PDA

Visualizza la versione completa : Mi rituffo...ma non ricordo nulla....mi aiutate???

Pinetto
27-05-2009, 15:48
Salve a tutti....
come si evince dal titolo quello che vorrei fare è "riesumare il mio vecchio acquario...ormai da anni in soffitta... :-)
Tempo fa era perfettamente funzionate ma a causa di trasloco dovetti abbandonarlo...oggi però sono pronto a "rituffarmi" in questo mondo ;-)

Comincio subito col dire che sono molto smemorato e quindi ricondo poco o nulla di tutto ciò che un tempo sapevo :-))
Andiamo al dunzue e cominciamo dall' inizio:

1) Ho ripreso l'aqcuario e dopo una ripulita generale voorei sapere, come pulisco l'interno della vasca????
2) il carbone e i cannolicchi devo ricomprarli o vanno bene quelli che già ho?...

Pexato
27-05-2009, 15:53
Ciao, -d03
per pulire la vasca usa della semplice acqua, meglio se di osmosi.
Mentre pulisci la vasca controlla lo stato del silicone, deve essere morbido al tatto e privo di bolle d'aria.
Il carbone probabilmente è da buttare perchè nel tempo se non ben conservato perde le sue proprietà adsorbenti (e diciamo che ti servirà solo in casi particolari).
I cannolicchi personalmente ti consiglio di prenderli nuovi.

Pinetto
27-05-2009, 16:00
ok, quindi ricompro cannolicchi, carbone e lanetta...
LA vasca internamente è segnata da tracce piuttosto dure da portar via...non so cosa siano, sono sul marroncino, le gratto via e basta o devo usare un qualche detergente/disinfettante?
Per quanto riguarda l'allestimento interno, usare solo piante finte è sconsigliato?

Gandalf82
27-05-2009, 16:05
mi sono trovato nella stessa situazione ti dico piu' meno quello che e' stato detto a me (sperando di ricordare tutto):

l'interno della vasca lavalo semplicemente con acqua e una spugna in realta' io ho usato la lana di perlon che si usa per il filtro (comprala tanto appunto ti servirà per il filtro) perche mi hanno detto che alcune spugne sono pretrattate ed hanno quindi saponi o cose simili molto nocive x i pesci... se ci sono parti incrostate metti un po' d'aceto nell'acqua che usi per lavare, sgrassa bene e si toglie facilmente e nn da problemi...i cannolicchi li ho lavati uno ad uno e poi bolliti (anche se il mio negozinante mi aveva detto che bastava sciacquarli bene bho) meglio bollirli secondo me! il carbone attivo buttalo serve solo per pulire l'acqua in caso usi medicinali.
al momento nn mi viene altro in mente

Pexato
27-05-2009, 16:06
Forse puoi usare il succo di limone, ma non ne sono sicuro, vediamo se qualcuno conferma.
Per la pulizia aiutati con della lana di perlon.
Io sono per le sole piante vere. Oltre ad una valenza decorativa aiutano a regolare tutto il sistema acquario. Le piante finte secondo me servono per gli acquari finti ;-)

Gandalf82
27-05-2009, 16:11
LA vasca internamente è segnata da tracce piuttosto dure da portar via...non so cosa siano, sono sul marroncino, le gratto via e basta o devo usare un qualche detergente/disinfettante?

Pinetto nn usare assolutamente ne detergenti ne disinfettanti mi e' stato vivamente sconsigliato qualunque sapone o simili rimangono poi in acquario e addio pesci e tutto!!!!

usa l'aceto se trovi difficolta' ad eliminare le tracce di cui parli usa solo aceto senza acqua e poi sciacqui con acqua!!!

Pinetto
27-05-2009, 16:12
....e pensare che un tempo io il carbone lo tenevo sempre dentro, senza mai toglierlo.....mi teneva l'acqua limpida... #07
Quindi nel filtro solo lanetta e cannolicchi...o devo aggingere altro?

Gandalf82
27-05-2009, 16:16
guarda io nn ho il carbone e l'acqua e' limpidissima....nel filtro ho solo lana di perlon e cannolicchi poi dipende dal tipo di filtro che hai, ma in questo e' meglio che aspetti risponda chi piu' esperto di me... invece per lavare la vasca ti ho dato i consigli che sono stati dati a me l'importante e' nn usare saponi ecc... ah un'altra cosa mi hanno detto di fare attenzione con le spugne xke se c'e' anche un po' di terra sui vetri o un granellino rischi di rigare il vetro fai attenzione...addirittura a me dissero che perfino la parte piu' dura delle spugne (quella che "graffia" diciamo nn so come spiegarti #12 ) puo' rigare il vetro.

Pexato
27-05-2009, 16:17
Ci sono varie scuole di pensiero. Personalmente ho: spugna grana grossa, lana di perlon, cannolicchi.

