PDA

Visualizza la versione completa : DSB no pesci no schiumatoio

Darkstar
26-05-2009, 18:56
Il mio acquario penso che nei prossimi giorni comincerò ad allestirlo ed avviarlo alla maturazione, ma ho una domanda da farvi.

Acquario da 140 litri solo vasca senza sump.

Se io faccio un DSB da 10 - 11 cm e ci metto un 20 kg di roccie vive posso allevare solo coralli senza uno schiumatoio e senza inserire pesci?

janco1979
26-05-2009, 20:29
Lo schiumatoio ti ci vuole sempre e comunque...

Darkstar
26-05-2009, 21:49
Dici? e le roccie a cosa servono?

janco1979
26-05-2009, 22:18
Io penso che una vasca senza pesci,non sia funzionale..

Che coralli intendi mettere?

le rocce sicuramente non ti sostituisco lo skimmer...

alfgi72
27-05-2009, 12:03
Dici? e le roccie a cosa servono?

Le rocce effettuano il filtraggio dell'acqua con tutta la varietà di batteri e fauna bentonica, mentre lo skmmer simula l'azione della schiuma del mare prodotta dalle onde, tale azione ha il compito di imprigionre le impurtà e parte del composto organico e non da smaltire.....quindi sono diverse le due cose.
Un acquario di 140 lt senza pesci è tristissimo
Poi se leggi bene le guide, un DSB prevede un buono skimmer.
Se vuoi introdurre invertebrati lo skimmer è d'oibbligo, mentre se intendi allevare solo peci....magri poreti pensare di farne a meno (anche se non te lo consiglio)....aiutato da un filtro biologico...anche se non si sposa bene con la gestioe marina !

andrea81ac
27-05-2009, 13:27
secondo me si puo' fare a patto che sia veramente senza pesci,nella sezione nano ci sono molte vasche senza ski e vanno alla grande. ci saranno cambi d'acqua frequenti ma secondo me e' fattibile

Abra
27-05-2009, 13:31
Se vuoi introdurre invertebrati lo skimmer è d'oibbligo, mentre se intendi allevare solo peci....magri poreti pensare di farne a meno (anche se non te lo consiglio)....aiutato da un filtro biologico

veramente sarebbe il contrario ;-)

andrea81ac
27-05-2009, 13:56
Abracadabra, #36#

alfgi72
27-05-2009, 15:40
Se vuoi introdurre invertebrati lo skimmer è d'oibbligo, mentre se intendi allevare solo peci....magri poreti pensare di farne a meno (anche se non te lo consiglio)....aiutato da un filtro biologico

veramente sarebbe il contrario ;-)

Cristian, ho sempre creduto che se volevi avere solo qualche pesce e niente invertebrati potevi in qualche modo evitare lo skimmer......(anche se non consigliabile come scelta)...almeno è quello che avevo compreso dopo le innumerevoli letture in giro ....

Abra
27-05-2009, 15:51
ed è bagliatissimo....anzi se vedi i consigli sulle vasche di pesci si consiglia lo skimmer in proporzione maggiormente sovradimensionato ;-)
il discorso è questo la vasca la puoi fare eh senza skimmer con solo pesci...ma perchè reggono valori altissimi di inquinanti....ma che li sopportino non significa farli vivere bene.

alfgi72
27-05-2009, 16:15
ed è bagliatissimo....anzi se vedi i consigli sulle vasche di pesci si consiglia lo skimmer in proporzione maggiormente sovradimensionato ;-)
il discorso è questo la vasca la puoi fare eh senza skimmer con solo pesci...ma perchè reggono valori altissimi di inquinanti....ma che li sopportino non significa farli vivere bene.

Questo è chiaro, dipende nturalmente dalla quantità di pesci....quini se hai solo invertebrati puoi fare a meno dello Skimmer ?

Abra
27-05-2009, 16:23
dipende nturalmente dalla quantità di pesci....

eh certo se in 150l tieni un pagliaccio puoi farne a meno :-D ma chi lo fà?
guarda i nano li hanno gli skimmer ?

alfgi72
27-05-2009, 16:30
dipende nturalmente dalla quantità di pesci....

eh certo se in 150l tieni un pagliaccio puoi farne a meno :-D ma chi lo fà?
guarda i nano li hanno gli skimmer ?

Ok, quindi il contrario di quello che credevo...sorry !
Solo pesci = SKIMMER, solo invertebrati possible no skimmer...il tutto naturalmente dipendente da una serie di fattori , come numero di pesci e grandezza di vasca.

Abra
27-05-2009, 16:31
ovvio....anche se io personalmente non rinuncerei allo skimmer è una sicurezza in più e tanto ossigeno ;-)

janco1979
27-05-2009, 18:24
è una sicurezza in più e tanto ossigeno ;-)
Perfetto...pensa anche a tutta quella patina che si forma in superficie a pelo con l'acqua..

Pensa anche a quanto puo' aiutare uno skimmer a tenere alto e stabile il ph..

Darkstar
27-05-2009, 18:28
ok ci metterò uno schimmer... #17

janco1979
27-05-2009, 18:33
Che coralli volevi mettere?

Darkstar
27-05-2009, 19:26
Inizialmente molli volevo fare un acquario con tutti i dipidi discosomi ricordea ceriantus e in alto le euphilya varie specie, inoltre invece di èesci ci volevo mettere i gamberetti. ;-)