Visualizza la versione completa : Problema: Femmina di Lundo in cattive condizioni...
deepdiver
27-05-2009, 09:04
Ciao a tutti,
l'altra sera ho fatto una brutta scoperta... Una femmina di Lundo mi mancava all'appello.... Ho guardao in lungo e in largo e dopo un pò l'ho scovata appoggiata tra 2 rocce.... Ho provato a toccarla con il retino e si è portata in mezzo all'acquario.... E qui la brutta sorpresa... La coda quasi inesistente, pezzetti di pelle che si staccano da tutto il corpo....
L'ho presa e messa in una vaschetta da 12 l circa con areatore... Ho messo un cucchiaino di sale la tengo lì... Sono circa 3 gg che è sola, ieri ha mangiato qualcosina ma continua a perdere pezzetti di pelle....
Cosa posso fare?? C'è qualche "unguento miracoloso" ??
Thanks
Cosa posso fare?? C'è qualche "unguento miracoloso" ??
In quelle condizioni ....... temo di no !
Metalstorm
27-05-2009, 13:57
hai notato se gli altri la bastonavano? da come descrivi la coda, mi sembra che abbia preso una caterba di legnate
Cosa intendi per "si stacca la pelle"?
l'unica mi sa è provare a isolarla e vedere se si ripiglia....ha batteriosi in corso? non so se è il caso di trattare in modo preventivo con un antibatterico #24
deepdiver
27-05-2009, 14:26
In vasca con gli altri era bella nascosta...
Veniva pizzicata se usciva...
Si stacca la pelle nel senso che perde qualche pezzo ogni tanto... Soprattutto della coda che ora è inesistente.... :-(
Batteriosi non sembra...
Aspetto positivo è che ieri ha mangiato...
fastfranz
27-05-2009, 14:44
Se ha mangiato e respira correttamente ipotizzerei una "sana" scarica di legnate ma viste le condizioni in cui si trova, non andrei oltre (come mi pare stai facendo):
CIBO/RELAX/SALE (sciolto nell'acqua).
La situazione è "in bilico" e il livello di stress alto (ogni ulteriore "variazione" può spezzare l'equilibrio che ha faticosamente raggiunto) per cui, specie se non vedi batteriosi ... ...
Prova in caso ad aggiungere (con moderazione) all'acqua un complesso vitaminico ad ampio spettro, qualcosa (anche se poco) ... FA!!! ;-)
deepdiver
27-05-2009, 15:03
ok fast....
thanks
pseudo80
27-05-2009, 17:53
Personalmente andrei di GeneralTonic a dosi dimezzate.
fastfranz
27-05-2009, 21:59
Personalmente andrei di GeneralTonic a dosi dimezzate.
Il che - più o meno - corrisponde ... a quanto ho detto io (solo che di solito preferisco NON fare nomi) ;-)
luca1981
28-05-2009, 23:20
Io ho trovato una femmina di petro nelle stesse condizioni della tua, senza la coda e con il corpo pieno di mazzate, non perdeva però la pelle.
Io l'ho isolata e curata con del blu di metilene.
Attualmente le ferite sul corpo stanno pian piano rimarginandosi, manca sempre la coda però almeno il pesce é vispo e si nutre.
deepdiver
01-06-2009, 09:08
La degente migliora.... Mangia, nuota, ha finito di "perdere pezzi"...
speriamo in bene...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |