Visualizza la versione completa : Fili per portalampada
Indiano81
26-05-2009, 23:33
Nei prossimi giorni dovrò revisionare il mio impianto d'illuminazione che è simile a questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=73_315&products_id=4664
Dovrò sostituire i portalampada perchè usurati ed ormai non sono piu tanto stagni...sono di questo tipo:
http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=73_76&products_id=6136
L'impianto originale prevede l'utilizzo di fili elettrici di rame unico, quelli che si usavano diversi anni fa e che ormai sono introvabili (forse non sono piu a norma)....ora quali potrei utilizzare?
I fili normali (rosso/nero per intenderci) potrebbe andare bene? Ma come li fisso all'interno delle cuffie?
vinci_s79
26-05-2009, 23:41
I fili a filamento unico esistono ancora te lo posso garantire, li usano nelle plafoniere, almeno quelle che ho visto io li avevano.
Cmq in alternativa i fili che hai mensionato tu vanno benissimo, devi però comprarli della sezione giusta, e su questo può senza dubbio aiutarti il negoziante dove comprerai il filo.Digli la potenza dell'impianto i ballast che userai e l'assorbimento energetico, lui ti darà la sezione di filo appropriata.
Indiano81
26-05-2009, 23:44
Ho girato diversi negozi anche all'ingrosso...ma nulla da fare #24
Ma quelli del nuovo tipo come li fisso all'interno del portalampada?
Quelli "unici" si incastravano dentro le alette... che faccio li saldo con lo stagno?
vinci_s79
26-05-2009, 23:51
Quelli "unici" si incastravano dentro le alette... che faccio li saldo con lo stagno?
No, se spelli il cavo e lo arrotoli per bene l'anima di rame si irrobustiche e diventa dura, a quel punto si incastrerà come il filo unico.
Indiano81
27-05-2009, 00:06
Ok,proverò in questo modo al massimo stagno un po il filo in modo da renderlo più solido.
Spero che sostituendo i portalampada risolvo il problema,gli attuali hanno la gomma usurata.
Conoscete qualche trucco per mantenere ancora piu stagni questo tipo di portalampada o cmq per mantenere la gomma in buono stato?
Cinghialotto
27-05-2009, 02:08
Ok,proverò in questo modo al massimo stagno un po il filo in modo da renderlo più solido.
Perfetto, se non trovi l'altro tipo questa è la soluzione migliore.
vinci_s79
27-05-2009, 09:03
Nastro gommato, e poi nastro isolante sopra ;-)
Indiano81
27-05-2009, 09:16
Nastro gommato?
Che sarebbe,non l'ho mai sentito.
vinci_s79
28-05-2009, 09:31
Fulcanizzante???
vinci_s79
28-05-2009, 09:31
Nastro Vulcanizzante???
Indiano81
28-05-2009, 09:49
Chiederò in ferramenta o ad un negozio d'elettronica...grazie pe la info.
vinci_s79
28-05-2009, 16:08
Di niente, ma più che dal ferramneta chiederei in un negozio di materiale elettrico ;-)
i cappucci che indihi li ho appena comperati per ampliare l'impianto luci del mio acquario.
1-hai bisogno di file rigidi del 1.5 fino a 2.5 (cosi c'e' indicato) . Io ho usato i 1.5
2- i fili in questione ci sono sicuramente. sono usati per le sottomurazioni. (gli impianti in casa) dalle mie parti si trovano nei negozzi di fai-da-te nel reparto elettrico. a me li ha dati un amico elettricista.
3. in alternativa puoi stagnare il finale oppre esistono dei finali in rame da mettere sui cavi classici fatti da molti filini. sono dei tubicini da schiacciare.
4. il filo si incastra all'intrno del cappuccio. e tra l'altro, se roppo fine, esce.
5. qualora dovessi togliere il cavo, devi entrare con un caccivitino dal sopra per allargare la linguetta a strozzatura.
6. per ilfissaggio puoi usare due viti M4
7. per isolare puoi usare del siicone o della colla calda.. io ho messo un pezzo di camera d'ariaa mo' di guarnizione..
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |