Visualizza la versione completa : zeovit in nanoreef
tommaso76
26-05-2009, 17:16
salve ragazzi volevo chiedervi se in un nanoreef tipo elos mini puo' essere usato con successo il sistema zeovit?
claudiomarze
27-05-2009, 01:38
penso proprio di si... c'è una guida a riguardo
http://acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Tecnica/ilmetodoZeovit/default.asp
tommaso76
27-05-2009, 09:00
domanda banalissima la mia . ti ringrazio per la risposta infondo siamo qui' per inparare no! ;-)
tommaso76, a mio avviso è parecchio rischioso. zeovit è un sistema che richiede parecchio occhio, in una vasca di medie dimensioni; se riduci il litraggio devi stare ancora più attento. insomma, dipende dalla tua esperienza con gli SPS: se ne hai puoi pure provare, se te la devi fare credo sia meglio se parti con un berlinese classico.
l'articolo che ti hanno linkato, secondo me non rappresenta la realtà zeovit. c'è una carrellata di prodotti che non servono praticamente a nulla e una vasca piena di talee che sarà durata si e no 6 mesi.
tommaso76
27-05-2009, 14:15
naturalmente quando allestiro il nanoreef le basi saranno assolutamente quelle del BC . non voglio una vasca in cui per enfatizzare i colori mi manchera' poi la stabilita' a lungo termine
oceanooo
28-05-2009, 11:22
la domanda allora sorge spontanea... xche fai zeovit?
tommaso76
28-05-2009, 14:34
la domanda allora sorge spontanea... xche fai zeovit? no non faccio zeovit, ho solo chiesto se questo sistema potrebbe essere usato in un nanoreef . Dalle risposte deduco che il metodo non creerebbe quelle condizioni di stabilita' tanto desiderate , almeno su di una vasca da 80 lt
oceanooo
28-05-2009, 15:19
la mia è sui 100 lt e non ho il minimo problema... ma questo non vuol dire che sarà cosi per sermpe e/o che è cosi per tutti...
zeovit è un bel metodo.... ma è un metodo (come TUTTI i metodi a prolificazioen batterica) pericoloso, se hai una vasca piccola sgarrarre è piu facile quindi è pericoloso ancor di più... ma non è che sia impossibile.....
ps: se è la tua prima vasca vadi di berlinese classico ;-)
GiuseppeCaradonna
22-01-2012, 12:38
A quale stabilità vi riferite?
Dosare in modo giusto prodotti per tenere inquinanti bassi e colori buoni, impossibile o quasi in un nano
sei andato a ripescare un post di tre anni fa ;-)
GiuseppeCaradonna
22-01-2012, 15:16
Scusami ma non riesco a capire quale possa essere la difficoltà nel dosare quantitativi corretti di tre prodotti liquidi...Io sto per allestire un nano da 40 lordi e sto valutando il metodo d adottare considerando che lo allestirò senza schiumatoio e senza sump e che ci metterò LPS e qualche SPS
camiletti
22-01-2012, 15:19
i metodi a riproduzione batterica tendono a tenere bassi gli inquinanti e creano una situazione oligotrofica, infatti sono stati inventati per sps...
GiuseppeCaradonna
11-02-2012, 22:03
sei andato a ripescare un post di tre anni fa ;-)
Mi sto informando parecchio su questo metodo ed ho deciso di provarme una versione "soft" e leggermente modificata. Pensavo di usare solamente:
- ZeoStart;
- ZeoBak;
- ZeoFood
senza usare zeolite, schiumatoio e filtri, ma solamente i miei buoni 9 Kg di rocce sui 35 litri netti d'acqua. Provvederò ad usare un filtro a zainetto con carbone ed integrerò solamente Ca, KH e Mg.
Vedo come va...
PS: sono ancora in maturazione quindi se avete dei consigli posso sempre correggere il tiro
per come la vedo io hai senz'altro (se hai intenzione di allevare SPS)
ottenere buoni risultati con lo SKI, rocce vive e adeguato movimento e stop.....
mentre se usi solo i tre prodotti che hai scritto ma senza lo Ski, ho forti dubbi che tu riesca
e, tanto per precisare, non sto assolutamente gufando he???
GiuseppeCaradonna
11-02-2012, 23:17
ottenere buoni risultati con lo SKI, rocce vive e adeguato movimento e stop.....
mentre se usi solo i tre prodotti che hai scritto ma senza lo Ski, ho forti dubbi che tu riesca
Scusami ma non ho capito...Dici che ho assolutamente bisogno dello skimmer? Perché? Senza skimmer avrei senz'altro un'acqua meno oligotrofica (come in una vasca gestita con il metodo naturale) ma con il vantaggio che usando i tre prodotti zeovit riuscirei ad avere inquinanti bassi e coralli con colori sgargianti.
Scusami ma non ho capito...Dici che ho assolutamente bisogno dello skimmer? Perché? Senza skimmer avrei senz'altro un'acqua meno oligotrofica (come in una vasca gestita con il metodo naturale) ma con il vantaggio che usando i tre prodotti zeovit riuscirei ad avere inquinanti bassi e coralli con colori sgargianti.
Senza lo skimmer non funziona... Alimenti i batteri ma se non li rimuovi dal sistema con lo skimmer gli inquinanti restano nel sistema
Sent from my iPhone using Tapatalk
GiuseppeCaradonna
12-02-2012, 00:26
Nel naturale ci sono i cambi parziali...e continuerei a farli anche li. E poi lo zeoStart provvede a ridurre NO3 e PO4
Nel naturale ci sono i cambi parziali...e continuerei a farli anche li. E poi lo zeoStart provvede a ridurre NO3 e PO4
Come credi che li riduca? Cibo per batteri, se i batteri non li schiumi i nitrati e fosfati rimangono in vasca
Come credi che li riduca? Cibo per batteri, se i batteri non li schiumi i nitrati e fosfati rimangono in vasca
Stra quoto aggiungendo che i colori sgargianti non li ottieni comunque, in primo è la zeolite che spurga le zooxantelle, poi dovresti applicare zeospur...
Comunque s vuoi tentare tenta, sono curioso del risultato
camiletti
12-02-2012, 09:38
Stra quoto aggiungendo che i colori sgargianti non li ottieni comunque, in primo è la zeolite che spurga le zooxantelle, poi dovresti applicare zeospur...
Comunque s vuoi tentare tenta, sono curioso del risultato
quoto per lo ski , nei metodi a riproduzione batterica ci va, quindi Xaqua Vodka e Zeovit... per questo nn è adattissimo a noi. poichè gli ski nn devono esere sovradimansionati...
Io sono contrario ad innescare l' espulsione delle zooxantelle dai coralli, solo per avere coralli migliori, cmq fai tu ( tra l' altro avrei un articolo bellissimo sulla colorazione dei coralli e se è sinonimo di salute o no)
GiuseppeCaradonna
12-02-2012, 11:30
Forse mi manca un pezzo: che relazione c'è tra esplosione batterica ed aumento dei nitrati e fosfati? Sarebbe come nei filtri biologici?
Forse mi manca un pezzo: che relazione c'è tra esplosione batterica ed aumento dei nitrati e fosfati? Sarebbe come nei filtri biologici?
I batteri sono formati da carbonio, azoto, fosforo etc... Per riprodursi utilizzano il carbonio dello zeostart, nitrati e fosfati quindi ti riducono gli inquinanti. Ma quando muoiono tutto torna in circolo, e' per questo che li devi schiumare via
Amphiprion95
12-02-2012, 12:59
un altra cosa in un nano come fai a fare le proporzioni per le dosi...
GiuseppeCaradonna
12-02-2012, 13:23
Ho letto la guida presente all'indirizzo
http://www.korallen-zucht.de/files/zeoguide_v1_01_italian.pdf
ma non entra nei dettagli. Spiega semplicemente la funzione dei singoli componenti del sistema ed è per questo che penso che possano essere utili a qualunque tipo di gestione.
Ok per i dosaggi...son d'accordo che possa essere difficile dosarli ma ad esempio lo ZeoBak non può essere usato in qualunque vasca?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |