Entra

Visualizza la versione completa : CONSEGUENZE ALTA TEMPERATURA

daniele buttolo
26-05-2009, 19:44
....in attesa che mi arrivi il refrigeratore , in vasca ho ben 29.5 gradi ;-) , volevo sapere che conseguenze potrebbe portare a lungo andare questa temperatura , premetto che oltre a una decina di pesci in vasca ho parecchi sps alcuni lps e qualche mollo .

maurofire
26-05-2009, 20:36
In primis cianobatteri... -04 -04 -04

***dani***
26-05-2009, 20:42
sbiancamento degli sps e morte dei pesci per anossia, dato che l'ossigeno disciolto è in funzione della temperatura dell'acqua.

ALGRANATI
26-05-2009, 20:46
daniele buttolo, la morte totale della vasca

klingon
26-05-2009, 20:47
mentre aspetti nn t converrebbe direzionare un ventilatore verso la vasca?

Abra
26-05-2009, 20:52
:-D :-D :-D :-D ma che state a dì.....

andrea81ac
26-05-2009, 20:57
mica so' 100 gradi comunque il ventilatore male non fa'

***dani***
26-05-2009, 21:16
andrea81ac, prova a vedere che differenza ci sia nell'ossigeno disciolto a 29,5° ed a 27°... poi torna a riferirlo...

Abra
26-05-2009, 21:19
è ovvio che ci sia un calo....ma non porta alla morte dei pesci e ne allo sbiancamento degli animali...penso che molto dipenda anche da quanti animali si hanno e dalla differenza tra animali e acqua disponibile.....almeno questo è quello che ho provato sulla mia pelle.

daniele buttolo
26-05-2009, 21:46
entro fine settimana salvo imprevisti dovrei essere competitivo riguardo al refrigeratore, il salotto ovvero la stanza dove si trova la vasca è climatizzato ma nonostante ciò .....29.5 il tutto può provocare anche lo scurimento degli sps ? dimenticavo di ringraziarvi per i consigli anche se ammetto mi è venuta un pò d'ansia :-D :-D

***dani***
26-05-2009, 21:48
prendi un ventilatore e puntalo fra le lampade e l'acqua, vedrai che diminuirai la temperatura di 2 gradi buoni

daniele buttolo
26-05-2009, 21:53
,***dani***, corro a casa dei miei a prenderlo!!!!!!!!! viaaaaaaaaaaaaa! :-D :-D :-D

merlino3000
26-05-2009, 21:53
Che io sappia.. esperienza personale con temperature elevate anche 29 e passa, possono provocare la morte sia d pesce che sps..! a me è capitato anni addietro prima che m arrivasse il refrigeratore!

***dani***
26-05-2009, 21:59
merlino3000, quoto

daniele buttolo
26-05-2009, 22:23
detto fatto.......ventilatore montato ! arriverà l'inverno !!!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D

giangi1970
26-05-2009, 22:38
Se e' per quello si consiglia di non scendere mai sotto i 25° quando,anche in mar Rosso,in inverno scende a 20
Sono piu' per le idee di Abracadabra, .........
Sicuramente in mare ci sara' piu' ossigeno...ma io sono stato due anni fa' in mar rosso(pieno agosto)...ma pesci lessi non li ho visti.......a parte al ristorante....
http://www.mar-rosso.it/index.php?cdmr=1&id=492&categoria=17

#24 #24

UCN PA
26-05-2009, 22:52
a me questa estate, mentre ero in vacanza mi si è rotto il refriggeratore -04 -04 -04 , la temperatura dell' acqua quando sono tornato era di 35 grAadi e la giornata era + fresca riscpetto alle altre(non oso immaginare quanto era la temperatira dell' acqua nei giorni + caldi).
gli inverteberati tutti persi, i pesci invece si sono salvati tutti tranne il centropyge(gli altri erano nascosti nelle rocce), dopo una settimana i pesci hanno ripreso a mangiare e a vivere normalmente.

quindi non mi sembra che a 29#30gradi ci sono problemi di ossigeno

merlino3000
26-05-2009, 23:10
addirittura... ahahahah e che tieni un ciclone in casa? :-D :-D nn un ventilatore!hihihi

ALGRANATI
27-05-2009, 07:57
A parer mio è assolutamente sbagliato paragonare una vasca al mare.
in mare c'è continuo cambio d'acqua
continue correnti fredde, calde e così così.

a 30 gradi il sistema inizia a soffrire.
se non ci fossero problemi, mi piacerebbe capire il motivo del nostro stress nel acquistare refrigeratori.
a 30 gradi tuttte le larve muoiono -28d# -28d# :-(

insomma, se così fosse ......mi spiegate il motivo del nostro mantenere le vasche a 26 gradi?? #24

( non è una domanda provocatoria ) #13

giangi1970
27-05-2009, 08:29
ALGRANATI, Penso,semplicemente,sia una temperatura media provata da tanti.....
Vale un po' il discorso della salinita'.....si e' sempre consigliato il 35 per mille....ma se poi andiamo ad analizzarla un po' sono molti i mari che non la hanno a quel valore medio.....
Stessa cosa per la temperatura.......sulla tabellina che ho riportato(sul Link) ci sono anche 3-4 gradi di differenza da zona a zona nello stesso periodo......e sono tutte zone con barriere da sogno......
Logicamente,e come hai detto tu,rapportare la vasca al mare e' impossibile.....
Ma da qui a dire che a 30° i pesci e vasca muore ne passa........

ALGRANATI
27-05-2009, 08:31
giangi1970, una temperatura media sarebbe 25 o 27 ...non 30.

giangi1970
27-05-2009, 08:38
ALGRANATI, No aspetta......qui non si era parlato di medie....ma di picchi per un tot di ore al giorno......almeno io ho capito cosi.......

Bencio
27-05-2009, 08:41
La mia prima estate passata con l'acquario è stata tragica.
Non sapevo niente a riguardo della temperatura data la mia ignoranza iniziale e sono arrivato ad avere una temperatura di 31°.
Risultato: tutto morto e conseguenti testate nel muro per l'accaduto.....
Questa è stata la mia esperienza personale, magari sono stato solo sfortunato, ma secondo me la temperatura non deve superare i 29°.
Ricordiamoci che la nostra vasca è una "pentola piena d'acqua", mentre il mare come dice ALGRANATI ha molti fattori che raffreddano.

Wurdy
27-05-2009, 08:56
Riporto da un sito sulle maldive:

Nel 1998, anno di maggiore intensità de El Niño alle Maldive si verificò un fenomeno di sbiancamento massiccio. Più del 90% degli animali simbionti con le alghe, compresi i coralli, mostrarono un imponente fenomeno di sbiancamento che interessava le profondità comprese fra gli 8 ed i 20 metri, soprattutto in alcune località (8) dell'atollo di Malè Nord. Il fenomeno si manifestò in maniera così intensa ed evidente che il nuotare al di sopra del reef veniva descritto da qualcuno come 'passeggiare sulle Alpi innevate'. In quei giorni la temperatura superficiale dell'acqua alle Maldive era di 32°C e questa temperatura si estendeva fino alla profondità di 15m. Inoltre vi era pochissimo vento e ciò non favoriva il raffreddamento delle acque superficiali.

giangi1970
27-05-2009, 09:10
Wurdy, Si......ma si parla sempre di temperture fisse e per piu' giorni.....
Io penso che un escursione da 26° (a luci spente e in estate) con picchi di 30°( dopo alcune ore a luci accese) anche per 3-4 ore sicuramente fara' soffrire la vasca...ma da qui a dire che a 30° muoino in pesci ne passa....
Forse ho interpretato male io cosa si voleva dire.....sicuramente la vasca ne soffre.....cominciano a proliferare i ciano e gli sps si scuriscono......ma morire tutto... #24 #24

Wurdy
27-05-2009, 09:13
giangi1970, Io mica ho detto che a 30°C per 4 ore muore tutto ... avresti dovuto essere a casa mia l'anno scorso ad agosto ;-)

Ho solo riportato che nel 1998 il Nino ha innalzato la temperatura a 32° per parecchio tempo e ciò ha causato lo sbiancamento del reef alle Maldive. -28

giangi1970
27-05-2009, 09:16
Wurdy, La stessa cosa che dico io..... ;-)

UCN PA
27-05-2009, 10:01
secondo me temperature oltre i 30 gradi e fatale per gli invertemrati ma non per i pesci.

andrea81ac
27-05-2009, 12:12
UCN PA, oltre 30 gradi costanti e' normale ma nelle ore di picco 29 li reggone non schiatta tutto,che poi come dice dani e gli altri dell'ossigeno ecc ecc e' vero ed e' vero che la temperatura ideale e' 26 ma da qua' a dire che la vasca matematicamente schiatta...secondo me ce ne passa...IMHO

Spettro
27-05-2009, 12:25
sarà una cavolata, ma in questi giorni ho la vasca per parecchie ore a 29 gradi e ho cominciato a notare delle bollicine attaccate alle rocce, speriamo che non siano sintomi di ciano.. oggi prendo le ventole e cerco di ributtare giù la temperatura.
a morire non è morto niente ma la differenza si vede!

***dani***
27-05-2009, 13:28
Se e' per quello si consiglia di non scendere mai sotto i 25° quando,anche in mar Rosso,in inverno scende a 20
Sono piu' per le idee di Abracadabra, .........
Sicuramente in mare ci sara' piu' ossigeno...ma io sono stato due anni fa' in mar rosso(pieno agosto)...ma pesci lessi non li ho visti.......a parte al ristorante....
http://www.mar-rosso.it/index.php?cdmr=1&id=492&categoria=17

#24 #24

Nel mare non hai un ambiente confinato in cui tutta la massa ha una certa temperatura, nè in un ambiente confinato hai uno scambio gassoso come quello che avviene nel mare.

Non confondiamo il mare con il nostro acquario.

I pesci inoltre non si lessano, ma se c'è problema di anossia nel mare si immergono a qualche metro di profondità o dentro le rocce, dove il termoclino presente è diverso, è più fresco e c'è più ossigeno.

***dani***
27-05-2009, 13:30
a me questa estate, mentre ero in vacanza mi si è rotto il refriggeratore -04 -04 -04 , la temperatura dell' acqua quando sono tornato era di 35 grAadi e la giornata era + fresca riscpetto alle altre(non oso immaginare quanto era la temperatira dell' acqua nei giorni + caldi).
gli inverteberati tutti persi, i pesci invece si sono salvati tutti tranne il centropyge(gli altri erano nascosti nelle rocce), dopo una settimana i pesci hanno ripreso a mangiare e a vivere normalmente.

quindi non mi sembra che a 29#30gradi ci sono problemi di ossigeno

Come sempre dipende da un insieme di cose. Si parte con l'anossia per la quale alcuni pesci soffrono più di altri, poi ci sono le condizioni al contorno, in base a come è abituato il sistema. Certo lo scambio di ossigeno c'è in ogni caso, visto che lo skimmer continua a funzionare. E' il perdurare di questa situazione che è critico, non l'accasionalità dello stesso, almeno fronte pesci.

***dani***
27-05-2009, 13:35
UCN PA, oltre 30 gradi costanti e' normale ma nelle ore di picco 29 li reggone non schiatta tutto,che poi come dice dani e gli altri dell'ossigeno ecc ecc e' vero ed e' vero che la temperatura ideale e' 26 ma da qua' a dire che la vasca matematicamente schiatta...secondo me ce ne passa...IMHO

Io non ho detto che a 30° muore tutto... attenzione a riportare quello che si è letto.

Ho detto che per anossia cominciano i problemi, poi alcune vasche sopportano meglio di altri, ed alcuni pesci a certe temperature, se sono abituati a stare a 26° hanno una altissima probabilità di morte, alcuni più di altri.

Tempo fa aprii un post qua su AP di cui in pochi in verità commentarono, che riporto integralmente:

Ultimamente mi stavo chiedendo quale fosse la miglior temperatura in acquario… con tutte le considerazioni che questo comporta.

Io sono solito, diciamo così, tenere la temperatura fra i 25,5 gradi ed i 27,5 gradi, aiutandomi con la gestione tramite Aquatronica e/o Limulus.

Leggendo il bellissimo libro di Bornemann “Aquarium Corals”, trovo però che la media della temperatura in natura sia di 28°C. E che viaggia da un minimo di 21°C ad un massimo invalicabile di 30°C.
Così ho cominciato a farmi qualche domanda.

Innanzi tutto aumentando la temperatura in acquario otteniamo di diminuire il contenuto di Ossigeno disciolto, e questo è male, inoltre aumentiamo il metabolismo degli animali, ottenendo (in teoria) animali più attivi e colori più sgargianti.
Inoltre tenendo una temperatura, diciamo medio-alta, abbiamo meno problemi estivi, nel senso che i nostri animali sopporteranno molto maggiormente le temperature estive più alte. Io ho due ventole tangenziali che mi aiutano a tenere più bassa la tamperatura, ma ovviamente una cosa è tenere l’acquario a 27,5°C ed un’altra è tenerlo a 28,5°C.
Inoltre la crescita dei coralli aumenta a T elevate.

Certo avere una T alta vuole anche dire avere qualche problema di ambientamento nel momento in cui dobbiamo inserire animali che siano abituati a T ben più basse, rischiando di avere un recesso di tessuti come descrive sempre Bornemann nel suo libro

Analizziamo invece come si comporta il nostro acquario con T più basse, attorno ai 26°C costanti.
In questo caso aumenta la concentrazione di ossigeno disciolto, si rischiano, forse, meno bruciature degli animali e si limita l’evaporazione invernale, ma si aumenta quella estiva. Siamo comunque lontano dalle medie rilevate in natura (senza considerare che la T si sta cmq alzando in questi ultimi anni…), anche se T basse vogliono anche significare una minor crescita algale.

Quindi quale potrebbe essere la T ideale da mantenere in acquario? Quanti gradi di differenza fra giorno e notte?
Io ho intenzione di portare, con calma, la T del mio acquario ad oscillare fra i 26°C ed i 28°C, aumentando quindi di 0,5°C.

Certo con un computer collegato all’acquario ci si potrebbe spingere oltre… cercando di far ottenere all’acquario il massimo della temperatura con la metà del fotoperiodo in modo da simulare il mezzogiorno, ed ancora collegare le HQi allo stesso computer e spegnere le HQi nel momento in cui si misuri in acquario una T di 29°C dovuta ad un qualsiasi malfunzionamento dei dispositivi di raffreddamento. Analogo discorso lo si può fare con le T5 sebbene queste riscaldino meno delle HQi.

A questo proposito sarei curioso di provare il Biotopus della Elos, dato che in memoria ha tutta una serie di biotopi e che quindi dovrebbe aiutarci nella ricerca della temperatura perfetta.

E comunque alla fine però i dubbi rimangono… Bornemann suggerisce un intervallo di 27/29°C…

E voi?

Abra
27-05-2009, 13:36
tutto vero eh......ma da dire... 29,5 sono alti e bisogna cercare di abbassarla,e dire a 29,5 iniziano a morire pesci e invertebrati,ne passa un pochino,con quella temperatura non muore nulla.
passati i 30 sono daccordissimo con voi che il pericolo aumenta esageratamente se prolungato.
altra cosa sono gli sbalzi che fanno ancora peggio di una temperatura magari altina ma costante.
IMHO

***dani***
27-05-2009, 13:41
Abracadabra, è ovvio che non è un secondo il problema, ma forse neanche un minuto, un'ora, un giorno, come facciamo a dire quale sia l'intervallo di tempo esatto perché succedano i problemi?

Diversi pesci possono morire anche a temperature più basse, ma secondo me 29,5 o 30 (che tanto non fa differenza) è la soglia dei problemi.

Per altro parlate tanto di 29,5... ma qual'è la vostra attendibilità di quella misura? Con cosa lo misurate e soprattutto con cosa lo calibrate? Perché il tuo 29,5 potrebbe essere uguale al mio 31... e quindi stiamo parlando non tanto di un valore in se, ma di una idea.

Poi fate come volete...

UCN PA
27-05-2009, 13:53
ma quale è il termometro o altro + sicuro per misurare la temperatura?
ho notao che c'è una differenza anche di 2 gradi tra i termometri di diverse marche

Abra
27-05-2009, 13:58
***dani***, la mia attendibilità me la dà il termometro e il comando del riscaldatore con la sonda,entambi calibrati con un termometro da laboratorio.

di mio ti posso garantire che a 29,5-29,8 per due settimane non mi è morto nulla.

Poi fate come volete...

è ovvio....

Omar Rold
27-05-2009, 14:00
Io utilizzo una sonda che viene impiegata per le misurazioni nel campo dell'elettricita'.. l'ho provata nei congelatori a - 25°C e anche nella misurazione del calore non ha mai sballato,ho fatto prove con termomeri di precisione e con questa posso dire che ho 27°C costanti giorno e notte con le ventole sempre accese.
Sicuramente paragonandola ad altri termometri ad es. quelli in commercio nei negozi si nota una differenza di almeno 2°C e posso gia vederlo osservando quello che ho in vasca da un anno,che lascio al suo posto ma sul quale posso fare affidamento perche' mi segna 24.5°C quando in realta' sono 27°

giangi1970
27-05-2009, 14:00
***dani***, Ovvio che il riferimento ai pesci lessi era ironico.....
Lo so' anch'io che non possiamo paragonare le nostre vasche al mare.....
Come sono d'accordo che le alte temperature bene non fanno....insomma gli occhi ce l'ho e vedo che la vasca con l'alzarsi delle temperature(parlo di temperatura media in estate decisamente piu' alte di quelle invernali) cambia in peggio(ammesso che sulla mia sia possibile...... #23 #23 ) ......
Per quanto mi riguarda le calibro(due sonde su aquatronica) con tre termometri diversi(uno medico uno da cucina e un'altro normale e faccio la media...che solitamente e' entro i 0,4-3 tra l'uno a l'atro.....logicamente tutti vicini)........

Poi fate come volete...
Questa te la potevi risparmiare.....siamo qui per discutere....... ;-)

aster73
27-05-2009, 17:09
Visto che discutiamo , vi riporto una mia opinione.

La temperatura è un parametro fisico di primaria importanza.
Chiaramente diventa ancora più importante se abbiamo in vasca coralli duri ( sia SPS che LPS )

Pesci= variazioni di temperatura sono ben assorbite in quanto riescono a compensarle entro limiti tollerabili che possono anche arrivare ben oltre i 30°C

Coralli molli= quasi stesso discorso valido per i pesci , ma bisogna considerare che necessitano di molto più tempo per abituarsi.

Coralli duri= non hanno nessuna possibilità di compensare le variazioni di temperatura che non sono nei normali range notte/giorno in vasca , cioè massimo 1 grado.

Tenere la temperatura costante fa vivere meglio tutti gli abitanti della vasca.

Se ad esempio la mia vasca è normalmente a 26°C e in estate arriva una botta di caldo e la temperatura sale a 29/30°C, anche solo per 12 ore , i primi ad avere problemi sono i coralli duri, e a seconda del loro stato fisico , alcuni sbiancheranno sicuramente.

Non possiamo paragonare i coralli in mare con i medesimi in vasca: sono condizioni molto diverse.
In mare riescono a vivere addirittura sotto il sole cocente , senza acqua per 4/6 ore ( bassa marea ) quasi tutti i giorni, senza nessuna conseguenza.
In vasca se li lasci 10 minuti sotto le lampade HQI e senza acqua , ti ritrovi tutto bianco.
Sono proprio adattamenti a condizioni ambientali che ogni corallo sviluppa in prioprio.

merlino3000
27-05-2009, 17:23
aster73, quoto perfettamente quanto detto!
sarà che abbiamo coralli troppo " domestici? abituati ai confort?" hihihihi :-)) :-D

daniele buttolo
27-05-2009, 21:40
volevo aggiungere come sopra citato , che bisogna far molta attenzione ache a quale tipologia di termometro si usa : come esperienza personale ho riscontrato differenze di oltre tre gradi fra un banale ed economico termometro ad alcol da 1 euro e dal controller digitale tunze che attualmente sto utilizzando , non voglio nemmeno immaginare quale soglia di temperatura ho raggiunto la scorsa estate quando utilizzavo con spensieratezza un termometro economico convinto che fosse preciso !

POLVERE
27-05-2009, 21:49
DANIELE BUTTOLO
io credo di aver risolto il problema con le ventole: ne ho messo 1 con doppia ventola dentro al mobile puntata dritta dentro la samp.. e un'altra con 4 ventole attaccata alla vasca fra il pelo dell'acqua e la plafo. per ora e' tutto ok.
ciao. polvere.

ALGRANATI
27-05-2009, 21:57
Nessono a mai scritto che punte sui 30 gradi ammazzano tutto.....io rispondevo a questa affermazione..............

volevo sapere che conseguenze potrebbe portare a lungo andare questa temperatura

Vutix
27-05-2009, 22:40
ragazzi io riporta la mia piccola esperienza..ahimè drammatica...lo scorso agosto, per un picco di 30 gradi ho perso il 60%degli sps in una notte... -28d#

giangi1970
28-05-2009, 09:37
aster73, Non sono d'accorco solo sull'ultima parte........o meglio se il picco(di 30°) e' limitato a 3-4 ore sicuramente non fa' bene agli SPS ma non e' sufficente a farli sbiancare......IMHO
Con cio' non voglio dire "fregatevene"....sia chiaro...... ;-)

aster73
28-05-2009, 13:43
giangi1970, non ho capito su quale parte non concordi.
Comunque un picco di 30°C è più che sufficiente per far sbiancare i coralli duri SPS, poi sicuramente per 10 minuti non succede niente, ma per 12 ore come ho scritto sì, e per 3-4 ore non sò e non voglio provare.
Ciao

giangi1970
28-05-2009, 13:55
aster73, Sulla parte dei picchi a 30°...
Sono d'accordissimo con te che picchi per 10#12 ore portino a sbiancare gli sps......
Ma non so' se lo stesso effetto si avrebbe su una giornata media estiva di una vasca....
Esempio...ore senza luce 26°....prime ore con luce 27°-28°......ultime 3 ore con luce piena 30° per tornare a 26° quando si spengono......
Ora sono d'accordissimo che possa portare a stressare gli sps(soprattutto con sbalzi verso le alte temperature....) con scurimenti o altro ma ho seri dubbi che porti allo sbiancamente......
Anche sugli sbalzi ho sempre sentito pareri discordanti....c'e' chi dice che la temperatura deve essere il piu' stabile possibile....chi dice che tiene la vasca a 24° di inverno con sbalzi fino a 26,5° senza avere problemi.......non so'.......

duccio89
28-05-2009, 23:21
iangi magari non sbiancano (secondo me no come dici tu) poi pero devi fare i conti con le turbellarie -04

aster73
29-05-2009, 12:03
Ragazzi, stiamo andando fuori tema.

Conseguenze alta temperatura = morte e sbiancamento dei coralli

(Vedi anche ultima notizia dalle maldive con sbiancamento totale di una parte di atollo dove a 30 metri è stata riscontrata una temperatura di 30°C)

Se poi avete in vasca coralli che resistono anche a 30°C , buon per voi, ma questo non può generare una regola !

Ciao

***dani***
29-05-2009, 12:35
aster73, sono perfettamente d'accordo con te.

UCN PA
29-05-2009, 13:19
aster73, quoto #36#

emio
29-05-2009, 13:52
...sono assolutamente daccordo con Aster...
...aggiungerei, grazie alla mia seconda attivita' di istruttore sub, che rispetto quanto detto sui picchi che si avrebbero in mare bisogna fare dei distinguo...
..anzitutto anche laddovve in mare si raggiungesse una temperatura di 30 o piu' gradi il problema non avrebbe alcun tipo di conseguenza sulla percentuale di ossigeno disciolto grazie alla massa d'acqua inimmaginabilmente grande (mentre in vasca sarebbe questo uno dei problemi principali)...
..in secondo luogo è anche vero che (sempre in natura) anche in condizioni diurne i picchi di temperatura si hanno sempre e solo nelle pozze di marea dove tutt'al piu' rimane intrappolato qualche pesce "spericolato"...
...in tali pozze certamente non troviamo sps od altri animali delicati in quanto semplicemente non trovano un ambiente adatto alle loro esigenze vitali....
...aggiungo solo a titolo informativo....
...in mar rosso, secondo la mia esperienza di almeno 10 viaggi, la temperatura dell'acqua era costante (a pelo come a meno 30 metri) in inverno circa 21°C, in estate 27°C...ovviamente giorno e notte...
...da qui' nasce l'esigenza di avere in vasca una temperatura il piu' possibile costante....

giangi1970
29-05-2009, 15:48
Aspettate un'attimo perche',per colpa mia,mi sa' che stiamo facendo un gran casotto......
Io non ho mai detto che se tieni la temperatura per 2 giorni a 30° non succede niente.....sono d'accordissimo con voi che ti giochi la vasca.......
Non sono tanto d'accordo che se per 2-3 ore al giorno la raggiungi le conseguenze siano tanto catastrofiche.......IMHO

emio, pero' scusami ma e' una contraddizione in termini o son io che ho capito male.....
Se in inverno il mare e' mediamente a 21° e in estate a 27°,seguendo il tuo ragionamento(che bisogna cercare per quanto IMpossibile sia ricreare le condizioni in mare) dovrei fare un tot di mesi a 21° un'altro tot a 24° e un'altro tot a 27°......cosi da avere le condizioni piu' possibile vicine al mare.......
Secondo me bisogna semplicemente smetterla di fare i paragoni col mare........
In mare ci sono delle condizioni.....nelle nostre vasche ne servono tutt'altre che non hanno niente di paragonabile al mare.......SEMPRE E TUTTO IMHO

ALGRANATI
29-05-2009, 15:50
Secondo me bisogna semplicemente smetterla di fare i paragoni col mare........

daccordo anche io

dovrei fare un tot di mesi a 21° un'altro tot a 24° e un'altro tot a 27°......cosi da avere le condizioni piu' possibile vicine al mare.......

sarebbe la cosa migliore e sarebbe il massimo se riuscissimo a differenziare anche le coperture di luce ;-)

Philippe
29-05-2009, 15:53
Se in inverno il mare e' mediamente a 21° e in estate a 27°,seguendo il tuo ragionamento(che bisogna cercare per quanto IMpossibile sia ricreare le condizioni in mare) dovrei fare un tot di mesi a 21° un'altro tot a 24° e un'altro tot a 27°......cosi da avere le condizioni piu' possibile vicine al mare.......

Ma scusate: non è normale dare un escursione termica tra i vari periodo dell'anno in realzione alle stagioni???

ALGRANATI
29-05-2009, 15:56
Philippe, tu lo fai???
io sinceramente no

Philippe
29-05-2009, 15:59
ALGRANATI, Io si... addirittura pensavo fosse fondamentale... spero di non essermi sbagliato... #23

ALGRANATI
29-05-2009, 16:03
Philippe, cioè???
imposti temperature differenti d'estate e d'inverno??

Philippe
29-05-2009, 16:13
Essì... D'inverno inoltrato la tengo a 23° e in concomitanza con le stagioni la vado alzando o abbassando... In questo periodo la tengo a 27° con l'ausilio di una ventola e del refrigeratore... Ma a dire il vero secondo me sarebbe normale anche dare l'escursione termica notte/giorno, anche se si tratta di un solo grado...

aster73
29-05-2009, 16:14
Philippe, No, non è normale.
Ai tropici non ci sono stagioni fredde o calde. E' vero che nel mar Rosso c'è una buona escursione stagionale della temperatura dell'acqua, ma altrove è molto più limitata. In indonesia abbiamo escursioni massime di 2 gradi in tutto l'anno.
Ciao

Philippe
29-05-2009, 16:19
aster73, Buono a sapersi #23

aster73
29-05-2009, 16:26
Volevo proseguire l'argomento :
CONSEGUENZE ALTA TEMPERATURA
perchè vorrei anche un vostro parere su un mio pensiero.

Secondo voi perchè con le alte temperature muiono animali come i coralli e non i pesci.
Lo so che i pesci nuotano, ma nuotano sempre in un mare a temperatura alta, a meno di immersioni molto profonde che i comuni pesci corallini non fanno, abbiamo sempre la temperatura alta anche per loro.

***dani***, ho letto con interesse quello che scrivi e riporti di E. Bornemann, ma devo dire che che non mi trovo completamente per quanto riguarda i valori di T° riportati.
Ciao

***dani***
29-05-2009, 17:27
aster73, grazie, i valori sono quelli che ha scritto nel suo libro... bisognerebbe parlarne con lui...