PDA

Visualizza la versione completa : Aggiunta acqua

NONO
26-05-2009, 20:46
ci sarebbero ancora alcuni centimetri di acqua nell'acquario da poter riempire....ma come fare? Devo prendere acqua di rubinetto,metterla in una bacinella ,versare il liquido che toglie il cloro e le sostanze pesanti e farla stare per un po? E poi versarla dentro ? Non vorrei fare errori in un momento cosi delicato visto che sta maturando il filtro...

Ditemi voi come fare e quanto tempo tenere l'acqua in un'eventuale bacinella ! Prima arrivano risposte e prima aggiungerò l'acqua !!

Ah! Quest'acqua che andrò ad aggiungere potrebbe portare problemi ai batteri ecc. ?

Deathman
26-05-2009, 20:50
la vasca l'hai appena riempita o è già avviata da tanto??

NONO
26-05-2009, 21:22
la vasca l'hai appena riempita o è già avviata da tanto??è avviato da 10 giorni

Giudima
26-05-2009, 21:25
Se è evaporata e proprio vuoi reintegra solo con acqua osmotica, altrimenti lascia tutto com'è.

|GIAK|
26-05-2009, 21:46
NONO, il livello basso, dipende dall'acqua evaporata oppure è sempre stato cosi??

nel primo caso metti dell'acqua d'osmosi, nel secondo usa la stessa acqua che hai usato nel riempimento (se hai usato osmosi + rubinetto rispetta le percentuali)
se usi acqua di rubinetto (nel secondo caso) per me puoi anche metterla direttamente, se hai del biocondizionatore, mettilo secondo le dosi ;-)

p.s. per preparare l'acqua, conviene usare una tanica/bidone solo per lo scopo e che non abbia mai visto sapone o robe simili, i residui di saponi e detersivi restano a lungo anche se non li vediamo e dopo un po la schiumetta viene fuori #23 #23

NONO
26-05-2009, 23:09
NONO, il livello basso, dipende dall'acqua evaporata oppure è sempre stato cosi??

nel primo caso metti dell'acqua d'osmosi, nel secondo usa la stessa acqua che hai usato nel riempimento (se hai usato osmosi + rubinetto rispetta le percentuali)
se usi acqua di rubinetto (nel secondo caso) per me puoi anche metterla direttamente, se hai del biocondizionatore, mettilo secondo le dosi ;-)

p.s. per preparare l'acqua, conviene usare una tanica/bidone solo per lo scopo e che non abbia mai visto sapone o robe simili, i residui di saponi e detersivi restano a lungo anche se non li vediamo e dopo un po la schiumetta viene fuori #23 #23Non penso sia evaporata...è sempre stata cosi...Allora domani metto in una bacinella nuova dell'acqua di rubinetto e ci metto il liquido...quello che voi dite biocondizianatore mi pare..poi la faccio stare un po e poi la metto in acquario..ok? senò posso anche lasciare tutto com'è..

angelo p
26-05-2009, 23:13
se ,come presumo ,in vasca non hai niente ,puoi buttarla anche senza biocondizionatore ,ha tutto il tempo per invecchiare ;-)

reflex0381
26-05-2009, 23:22
Per me lascia tutto com'è ancora per una 20na di giorni, poi al primo cambio parziale non fai altro che aggiungere piu acqua di quella che togli.
Se poi il problema nasce per un fattore estetico allora aggiungi

Aggiungendo acqua di rubinetto biocondizionata rallenti un po la maturazione del filtro, però essendo solo pochi cm piu di tanto non ne risente, con l'acqua osmotica hai meno problemi

angelo p
26-05-2009, 23:29
Per me lascia tutto com'è ancora per una 20na di giorni, poi al primo cambio parziale non fai altro che aggiungere piu acqua di quella che togli.
Se poi il problema nasce per un fattore estetico allora aggiungi

Aggiungendo acqua di rubinetto biocondizionata rallenti un po la maturazione del filtro, però essendo solo pochi cm piu di tanto non ne risente, con l'acqua osmotica hai meno problemi
se invece di aggiungerla tutto in un botto ne mette un litro tutti i giorni ,secondo me non rallenta neppure la maturazione

reflex0381
26-05-2009, 23:39
angelo p, Anche questa è una buona soluzione.
Dipende anche dalle dimensioni della vasca, con un 60cm X 25cm con 2 litri se la cava presto ma con un rallentamento maggiore, con un 120x 40 ci vuole piu tempo.
Comunque è una buona soluzione

Paolo Piccinelli
27-05-2009, 08:42
Metti il biocondizionatore, aspetta mezz'ora e metti l'acqua in vasca fino al livello desiderato... non succede nulla ;-)

milly
27-05-2009, 13:00
per il futuro (a maturazione avvenuta) per integrare l'acqua evaporata usa solo osmosi pura :-)

|GIAK|
27-05-2009, 15:08
reflex0381, perchè aggiungendo acqua si rallenta la maturazione? #24

reflex0381
27-05-2009, 16:46
Probabilmente perche altera la flora batterica in formazione..
Io lascerei cosi fino a quando il filtro non è pronto per ospitare i primi pesci

Paolo Piccinelli
27-05-2009, 16:54
Probabilmente perche altera la flora batterica in formazione..

come fa l'acqua del rabbocco ad "alterare la flora batterica in formazione"?!?

...suvvia, non ripetiamo a pappagallo e cerchiamo di utilizzare la testa.
I cambi parziali durante la maturazione asportano batteri (non molti in verità) nonchè i loro nutrienti (quelli sì) e quindi possono rallentare la maturazione.

Aggiungere nuova acqua non cambia in modo misurabile alcunchè ;-)

Gianka
27-05-2009, 17:06
...mentre se evapora sali e nutrienti rimangono in vasca per cui si aggiunge solo l'osmosi...

almeno adesso la spiegazione è completa :-)) :-))

reflex0381
27-05-2009, 18:03
Si effettivamente ho detto una fesseria.. #12

Paolo Piccinelli, Scusa ma cosa intendi con " ripetere a pappagallo" ? perche vedo che c'è gente che lo fa spesso...probabilmente solo per aumentare il contatore di messaggi... #07

NONO
27-05-2009, 19:24
Paolo Piccinelli, allora ora metto in una vasca pulita dell'acqua e ci verso il biocondizionatore...poi quanto tempo lo fcc stare? E poi lo verso vero?

reflex0381
27-05-2009, 20:04
Mezz'ora/un ora puo bastare
Devi stare attento a non smuovere le sostanze decantate nell'acqua.
Aspirala con un tubo a qualche cm dal fonto della vasca in modo da non buttare anche i metalli legati dal biocondizionatore

NONO
27-05-2009, 20:41
Mezz'ora/un ora puo bastare
Devi stare attento a non smuovere le sostanze decantate nell'acqua.
Aspirala con un tubo a qualche cm dal fonto della vasca in modo da non buttare anche i metalli legati dal biocondizionatorevisto che sono solo pochi centimetri ho deciso di lasciar perdere :-)) :-)) :-))

reflex0381
27-05-2009, 20:54
Ottima scelta!!
Ma quello che ho scritto vale anche per i cambi settimanali!!

NONO
27-05-2009, 21:09
Ottima scelta!!
Ma quello che ho scritto vale anche per i cambi settimanali!!capito...am anche ora che non ci sono caridine ne nulla vanno fatti i cambi parziali? L'acqua rimane sempre pulita..

reflex0381
27-05-2009, 21:19
Durante la maturazione no, una volta che il filtro è maturato e hai inserito qualche abitante cominci con i cambi.
La % d'acqua da cambiare varia a seconda del numero e tipo di abitanti, di solito un 20%

Paolo Piccinelli
28-05-2009, 07:43
Scusa ma cosa intendi con " ripetere a pappagallo" ?

...intendo che spesso, troppo spesso in effetti, leggo frasi riprese da altri senza che chi le scrive abbia esperienza diretta della cosa.
Questo mi sembrava un caso esemplare, ma forse mi sbaglio :-)

NONO
28-05-2009, 14:24
ma senza aspirarla cn un tubo nn posso versare direttamente l'acqua da aggiungere sopra??

reflex0381
28-05-2009, 14:38
Paolo Piccinelli,
Non l'ho detto copiando il post di qualcuno, era una mia idea, nel senso che io di mio non toccherei l'acqua di maturaione, neanche adesso che son sicuro che non succede niente...

Paolo Piccinelli
28-05-2009, 14:42
ok, ho inteso male io. ;-)

NONO
28-05-2009, 14:54
ma senza aspirarla cn un tubo nn posso versare direttamente l'acqua da aggiungere sopra??

|GIAK|
28-05-2009, 14:57
NONO, rischi che inserendola in acquario fai un po di confusione e smuovi tutto, con il tubo hai meno problemi, puoi direzionarla su un vetro o da qualche parte in modo che venga smorzato il flusso e fai meno danni...

cmq io l'acqua la faccio decantare molto di più, in genere la preparo la sera prima, al massimo, mi è capitato di prepararla anche tempo prima ;-) ;-)

reflex0381, Scusa ma cosa intendi con " ripetere a pappagallo" ? perche vedo che c'è gente che lo fa spesso...probabilmente solo per aumentare il contatore di messaggi...

probabilmente non è questo il caso, ma ad ogni modo,il fatto che altri lo facciano non autorizza noi a farlo, io credo che anche se non si sia passati direttamente dal problema, si può dare una mano, basta avere le argomentazioni giuste, e giustificare la propria risposta... tutto sta li, un buon consigli per me può venire da chiunque, ma bisogna argomentarlo ;-)

NONO
28-05-2009, 15:03
cpt...ma non ho idea di che tubo utilizzare -20

milly
28-05-2009, 15:10
un normalissimo tubo di gomma :-) http://www.theroyaldiscus.it/trd/foto/catalogo/schede_prodotti_accessori/tubi_ventose/trd_500/aquarialand_tubo_gomma.jpg

|GIAK|
28-05-2009, 15:11
NONO, un tubo in gomma trasparente qualsiasi, lo trovi in ogni ferramenta, ne prendi quanto ne serve, ci fai scorrere un po d'acqua per pulirlo all'interno e vai tranquillo ;-) ;-) io per il mio acquarietto, uso un tubo in gomma trasparente da 12 mm, e non ho mai fatto danni, prima versavo direttamente dal bidone e spostavo sempre tutto....

ah, adesso, visto che cmq il bidone è piccolo e posso alzarlo facilmente, ho preso uno spezzone di questo tubo e l'ho incollato alla guarnizione tipica che si trova nei bidoni, ovviamente l'ho forata, cosi ho il vantaggio del tubo ma continuo ad alzare semplicemente il bidoncino... spero d'aver reso l'idea :-))

reflex0381
28-05-2009, 17:08
Un qualsiasi tubo in polietere o silicone, tipo di queli per alimenti che usi per travasare il vino per esempio. piu è grosso piu portata ha, piu è morbido piu maneggevole è e quindi meno macchinoso nell utilizzo