Visualizza la versione completa : MORTE DI 2 RAM FEMMINE
Capisco che scriverlo ora in questa sezione può anche non servire a nulla ma cmq voglio informarmi lo stesso per non poter avere problemi in futuro.... nella mia vasca popolata da 15 neon e qualche coryodoras e 1 girynocheilus avevo introdotto una coppia di ram che in realtà coppia non era in quanto si trattava di due femmine... le stesse si erano ambientate abbastanza anche se una delle due dominava sull'altra ma senza infierire... non contento dopo qualche settimana ho deciso di comprare un ram maschio (veramente un bel ram).... ma da quando l'ho introdotto nell'acquario ha cominciato a puntare le femmine, specie una, e ogni qualvolta la vedeva la inseguiva per tutto l'acquario molto ma molto velocemente... e una volta raggiunta lo stesso tentava come di corteggiarla e di baciarla (non sò se è giusto ma cercava proprio di mettersi di fronte a lei e baciarla ) senza fargli del male.... ma il risultatato è stato che dopo qualche decina di giorni la femmina + inseguita è andata in malinconia e riversava tutta solitaria sul fondo dell'acquario che boccheggiando molto velocemente con qualche pinna leggermente strappata... inappetente... vista in questa situazione l'ho isolata e messa in un altro acquario dove vi ho messo del general tonic... ma dopo una settimana la stessa è morta....
stessa sorte è toccata all'altra femmina che una volta rimasta sola è stata anch'ella puntata dal maschio irruento.... solo che questa fino alla giornata di domenica era appetente e l'unica cosa strana che ho notato è stata anche in lei un boccheggiare veloce la tendenza a nascondersi tra le piante per non farsi vedere dal maschio e un'altra cosa è stata vedere proprio domenica un rigonfiamento dell'occhio destro che si è allargato ad ambedue gli occhi nella giornata di ieri mattina e che l'ha portata a morte nella giornata di ieri sera, sebbene avessi separato anche lei nella vasca di quarantena sempre con il general tonic....
I valori della vasca misurati ieri erano questi NO2 assenti NO3 10 PH 7 KH 3 GH 4 temperatura sebbene impostata a 26° segnava 29° a causa del caldo insopportabile di questi giorni... attendo consigli e spiegazioni laddove vi fosse possibile GRAZIE 1000
Non so se possa esserti d'aiuto ma anche a me è successa la stessa cosa. Avevo due femmine, una dominante sull'altra, poi dopo aver messo il maschio (che vedi in firma) ha cominciato prima ad inseguire la sottomessa, che è morta dopo circa 1 mese, e poi la più forte che è resistita qualche settimana. REcentemente ho preso un'altra femmina, molto più grande delle altre e un paio di giorni fa hanno fatto la loro prima deposizione #36#
Grazie per la tua testimonianza kascio... secondo te le due poverine possono essere morte a causa dello stress arrecato loro dal MASCHIACCIO (quello nella tua foto e molto simile al mio).....
Poi volevo sapere ( ed in parte già tu mi hai risposto) come devo comportarmi... devo acquistarla un'altra femmina oppure lascio stare???? che criteri devo adottare nell'eventuale prossimo acquisto (mi sembra di aver capito che uno dei criteri è quello di prendere una femmina abbastanza grande nelle dimensioni) Grazie a tutti le vostre eventuali risposte ;-)
Il mio maschio era molto più grosso rispetto alle femmine, e considerando che entrambe venivano da un negoziaccio (mi avevano detto che erano maschio e femmina)non mi sono stupito del fatto che al ram non andavano bene per figliare...comunque io ho aspettato un po'prima di mettere un'altra femmina soprattutto perchè ho avuto un infezione batterica che mi ha decimato la vasca, ma non appena ho messo il sacchetto della femmina per farla ambientare, il maschio si è messo davanti in osservazione e mordeva il sacchetto per farla uscire...è stato amore a prima vista :-D
Per me la situazione è diversa perchè le 2 femmine le ho prese in un negozio di riprovata fede... ed il maschio (preso in un altro negozio più fornito ma non sempre con pesci di qualità) aveva più o meno le stesse dimensioni delle femmine....... tu dopo quanto tempo hai messo la nuova compagna al tuo ram... sai così magari posso trarne spunto... anche se ora come ora con le alte temperature mi è stato sconsigliato di fare nuovi acquisti.... a meno che non ricomincino giornate un po' + fresche...
Guarda io l'ho inserita dopo una 15ina di giorni. Dopo 3 giorni che era nell'acquario ha deposto...
polimarzio
28-05-2009, 16:49
Probabilmente la moria delle due femmine è legata alla irruenza del maschio, però ciò è senz'altro in relazione alle dimensioni della vasca e all'arredamento della stessa, che nel topic non è specificato.
Ciao
grazie per le risposte... Polimarzio come mai dici che le dimensioni della vasca e l'arredamento non sono adatti?? penso che 100l per una coppia di ram vadano bene (penso ma è chiaro che da neofita non ne sono certo) ed inerente all'arredamento non sò dove ho sbagliato... forse nella piantumazione?? Aiutami a capire gentilmente... perchè vorrei evitare di sbagliare nuovamente... anche perchè il maschio rimasto in vasca è un autentico Leoncino e non penso che soffri lì dentro
polimarzio
28-05-2009, 22:38
grazie per le risposte... Polimarzio come mai dici che le dimensioni della vasca e l'arredamento non sono adatti?? penso che 100l per una coppia di ram vadano bene (penso ma è chiaro che da neofita non ne sono certo) ed inerente all'arredamento non sò dove ho sbagliato... forse nella piantumazione?? Aiutami a capire gentilmente... perchè vorrei evitare di sbagliare nuovamente... anche perchè il maschio rimasto in vasca è un autentico Leoncino e non penso che soffri lì dentro
Come puoi ben vedere non ho scritto che 100lt non sono adatti, ho soltanto chiesto di conoscere le dimensioni della tua vasca, perchè questo dato insieme all'arredamento sono gli elementi determinanti per la convivenza tra ciclidi.
Tuttavia 100lt per una coppia di ramirezi è più che idonea, però è anche necessario allestire una buona piantumazione, delle barriere visive e molti nascondigli.
Ciao
Scusa nike77 se mi collego al tuo messaggio, ma stamattina è morta anche la mia terza ram inserita da 6 giorni...dopo la deposizione andata male infatti era diventata molto scura e il respiro era diventato accelerato. A questo punto non so se pensare che la colpa sia del maschio (la mia vasca è da 200 lt lordi,molto piantumata e con molti nascondigli) oppure di una qualche maledizione con le ram femmine..(il maschio è con me da dicembre)..adesso secondo voi, quando posso inserire un altra femminuzza??
Come puoi ben vedere non ho scritto che 100lt non sono adatti, ho soltanto chiesto di conoscere le dimensioni della tua vasca, perchè questo dato insieme all'arredamento sono gli elementi determinanti per la convivenza tra ciclidi.
Tuttavia 100lt per una coppia di ramirezi è più che idonea, però è anche necessario allestire una buona piantumazione, delle barriere visive e molti nascondigli.
Ciao
Scusa Polimarzio... avevo inteso male io la tua risposta, nel senso che credevo che avessi letto tutto dal "mio acquario" ed in base a ciò avevi scritto... cmq se vedi è inserita una foto del mio acquario che tranne qualche modifica in quanto ho inserito qualche altra pianta è rimasto all'incirca come lo vedi... inerente la popolazione quella descritta era la mia prima popolazione.....
cmq non sò se l'ho scritto prima, il mio filtraggio è fatto con torba... quindi penso che i valori siano alquanto ottimali... e io propendo per lo stress da parte delle femmine causate dal maschio... ma la cosa che non capisco è stato il rigonfiamento dell'occhio della femmina che l'ha portata a morte quasi fulminea nell'arco di 36 ore...
Kascio mi dispiace per la tua femmina, ma da quello che hai descritto penso che il mio maschio ed il tuo siano parenti molto stretti -04
polimarzio
30-05-2009, 17:00
cmq se vedi è inserita una foto del mio acquario che tranne qualche modifica in quanto ho inserito qualche altra pianta è rimasto all'incirca come lo vedi... inerente la popolazione quella descritta era la mia prima popolazione.....
Per poter fornire un quadro completo a chi legge la discussione, è sempre buona norma inserire tutti i dati dlela vasca nelle discussione stessa, pertanto il lettore sarà più propenso ad aiutare secondo le proprie possibilità.
Ciao ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |