Visualizza la versione completa : Ho montato tutta la tecnica! Aiutatemi per cortesia...foto
Come vedete ho ritrovato le forze per rincominciare il mio marino...
Però questa volta con idee (credo) molto più chiare e con acquisti sicuri(credo)..
Sono partito cosi:
Impianto osmosi Ruwal AQUAPRO 50 , 20Kg di sale acquamedic, controllo di livello ruwal, 2Tunze streem 6060, pompa di risalita eheim 1250, Filtro a letto fluido Resun con resine anti-fosfati.
Vasca di 100x50x50 in extrachiaro con pozzetto di tracimazione con mobile a due ante, sump elos, plafo arcadia 3..
Mi maca solo lo skimmer...che devo ancora scegliere...
Che e dite?
In questi giorni poserò le foto.....
Accetto i vostri consigli..
Ciao ciao..Plafoniera http://www.acquariofilia.biz/allegati/100_5154_303.jpg
Kaka, scusa l'OT, ma tu per caso avevi una vasca Elos da 120cm venduta qui sul mercatino insieme ad uno shuran ed una plafo sfiligoi? #13
Scusa, pensavo che eri tu... ;-) Hai un nick simle e sei di Mo. :-)
che ne dici di come sto procedendo con la nuova??
Vi chiedo unacosa sull'impianto osmosi..
Mi e arrivato e c'era una cartuccia rotonda fuori nel pacco non inserita da nessuna parte sapete dove va messa??
Se non mi sono spiegato stasera posto delle foto...
Grazie
ciao
non male la vasca.
ciao ale
ciao
non male la vasca.
ciao ale
Sono partito bene questa volta??
si partito bene
miraccomando non lesinare sullo schiumatoio e rocce che sono la base
ciao ale
Ciao Kaka,
Anche io son di modena #19
In che negozio ti rifornisci?
si partito bene
miraccomando non lesinare sullo schiumatoio e rocce che sono la base
ciao ale
Sai chi è uno affidato per le rocce?
Ciao Kaka,
Anche io son di modena #19
In che negozio ti rifornisci?
Guarda dai negozi di modena sto lontano sono troppo cari!!
Te da chi vai?
Se hai bisogno di qualcosa contattami che vedo se riesco a farti risparmiare qualcosina...
Ciao
Vi chiedo unacosa sull'impianto osmosi..
Mi e arrivato e c'era una cartuccia rotonda fuori nel pacco non inserita da nessuna parte sapete dove va messa??
Se non mi sono spiegato stasera posto delle foto...
Grazie
Nessuno asa come funziona un impianto osmosi?
ciao l'impianto ad osmosi funziona cosi:
prefiltro a carbone collegato a una cartuccia a sedimenti ed infine arrivi alla membrana.quella che dici te incartata penso sia la membrana.
per le rocce tempo fa rabbi ne aveva di belle.
io le miei le ho prese quasi tutte al seabox di viareggio
ciao ale
Per KAKA:
Io devo ancora partire col marino e comprerò tutto in rete dove si risparmia un sacco di soldi.
I negozi della zona li conosco tutti (per il dolce) vedendo il tuo disastro iniziale pensavo ti rifornissi in quel negozio in via amendola, ho sentito dare consigli sul marino a dir poco pietosi.
Sabato ho visto un negozio immenso sulla strada per andare a carpi è caro ma è rifornitissimo per il marino il più grosso della zona sicuramente.
Per KAKA:
Io devo ancora partire col marino e comprerò tutto in rete dove si risparmia un sacco di soldi.
I negozi della zona li conosco tutti (per il dolce) vedendo il tuo disastro iniziale pensavo ti rifornissi in quel negozio in via amendola, ho sentito dare consigli sul marino a dir poco pietosi.
Sabato ho visto un negozio immenso sulla strada per andare a carpi è caro ma è rifornitissimo per il marino il più grosso della zona sicuramente.
Ciao per quello in viale amendola hai più che ragione a parte il fatto che è carissimo!!!!
dici quel negozio con il palchè? E' bello da vedere ma neanche l'oro ci sanno fare ne con i clienti nel con il marino...fidati...come hai detto te dopo il mio primo disastro ne so abbastanza!!
Ma te hai già la vasca?Se vuoi chiamami conosco un negozio con ottimi prezzi on-line..328/6854435..
si proprio quello . non ho chiesto nulla però ho visto che hanno una quantità di pesci in vendita notevole.
Per la vasca ti chiamerò al più presto
se vuoi io vendo la mia "vecchia vasca" è nuova non l'ho mai usata..
è 100x40x50
Per quello che ne sò 40 cm sono decisamente pochi per un marino. Sono orientato verso una vasca di 60cm di profondità.
Per quello che ne sò 40 cm sono decisamente pochi per un marino. Sono orientato verso una vasca di 60cm di profondità.
concordo con te
ciao ale
ok zenith io l'avevo e ho chiesto...
ma tornando sulla mia consigli?
Ripeto un po la domanda scusate... ma non mi è tanto chiaro..
mi hanno dato l impianto osmosi...ci sono tre tubicini.....però sono veramente piccoli saranno di 5mm come faccio ad interfacciarli con il rbinetto del lavandino??
Avete qualche consiglio di come far funzionare al meglio l impianto?
waveform
31-10-2005, 21:40
Un tubo devi collegarlo al lavandino ed esiste un adattatore per farlo. Ti consiglio di metterlo se hai una lavanderia dove tieni la lavatrice trami un raccordo a T ed un rubinetto aggiuntivo.
In uscita ci sono due tubi, l'acqua che esce dal rosso la scarti, quella che esce dal blu è quella buona. Naturalmente non è il colore del tubo che conta ma dove lo colleghi :-))
umm...l'adattatore sai dove posso comprarlo??? #09
molti mi consigliano di comprare le rocce da Rabbi, sapete altri venditori che vendono rocce vive belle???
Mi hanno parlato molto bene anche seabox (un lavoro del genere)...qualcuno le ha mai prese da Gianni??
ma quello che vi chiedo e che è meglio comprarle DA SPURGARE o GIA' SPURGATE???
Sapete chi dei tre le ha già spurgate e chi da spurgare???
grazie per la pazienzza
waveform
31-10-2005, 23:55
Non saprei, cerca nei vari negozi su internet, coseterà una decina di euro
in questo sito ne hanno uno ma è per rubinetti, non è esattamente quello che ti ho consigliato io:
http://www.homeaquaria.com/public/catalog/index.php?cPath=30
Prova anche qua:
http://www.osmosi-inversa.com/Acquariologia.htm
Oppure chiedi ad Andrea su www.thereefer.it
mi dai i link di questi negozi di roccie ?
Grazie
waveform
01-11-2005, 00:13
Perchè non chiami direttamente a loro e ti fai dare le info che ti servono?
Perchè non chiami direttamente a loro e ti fai dare le info che ti servono?
Voi non sapete se sono meglio già spurgate o da spurgare?
kaka, cmq la caruccia ke hai trovatpo col filtro ad osmosi deve essere inserita dentro il filtro stesso.. dovrebbe essere la membrana.....
le rocce sono dell'idea che cmq andrebbero viste di persona e scelte di persona cmq rabbi-webaquarium che vendono online non sono male.
il seabox non so se spedisce le rocce vive
ciao ale
ciao raga anke io snono vicino a modena e vado in un negozio a formigine...si kiama nimal shop!!il ragazzo e troppo bravo e simpatico e fa molti sconti...io vado sempre da lui e mi trovo benissimo
ciao raga anke io snono vicino a modena e vado in un negozio a formigine...si kiama nimal shop!!il ragazzo e troppo bravo e simpatico e fa molti sconti...io vado sempre da lui e mi trovo benissimo
Io ci abito difianco....ma nei negozi penso di non omprarci proprio niete!!
qui a modena costa tutto caro...
non o come fai a dire che li spendi poco...
nei negozi penso di non omprarci proprio niete!!
adesso sei partito bene #36# #36# scherzi a parte, penso che tra mercatino e amici si riesca a risparmiare un bel pò, ma le rocce comprale nuove che eviti un sacco di problemi.
Spurgate o no?? Nel caso specifico ti consiglio spurgate, meno problemi e maturazione normale, per un nano preferirei da spurgare per salvare la microfauna.
I negozianti le vendono spurgate, ma se fai una ricerca sull'argomento...scoprirai un sacco di polvere sotto il tappeto #36#
L'adattatore lo trovi in rete (Acquaingros, the reefer, ma penso che lo vendano tutti).
Il pezzo che ti è avanzato dall'impianto osmotico dovrebbe essere la membrana, occhio perchè ha un verso ;-)
skimmer lg o h&s o Deltec rigorosamente usati: aspetta e risparmierai di sicuro #36#
Postaci le foto del mobile e della sump..che ti diamo qualche....... -e38 ...volevo dire consiglio :-D :-D :-D
nei negozi penso di non omprarci proprio niete!!
adesso sei partito bene #36# #36# scherzi a parte, penso che tra mercatino e amici si riesca a risparmiare un bel pò, ma le rocce comprale nuove che eviti un sacco di problemi.
Spurgate o no?? Nel caso specifico ti consiglio spurgate, meno problemi e maturazione normale, per un nano preferirei da spurgare per salvare la microfauna.
I negozianti le vendono spurgate, ma se fai una ricerca sull'argomento...scoprirai un sacco di polvere sotto il tappeto #36#
L'adattatore lo trovi in rete (Acquaingros, the reefer, ma penso che lo vendano tutti).
Il pezzo che ti è avanzato dall'impianto osmotico dovrebbe essere la membrana, occhio perchè ha un verso ;-)
skimmer lg o h&s o Deltec rigorosamente usati: aspetta e risparmierai di sicuro #36#
Postaci le foto del mobile e della sump..che ti diamo qualche....... -e38 ...volevo dire consiglio :-D :-D :-D
Ecco Giando mi hai anticipato sul problema.....
metto due foto ora riesci a dirmi qual'è la parte esatta??
Eccovi anche la sump e dalla elos..
dimensioni 65x40x40 con vasca di rabboco 15x40x40..
e vi chiede...la pompa di risalta e meglio metterla vicino la vasca di rabbocco o dal'altra parte (dalla parte dello scarico)???
dimensioni 65x40x40 con vasca di rabboco 15x40x40..
e vi chiede...la pompa di risalta e meglio metterla vicino la vasca di rabbocco o dal'altra parte (dalla parte dello scarico)???
ciao quella rincartata è la membrana la devi inserire dentro quel pezzo che nella foto è svitato
la risalita mettila dal lato opposto dello scarico
ciao ale
ciao quella rincartata è la membrana la devi inserire dentro quel pezzo che nella foto è svitato
la risalita mettila dal lato opposto dello scarico
ciao ale
Grazie alex ma in quale senso la devo mettere??
Come nella prima o nella seconda foto??
ok ale allora provo ad installarlo come mi hai detto..
Ti chiedo 2 cose...
1quando dovrò riempire la vasca a breve spero in questa settimana...come farò a sapere quanti litri di acqua ci ho messo??
La quantità di litri mi serve saperla perchè a seconda dei litri ci devo mettere il sale...come mi consigli di fare? usare delle taniche??O mettere direttamente l'acqua nell'acquario?
2Che livello deve avere l'acqua in sump?? 10/15/20/25Cm???
Cosi regolo anche l'osmoregolatore..
Speriamo che vada bene questa volta..sono contentissimo#22 #22
Tnx
L'acqua preparala a vasca vuota mettendo il riscaldatore alla temperatura d'esercizio epoi aggiungendo il sale...
Devi prepararla almeno 24, meglio 48 ore prima di inserire le rocce... ;-)
Per avere un idea approssimativa dei litri puoi usare delle taniche o dei contenitori di cui conosci la capienza, poi ovviamente aggiusti la salinità misurando col rifrattometro...
L'acqua preparala a vasca vuota mettendo il riscaldatore alla temperatura d'esercizio epoi aggiungendo il sale...
Devi prepararla almeno 24, meglio 48 ore prima di inserire le rocce... ;-)
Per avere un idea approssimativa dei litri puoi usare delle taniche o dei contenitori di cui conosci la capienza, poi ovviamente aggiusti la salinità misurando col rifrattometro...
Ok Rama userò quasi sicuramente le taniche l'unico pacco e che dovò stare li a controllarle ogni ora....sai se lo mettevo direttamente nell'acquario ci voleva almeno un giorno e potevo lasciarlo andare senza problemi...Ma va be mi sbatterò un po di più con le mie taniche.. :-D usando l'acqua della cantina condominiale cosi non pago :-D ;-) #18 #18
Scherzi a parte...per qunato riguarda il livello dell'acqua in sump ???
il riscaldatore in sump o dentro l'acquario????
Calcola che il livello in sump ti deve consentire di tenere tutta l'acqua che scende in vasca in caso di blocco della corrente elettrica... di solito il tubo di mandata della risalita è immerso in acqua, e quando stacchi la corrente la aspira in sump finchè non và a secco...
Quindi tienine di conto... ;-)
Il riscaldatore và benissimo anche in sump, ovviamente se nel contempo fai circolare l'acqua (te lo consiglio, così si ossigena ed hai una migliore dissoluzione del sale)
io tengo 25 cm ma è una cosa soggettiva
Postaci le foto del mobile e della sump..che ti diamo qualche....... ...volevo dire consiglio
dimensioni 65x40x40 con vasca di rabboco 15x40x40
Allora ce ne dici??
Tnx
Ricordati di buttare via i primi litri di h2O osmotica circa 50lt ciao ;-)
Ricordati di buttare via i primi litri di h2O osmotica circa 50lt ciao
grazie pipistrello xx..
sulla sump qualcosa da consigliarmi?
mi è capitato di vedere molte vasche com delle rocce nella sump.....
Come le tengono in sump??
Sono obbligatorie?
nulla....le rocce si mettono in vasca
la sump riservala per eventuali elettrodi e/O reattori di calcio e KW
[quote:21e660caf4]
le rocce si mettono in vasca
[/quote:21e660caf4]
Che ne dici di queste? http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0963_139.jpg
Nunzio73
04-11-2005, 10:06
[quote=Zenith]Per KAKA:
Ma te hai già la vasca?Se vuoi chiamami conosco un negozio con ottimi prezzi on-line..328/6854435..
Ma cosa è un segreto..... :-D
Perchè non posti il link del negozio, cosi lo conosciamo tutti
le rocce possono andare....ho visto di meglio però......
Per KAKA:
anche il peggiore! lascia stare #07 #07 #07
Zenith ha scritto:
Per KAKA:
anche il peggiore! lascia stare
Irocnico o no?
Eccovi le foto!!!Mobile http://www.acquariofilia.biz/allegati/100_5165_175.jpg Mobile e acquario http://www.acquariofilia.biz/allegati/100_5167_291.jpg
ceriantus
08-11-2005, 00:51
Sei in un periodo oscuro vedo ;-)
Sei in un periodo oscuro vedo
Cosa vuoi dire???????????????
Steppenn
08-11-2005, 01:54
sei sicuro che il mobile tenga ????
Io avvrei dei dubbi #24 #24
sei sicuro che il mobile tenga ????
Io avvrei dei dubbi #24 #24
Spero che state scherzando??
è un mobile costruito apposta per tenere su gli acquari!!!!!!!
L' ha già retta un anno pensate che non basti come prova??!
Ragazzi ho un problemino con l'impianto osmosi....
Io ho il rubinetto dove prendere l'acqua a 20 Mt dall'impianto osmosi.....
come posso fare??
Posso prolungarlo son una gomma davanti all'impianto ??
Per KAKA:
Buono a sapersi #36#
Per KAKA:
Buono a sapersi #36#
Perchè????
gnolivr79
09-11-2005, 20:21
Ma come e' fatto il mobile?cosa teneva su prima? #24
Per KAKA:
Buono a sapersi #36#
Perchè????
Cosi non comprerò nulla in quel negozio no?
Per l'impianto osmosi io stò valutanto di infilare un tubo in silicone dentro una presa che c'è sotto il lavello della cucina e seguire le diramazioni fino ad arrivare alla presa sotto la vasca... Sarà una cosa dura.
Ho comprato una casa già finita (finalmente me la consegnano il mese prossimo!!!) e pur facendo l'idraulico non ho fatto in tempo a farci modifiche.
Potresti risolvere con una canalina nella quale metterai sia il carico che lo scarico dell'impianto osmosi.
Ma come e' fatto il mobile?cosa teneva su prima?
Proprio la stessa vasca....
Il mobile è stato modificato, quasi sicuramente è una vasca+mobile del sito Abissi, nel piano di appoggio si vedono 3 file di piedini, sopra quello centrale si vedono dei fori in cui quasi sicuramente vanno delle spine di faggio che dovrebbero tenere il pannello divisorio... attento, secondo me è stato spostato lateralmente per montare una sump + grande, quindi il peso non viene scaricato uniformemente sui 2 laterali ed al centro, ma viene trattenuto quasi tutto nella parte sinistra e dal laterale destro, al centro rischi una flessione che potrebbe causarti veramente seri problemi...
Spero solo di aver preso un abbaglio io e magari il mobile è perfettamente stabile e portante, controlla bene quel divisorio però e verifica se ciò che ho scritto potrebbe essere possibile o meno.
direi che hai centrato in pieno la visione sul mobile!!
Adesso sai cosa faccio..
Prendo bene le misure e ci faccio un tavolino di tubolare di 30x30 all'interno dello stesso..
se riesco oggi posto una foto del progetto ma penso che hai capito...
gnolivr79
10-11-2005, 10:19
Bravo Rama....
Sembrava strano come mobile..... ;-)
....Buon lavoro......
eccovi le foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/assieme1_225.jpg
Steppenn
10-11-2005, 17:52
Allora avevo ragione ad avere dubbi sul bobiletto, sembrava ikea.
A parte gli scherzi .... un bel rinforzo e via
Allora avevo ragione ad avere dubbi sul bobiletto, sembrava ikea.
A parte gli scherzi .... un bel rinforzo e via
Ma no secondo me non ce ne è bisogno l'ha tenuta su per un anno....
adesso guarderò se farlo..
Ragazzi ho istallato l'impianto osmosi nella rete idrica...ma ce un problema....
l'acqua esce quasi solo da l tubo aracione!!!!!!
Dal blu qualche goccia ogni tanto.......
Come mai??
Che devo fare???
io più che dei tubicini dell'impianto mi assicurerei del mobile...
Pensa che bello se decide di cedere quando hai dentro tutte le rocce, l'acqua, e sotto la sump con tutta l'attrezzatura tecnica che verrebbe disintegrata...
Io un telaio di rinforzo ce l'ho fatto su un mobile diverso dal tuo, cmq per la stessa ragione... dovevo avere tutto lo spazio sotto senza divisori, ma per 100€ su qualche migliaio che ce ne spendo ho deciso di non lesinare...
A montare un telaio con giunti Atman (oppure i porsa) ci ho messo 20 minuti... #36#
Ragazzi ho istallato l'impianto osmosi nella rete idrica...ma ce un problema....
l'acqua esce quasi solo da l tubo aracione!!!!!!
Dal blu qualche goccia ogni tanto.......
Come mai??
Che devo fare???
Sai piu o meno quanta pressione hai??
Quando hai montato l'impianto hai fatto uscire la prima acqua senza mettere la membrana in modo da non intasarla con il carbone??
Sai piu o meno quanta pressione hai??
Quando hai montato l'impianto hai fatto uscire la prima acqua senza mettere la membrana in modo da non intasarla con il carbone??
No non l'ho fatto.....e non so neanche la pressione...
come faccio sperla??
Con un manometro che colleghi ad un tubo e lo infili in un rubinetto....
Prima di allarmarti cmq il permeato esce goccia a goccia....
Che impianto hai?? Quanti galloni ora??
Ricordati che ora con questo freddo la quantità di acqua prodotta cala drasticamente....
Con un manometro che colleghi ad un tubo e lo infili in un rubinetto....
Prima di allarmarti cmq il permeato esce goccia a goccia....
Che impianto hai?? Quanti galloni ora??
Ricordati che ora con questo freddo la quantità di acqua prodotta cala drasticamente....
Ho un apro50......pero se va di quel passo ci metto 1 anno a riempire la mia vasca..
kaka, quanto ti fa?? Misura !!
E non va bene ??? fa quasi di piu di quello dichiarato.... anche se mi sembra alquanto strano... :-)
Ciao ragazzi dopo i vostri consigli su quale skimmer comprare mi sono deciso e ho preeso un H&S 110A doppia pompa......ma....molti dicono che potrei modificare la caduta dell'acqua dal pozzetto con un raccordo che vada a finire direttamente dentro allo skimmer è vero?? Funziona corretttamente nche cosi?
Che livello d'acqua dovrei avere in sump in modo che funzioni correttamente??
*Tuesen!*
14-11-2005, 00:27
Meglio una risalità sovradimensionata e dividere con rubinetto per alimentare lo skimmer. In caduta io ce l'avevo....la difficoltà maggiore consiste nel non far scaricare acqua dallo scarico....e non è facilissimo....oppure ci metti una maxijettina che costa pochi neuri.
il mobile kaka... sistemalo o triti tutto, dai retta! ;-)
il mobile kaka... sistemalo o triti tutto, dai retta!
Ma perchè vi siete puntati su sto mobile???
La retta per 1anno e 6 mesi ci deve mollare proprio ora dite??????
Fai te, se ha durato non significa che sia eterno... è concettualmente errato come scarico del peso, questo è un dato di fatto... :-D
ricominci con quel tavolo nero?? #07 #07
vedila che deve reggere altri 5 o 10 anni....ci giureresti?? #07 #07
ricominci con quel tavolo nero?? #07 #07
vedila che deve reggere altri 5 o 10 anni....ci giureresti?? #07 #07
non è il tavolo nero se guardi le foto....è un tavolo costruito apposta per acquari..
Ragazzi ho un problema!!!!
L' IMPIANTO OSMOSI mi produce 20l di acqua cattiva e 6 l di acqua buona!!!!
L'acqua utilizzabile e 1/3 dell'acqua totale!!!!!!
Cosi facendo mi creerebbe un enorme spesa economica!!!
E NORMALE CHE FACCIA COSI??
è normale
Allora non ce guadagno fartela in casa!!!Conviene comprarla giusto????
Perche visto che devo riempire 300L considerando che me ce ne vorrebero 900L perchè 600 sono buttati sapete quanti soldi sono 900L d'acqua?????
Non E' MEGLIO COMPRARSELA???
Ragazzi mi hanno proposto queste rocce che ne dite???
Non sembrano male!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/pa150001_530.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/pa150002_102.jpg
RAGAZZI, finalmente mi è arrivato lo skimmer H&S 110 A!!!!
che ne dite??
Stasera metto le foto!
ciao
l'acqua conviene sempre farsela in casa non so i prezzi e la qualità dalle tue parti(parlo di negozianti)ma dalle mie conviene.
schiumatoio ottima scelta cosi come le rocce sono belle
ciao ale
ciao
l'acqua conviene sempre farsela in casa non so i prezzi e la qualità dalle tue parti(parlo di negozianti)ma dalle mie conviene.
schiumatoio ottima scelta cosi come le rocce sono belle
ciao ale
Grazie alex stasera matto le foto dello skimemr!
Ragazzi mi hanno proposto queste rocce che ne dite???
Non sembrano male!!
ma sono vere!!!!!!
assomigliano moltissimo a quelle di plastica che ha ricardone!!
ciao da blureff
ciao ragazzi ieri ho quasi finito di riempire il mio acquario e ho già attaccato riscaldatore e una pompa di movimento (tunze 6060) il problema che la tunze è un po rumorosa è normale che per qualche giorno faccia unn po di casotto essendo nuova?
E' ottima per il mio acquario mi cra un movimento perfetto dal mio punto di vista è perfetta!!!
Sabato metto delle rocce già spergate per quanto le dovrei tenere al buio?
domanica vi aggiorno con le foto!
MA NON ABBANDONATEMI ORA!
Cioè Kaka, hai comprato le rocce dell'ultima foto???????????? E mi hai rotto per il prezzo fino a ieri????????????? :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
a parte gli scherzi, lascia stare quei mattoni dammi retta, investi un pò di soldi e compra rocce buone e sopratutto già spurgate....sono il cuore della vasca insieme allo skimmer........ #23 #23 #23
Io volevo anche le tue!
perchè cosi ne avevo un 100Kg dopo...per quersto che ti ho rotte le #22 #22 ...
allora me le dai a 7€ ?:-)) :-)) :-)) :-))
Scherzo però se cambi idea.. -11 -11
a 7 Euro non ti danno neppure i mattoni :-D :-D :-D :-D :-D
ecco come ho attrezzato la sump...devo soo mettere lo skimmer che lo metterò domani!
datemi dei consigli!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/100_5177_400.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/100_5171_203.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/100_5173_122.jpg
l'unico sensato e se puoi evitare di usare resine x i po4 e meglio
il filtro a letto fluido usalo x il carbone semmai ;-)
ciao da blureff
Cambia la fascetta di metallo del resun con una in plastica... ;-)
e prova a mettere in ordine un pò i tubi, se non lo fai ora quando la vasca gira è più complicato. #36#
Cambia la fascetta di metallo del resun con una in plastica...
e prova a mettere in ordine un pò i tubi, se non lo fai ora quando la vasca gira è più complicato.
quella in metallo è destinata ad arruginire
Apter_71
25-11-2005, 21:34
ciao
meglio togliere subito le fascette metalliche.
Altamente sconsigliato per farla breve
Ciao
birrohgt
25-11-2005, 22:52
kaka che tipo di tubi hai usato per collegare il resun e la pompa di risalita?
ciao
ciao
meglio togliere subito le fascette metalliche.
Altamente sconsigliato per farla breve
Ciao
Ragazzi oggi ho messo le rocce vive...insieme alle rocce mi hanno regalato due pescionlini e li ho dovuti mettere dentro se no morivano...speriamo ce con la mia acqua non muoiano....ho controolano NO3 e PO4 prima si mettere le rocce tutti e due 0...dopo le rocce e qualche ora di nuovo a 0 test salifer...
Essendo che le rocce sono già spurgate e sopra ci sono molti invertebrati che stanno crescendo pensate che le luci le posso già accendere o devo sempre aspettare una settimana di buio poi aumentare?
Perchè cosi facendo rischio di far morire tutti gli invertebrati e pesciolini.........
Ho provato a fare le foto alla disposizione delle rocce ma non c'è l'ho fatto venivano troppo scure!! Appena riesco ve la faccio vedere....a me piace sono molto stabili....ci ho perso 3 ore d'orologio!!!!
Cosa mi consigliate?
Sono contentissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
perchè arrugginiscono...
E se arruginiscono che fanno?
Che parti molto male con rocce appena inserite, coralli e pure pesci... #07
I pesci ed i coralli te li potevi tranquillamente far tenere da qualcuno, anche un negoziante...
I test a vasca vuota era ovvio che dessero zero, sennò eri partito ancora peggio...
Scusa la franchezza, ma mi sembra che chiedi consigli per ignorarli... ti ho detto del mobile e non hai fatto nulla, poi metti suala risalita le fascette metalliche, poi metti rocce e pesci ed ogni altra cosa... pure la luce pretenderesti di dare per non far morire i coralli...
Mah...
Ma è così difficile fare le cose per bene ed avere rispetto di innocenti esseri viventi che non hanno certo scelto di finire nella tua vasca? #24
Può darsi vada anche tutto liscio, ma di certo la maturazione corretta (fondamentale) te la giochi alla grande così... ti stai creando da solo tutti i presupposti per diassappassionarti ed avere solo delusioni da questa vasca...
IMHO naturalmente, e scusa la schiettezza. :-)
perchè arrugginiscono...
E se arruginiscono che fanno?
Rilasciano ferro e metalli pesanti... tutta roba che fà contente le alghe, ed in compenso ammazza coralli e pesci...
Ed i metalli pesanti non si tirano via con lo schiumatoio, nè con qualunque altro filtro... #36#
Che parti molto male con rocce appena inserite, coralli e pure pesci...
I pesci ed i coralli te li potevi tranquillamente far tenere da qualcuno, anche un negoziante...
I test a vasca vuota era ovvio che dessero zero, sennò eri partito ancora peggio...
Scusa la franchezza, ma mi sembra che chiedi consigli per ignorarli... ti ho detto del mobile e non hai fatto nulla, poi metti suala risalita le fascette metalliche, poi metti rocce e pesci ed ogni altra cosa... pure la luce pretenderesti di dare per non far morire i coralli...
Mah...
Ma è così difficile fare le cose per bene ed avere rispetto di innocenti esseri viventi che non hanno certo scelto di finire nella tua vasca?
Può darsi vada anche tutto liscio, ma di certo la maturazione corretta (fondamentale) te la giochi alla grande così... ti stai creando da solo tutti i presupposti per diassappassionarti ed avere solo delusioni da questa vasca...
IMHO naturalmente, e scusa la schiettezza.
Sai che se le condizioni vengono a cambiare, il loro lavoro viene fortemente inibito e devono "riadattarsi"?
Sai che durante questo periodo, che se non è una nuova maturazione comunque destabilizza le loro condizioni, potresti avere insufficente ossidazione o riduzione ed avere valori instabili?
Tu figurati che io ho spostato le rocce, pesci e coralli da una vasca all'altra, addirittura con la stessa acqua, e da valori perfetti mi sono ritrovato con Nitriti (bassissimi per fortuna..) nitrati a 20mgl e po4 a 0,1mgl? Solo per aver traslocato tutto da una vasca all'altra... adesso lotto con filamentose a mazzi e problemucci di vario tipo... e la vasca prima girava da urlo...
Poi basta solo che pensi a quanto può inquinare anche una spugna morta che magari si è sviluppata in una zona buia... è per questo e per tantissimi altri motivi che si consiglia SEMPRE di effetturare almeno un minimo di maturazione...
Qualcosina cambia... sai per esempio che i batteri sulle rocce colonizzano il substrato a seconda delle condizioni di luce e movimento che ricevono?
Sai che se le condizioni vengono a cambiare, il loro lavoro viene fortemente inibito e devono "riadattarsi"?
Sai che durante questo periodo, che se non è una nuova maturazione comunque destabilizza le loro condizioni, potresti avere insufficente ossidazione o riduzione ed avere valori instabili?
Tu figurati che io ho spostato le rocce, pesci e coralli da una vasca all'altra, addirittura con la stessa acqua, e da valori perfetti mi sono ritrovato con Nitriti (bassissimi per fortuna..) nitrati a 20mgl e po4 a 0,1mgl? Solo per aver traslocato tutto da una vasca all'altra... adesso lotto con filamentose a mazzi e problemucci di vario tipo... e la vasca prima girava da urlo...
Poi basta solo che pensi a quanto può inquinare anche una spugna morta che magari si è sviluppata in una zona buia... è per questo e per tantissimi altri motivi che si consiglia SEMPRE di effetturare almeno un minimo di maturazione...
Ok ma i pesci e gli invertebrti ne risentono se sono senza luci?
i pesci no ma gli invertebrati credo proprio di sì, se vuoi un consiglio togli gli animali e aspetta tutta la fase di maturazione.
Poi vedi tu...
i pesci no ma gli invertebrati credo proprio di sì, se vuoi un consiglio togli gli animali e aspetta tutta la fase di maturazione.
Poi vedi tu...
Non saprei come fare...ho appena telefonato a mio padre e mi ha detto che sono usciti altri 5 invertebrati farei fatica a toglierli!!!
Cazzarola che bel guaio...
Per KAKA:
lascia perdere il negozio vicino Carpi, se è quello vicino a quella piccola concessionaria auto e accanto all 'hotel, è meglio che ne stai alla larga, sono più i danni che han fatto che il resto :-)) :-))
Chiudo per numero massimo risposte, potete aprirne un'altro e continuare
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |