Se questa era bona per lo meno si poteva chiudere un occhio, ma il gioco vale la candela??? Ahahah, dai fai un'opera di bene e salvaliiiii!!!
Nb: Anche io lavoro in un negozio di acquari e se una mi chiede dieci oranda e una vaschetta di plastica non glieli do perchè il capo mi ha insegnato così! L'onestà c'è ragazzi, è rara ma c'è!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |