PDA

Visualizza la versione completa : inserire pesci nel mio acquario venti litri cosa?

sao79
26-05-2009, 19:42
ciao volevo sapere se qaulcuno sa consigliarmi qualche pescetto da inserire nel mio 20 litri grazie mille

Aredhel
26-05-2009, 19:48
sao79, almeno i valori!

sao79
26-05-2009, 19:54
si hai ragiona adesso non me li ricordo perche' non sono acasa ma sbato fatto controllo in negozio e l'acqua era ok per inserire pesci scusatemi

Aredhel
26-05-2009, 19:59
sbato fatto controllo in negozio e l'acqua era ok per inserire pesci

fatti dire i valori e scriviteli

scusatemi

di niente! ;-)

Luca___
26-05-2009, 21:43
sao79, dicci anche bene com'è allestito il tuo acquario e da quanto è avviato... la cosa migliore è compilare per bene il profilo: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646

è anche utile sapere se è il tuo primo acquario o se hai già esperienza ;-)

gflacco
27-05-2009, 12:04
è ok non ha senso!!!
il tuo negoziante voleva probabilmente dire che gli No2 erano a 0, mentre qui sono interessati agli altri valori: Ph,Kh,Gh; Poichè i pesci d'acqua dolce tropicali non vivono tutti nelle stesse acque e quindi richiedono valori chimici diversi, sapere i valori permette di darti validi consigli.

in ogni caso 20l (spero almeno netti) son davvero pochini se hai acqua alcalina e dura...una coppia o un trio di guppy e qualche neritina.
Se hai acqua acida e tenera...4/5microrasbore e...2/3otocinclus.

milly
27-05-2009, 12:36
sao79, se non l'hai ancora fatto ti consiglio di leggere due topic utili per iniziare col piede giusto, trovi i link nella mia firma.
Come ti hanno già fatto notare 20 litri sono davvero pochi, però puoi ottenere ugualmente qualcosa di carino e soddisfacente :-) comincia a misurare tu i valori esatti oppure fatteli scrivere dal negoziante su un foglio; una volta conosciuti i valori di KH, GH e PH possiamo valutare meglio la situazione ;-)

fede_bomber
28-05-2009, 18:09
In un venti litri oltre ai guppy ci vedrei bene delle caridine ;-)

Squaletto94
28-05-2009, 20:29
E oltre alle caridine anche delle rasbore,che ne dite??

Luca___
28-05-2009, 20:36
In un venti litri oltre ai guppy ci vedrei bene delle caridine ;-)

io invece i guppy non ce li vedo per niente bene... a meno che tu non ci metta solo 3-4 maschi... se (come è inevitabile) iniziano a riprodursi, dopo un parto già diventerebbe ingestibile il tutto!

direi o un combattente o un branchetto di microrasbore, sono sicuramente le alternative più semplici... la scelta migliore sarebbe comunque un acquario da dedicare a gamberetti (per partire i più robusti sono le red cherry o le white pearl, da non mischiare perché si ibridano) e lumache (un paio di Pomacea bridgesii e/o qualche planorbarius)... anche perché un acquario piccolo è bello goderselo da vicino e secondo me crostacei e gasteropodi creano un microcosmo veramente interessante!

Squaletto94
28-05-2009, 21:18
Bè se lui vuole mettere i guppy,deve stare attento giusto alla loro riproduzione,,hai ragione luca.Cmq delle microrasbore sono belle da vedere.io ne ho 3.Cmq un combattente non lo vedrei in una vaschetta...Ci vedrei invece,per abbelire con qualcosa di colorato,un branchetto di neon,3-4 per capirci.

Federico Sibona
28-05-2009, 21:48
A parte che è meglio aspettare di sapere che acqua ha, ma sia microrasbore che neon sono pesci che stanno in branco e 3/4 non fanno branco e di più in 20 litri non ci stanno, quindi condivido l'idea delle Neocaridine. Ma aspettiamo di sapere i valori dell'acqua ;-)

PS: branco non è corretto, sarebbe più corretto banco, ma se si parla di banco vengono in mente i banchi di sardine ed acciughe con migliaia e migliaia di esemplari, e nelle nostre vasche......

Squaletto94
28-05-2009, 21:57
Gia vero scusa l'errore...

Federico Sibona
28-05-2009, 22:19
Squaletto94, se ti riferisci a banco/branco, guarda che mi riferivo a me stesso e/o in generale, non a te :-))
Comunque branco, branchetto ormai sono entrati nell'uso acquariofilo comune, quindi penso si possa continuare ad usare proprio perchè, secondo me, banco da' l'idea di una moltitudine molto più vasta, non riproducibile nelle nostre vasche.

Scusate l'OT e rientriamo in argomento ;-)

fede_bomber
30-05-2009, 12:46
io invece i guppy non ce li vedo per niente bene...

hai ragione non avevo calcolato il fattore riproduzione...cmq meglio concentrarsi sui molluschi...