Gandalf82
27-05-2009, 16:24
Ci sono varie scuole di pensiero. Personalmente ho: spugna grana grossa, lana di perlon, cannolicchi.

si infatti potresti mettere queste 3 componenti...x il resto da quello che so, ripeto meglio chiedere a chi piu' esperto di me, cmq nel filtro di solito si mettono questi 3 elementi in piu' si mette il carbone attivo dopo aver curato i pesci con medicine per eliminare i residui dei medicinali ecc... una volta svolto questo lavoro il carbone va tolto.
in oltre nel filtro si puo' mettere la torba usata o per dare una colorazione all'acqua o per abbassare il ph.

Pinetto
27-05-2009, 16:25
perfetto...oggi vado a comprare lana e cannolicchi.
Allora, preparato il filtro comicio ad allestire il fondo, inserisco legni e roccie riempio la vasca e faccio paritre il filtro....
Va bene, o sto dimenticando qualcosa per l'inizio?

Gianka
27-05-2009, 16:28
eventualmente puoi utilizzare anche estratto di quercia sulle incrostazioni più resistenti

visto che è un prodotto per abbassare il PH ( #06 ) è stato fatto in modo tale da non creare problemi ai pesci...dopo ti basta sciacquare la vasca magari facendo girare il filtro vuoto per un paio di giorni

PS...come si capisce chiaramente sconsiglio di usarlo per variare il PH :-))

Gandalf82
27-05-2009, 16:30
bhe il fondo l'hai comprato?nn e' che metti le roccie direttam sul vetro... -11

Gandalf82
27-05-2009, 16:31
guarda questa guida ti spiega passo passo cosa fare e la leggi in 10 minuti!!!

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/minutoxminuto/default.asp

Pinetto
27-05-2009, 16:33
bhe il fondo l'hai comprato?nn e' che metti le roccie direttam sul vetro... -11

no no...questo almeno lo ricordo :-D

allora i passaggi sono:

- pulire la vasca dalle incrostazioni residue
- preparare il filtro con spugna grana grossa, lana di perlon, cannolicchi
- preparare il fondo
- inserire pietre e legni
- riempire la vasca
- attivare il filtro

dimentico qualcosa?

Gandalf82
27-05-2009, 16:33
eventualmente puoi utilizzare anche estratto di quercia sulle incrostazioni più resistenti

visto che è un prodotto per abbassare il PH ( #06 ) è stato fatto in modo tale da non creare problemi ai pesci...dopo ti basta sciacquare la vasca magari facendo girare il filtro vuoto per un paio di giorni

PS...come si capisce chiaramente sconsiglio di usarlo per variare il PH :-))

se e' creato per abbassare il ph perche' e' sconsigliato usarlo? chiedo xke sarei interessato ad abbassare il ph in futuro forse

Pexato
27-05-2009, 16:35
allora i passaggi sono:

- pulire la vasca dalle incrostazioni residue
- preparare il filtro con spugna grana grossa, lana di perlon, cannolicchi
- preparare il fondo
- inserire pietre e legni
- riempire la vasca
- attivare il filtro

dimentico qualcosa?
Le piante :-))

Pexato
27-05-2009, 16:37
se e' creato per abbassare il ph perche' e' sconsigliato usarlo? chiedo xke sarei interessato ad abbassare il ph in futuro forse
Perchè non avrai un sistema stabile. Per abbassare il pH si usano altri metodi...

Gandalf82
27-05-2009, 16:37
sembra ci sia tutto ma ti consiglio di vedere la guida che ti ho gia' postato porta tutto passo passo e' fatta veramente bene con foto e tutto guardala :) in piu' vedi queste altre guide possono esserti utili per sapere come muoversi piu' info si hanno meglio si gestisce l'acquario

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

Gandalf82
27-05-2009, 16:38
Pexato ok grazie :-))

Pinetto
27-05-2009, 17:15
.....anche se ad essere sincero questa volta sono molto tentato a "buttarmi"...nell'acqua salata e creare un bel minireef..sono molto combattuto, sono sempre stato un pò spaventato dal gestire un acquario marino.
Voi che dite, è tanto più complesso?

Federico Sibona
27-05-2009, 17:29
Sì! Complesso, costoso e di equilibrio precario.
Ma chiedi nel forum marino, qui siamo troppo parziali :-)):-))

Pinetto
27-05-2009, 18:49
Sì! Complesso, costoso e di equilibrio precario.
Ma chiedi nel forum marino, qui siamo troppo parziali :-)):-))

ehehe.....andato e bastonato!!!! #07
mi hanno tolto ogni perplessità, niente acquario marino!!!!

Stasera mi rimetto al lavoro con quello dolce.... :-)

Pexato
28-05-2009, 08:24
Stasera mi rimetto al lavoro con quello dolce.... :-)
#70 Ottima scelta :-))

Federico Sibona
28-05-2009, 08:47
Pinetto, se non sei appassionato di piante e vuoi una vasca economica e con poca manutenzione dai una occhiata ai biotopi del lago Tanganica nella sezione Ciclidi dei laghi del forum.
Però tieni presente che solo con le piante puoi raggiungere in vasca un certo equilibrio biologico che da' stabilità al sistema ;-)