Visualizza la versione completa : Domanda per elettricisti
satian1975
27-05-2009, 14:44
Salve a tutti dovendo collegare 2 interruttori ad altrettanti ballast,ho un piccolo dubbio,i 2 interruttori presenti sul coperchio hanno risspettivamente 2 fili ciascuno,ora questi 2 fili li devo collegare al negativo o positivo di ogni ballast...grazie
satian1975, è indifferente, basta spezzare uno dei due ed il circuito non si chiude, io preferisco sempre spezzare il negativo... cmq se questi interruttori li metti per spegnere le luci (e per che altro alrimenti?) ti consiglio di metterli tra il ballast e la spina, non tra il ballast e la lampada, altrimenti il ballast continua a lavorare sempre ;-)
satian1975
27-05-2009, 16:08
quindi tra il ballast e la spina taglio un filo(è indifferente quale),lo collego ai 2 dell'accensione e chiudo il circuito fino alla spina,è così
Stefano s
28-05-2009, 10:35
si .. e' indifferente !! ;-)
mcolaciuri
25-06-2009, 20:02
Di solito è meglio interrompere la fase, non il neutro. Ad interuttore aperto (cioè spento) se interrompi la fase e fai dei lavori ecc.. non ti pigli niente invece se interrompi il neutro se succede qualcosa la fase arriva sempre. Anche nelle case si interrompe sempre la fase.
mcolaciuri, se bisogna metter mano meglio staccare la spina non solo l'interruttore, cmq penso che dopo un mese abbia gia risolto ;-)
roby2simon
25-06-2009, 23:22
Sicuramente è meglio staccare la spina perchè se x caso una volta la capovolgi inverti la fase con neutro.
Stefano s
26-06-2009, 00:22
ti ricordo che tra il ballast e la spina viaggia corrente alternata !!!
quindi non esiste + e -
le fasi si alternano nel tempo ... in maniera sinusoidale ...
quindi interrompi quello che ti pare .. tanto non cambia nulla ...
le cose cambiano nella corrente continua .. li si che esiste + e - .. ma non e' in questo caso ... ;-) ;-)
Cinghialotto
26-06-2009, 06:05
ti ricordo che tra il ballast e la spina viaggia corrente alternata !!!
quindi non esiste + e -
le fasi si alternano nel tempo ... in maniera sinusoidale ...
quindi interrompi quello che ti pare .. tanto non cambia nulla ...
le cose cambiano nella corrente continua .. li si che esiste + e - .. ma non e' in questo caso ... ;-) ;-)
Scusa ma non funziona propriamente così, il cavo della fase è quello attraverso cui scorre l'onda sinusoidale a 50Hz e 220v, mentre quello del neutro è x il "ritorno potenziale zero".
X questo motivo le norme prevedono che tu possa usare diversi colori x indicare la fase (a seconda che siano i portanti o che vadano a interruttori, deviatori, pulsanti, ecc.), invece x il neutro è obbligatorio usare il blu.
In questo caso non cambia un tubo perchè, come ha detto roby2simon, basta girare la spina x mandare tutto a monte, ma ci sono casi in cui la spina va inserita correttamente, altrimenti l'apparecchiatura non funziona (x esempio un ups o un differenziale 1+N).
Stefano s
26-06-2009, 08:55
si si .. e' vero .. ma non e' corretto dire che la corrente alternata ha + e - ;-)
Paolo Piccinelli
26-06-2009, 14:37
pasticcioni! #23
mettetevi d'accordo! :-D
Federico Sibona
26-06-2009, 17:23
Eh sì, ma si dovrebbe fare un trattato sui collegamenti a stella ed a triangolo per ottenere la tensione alternata a 220/230V.
Comunque è vero che la tensione alternata non ha + e -.
E' vero che la 220V è ottenuta tra fase e neutro della corrente industriale a 380V in praticamente tutta Italia (esistono forse ancora zone in cui si ottiene il 220V tra fase e fase della tensione di centrale a 220V, in questo caso tra fase e neutro si otteneva la vecchia tensione domestica di 120/125V di quando portavo le braghe corte)
Quindi avete ragione quasi tutti :-D
Resta però assodato che vi sono apparecchiature elettriche che non funzionano correttamente (o comunque in sicurezza) se si inverte la fase con il neutro, ossia se si inverte la spina.
PS: per approfondire un pochino:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_trifase
quindi... visto che esistono compratevi (come tendo a fare io) gli interruttori bipolari, cosi interrompete sia la fase che il neutro e tagliamo la testa al toro -ROTFL- -ROTFL-
Federico Sibona
26-06-2009, 17:55
Che è meglio (come diceva un puffo, non ricordo quale) :-D
Paolo Piccinelli
27-06-2009, 10:38
quattrocchi!! :-D
Cinghialotto
27-06-2009, 21:05
quattrocchi!! :-D
E subito dopo prendeva una pedata nel sedere. :-D
Stefano s
28-06-2009, 14:16
quoto il buon sibona .. e lo ringrazio x l'esplicativa risposta ...
quoto il buon giak x l'interruttore bipolare ....
quoto il mitiko piccinelli x il quattrocchi ..
e mi quoto da solo ... anche con un bipolare ... meglio staccare la corrente se si infilano le mani in vasca .... con la corrente non si scherza .. e se l'interruttore non dovesse funzionare .... BZZZZZZZZZZZZZ BZZZZZZZZZZZZZ -e31
se dovessi staccare tutti gli apparecchi elettrici ogni volta che metto le mani in vasca sarebbe uno stacca e attacca infinito...... #23
Stefano s
28-06-2009, 14:43
io che sotto il mobile ho una centrale della cea.. piena ditimer .. quando devo infilarmi dentro .. (letteralmente) ho un sistema vecchio .. ma utilissimo .... stacco la spina master di tutto l'apparato elettrico ...
certo x fare piccole cose no .. ma x lunghe manutenzioni si ... ;-) ;-)
Paolo Piccinelli
28-06-2009, 15:31
stacco la spina master di tutto l'apparato elettrico ...
anche io, tutto meno le luci ;-)
Stefano s
29-06-2009, 01:22
;-) ;-)
Sharkfree
24-08-2009, 13:17
satian1975,
Bastava una telefonata........ ;-)
Federico Sibona
24-08-2009, 13:34
satian1975,
Bastava una telefonata........ ;-)
Sì......ma molto tempo fa'....... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |