Visualizza la versione completa : PITU-reattore di calcio...ma, chissà?!?!?!
Qualcuno mi sa dare delle info sul reattore di calcio pitu, che marca è?
Ma è una marca?, Ho provato ad andare sul sito www.pitu.it ma non esiste
più, ho provato a mandare anche una email a info@pitu.it ma mi torna indietro (indirizzo email errato).
Ma per caso è lo stesso schiumatoio che vende acquaingros
sotto il marchio acquaingros?
E' valido come prodotto?
Prego chi avesse dei chiarimenti in merito di farsi vivo.
Grazie a tutti
Elia.
gnolivr79
30-10-2005, 18:32
Il sito e' cambiato: http://www.acquaste.it/
E' un reattore ,non uno schiumatoio......io ho il reattore di acqua calcarea con motorino elettrico e va bene...ma per il reattore di calcio non posso aiutarti....ciao ;-)
Apter_71
30-10-2005, 18:55
ciao
Quoto gnolivr79
Funzionano egregiamente, se non meglio di altre marche super pagate
ciao
Fabio
Scusate per il termine "shiumatoio"!!!!!!!!
Ho assolutamente sbagliato a scrivere!
Volevo dire REATTORE DI CALCIO.
Qualcun' altro che ha provato questo reattore?
Quindi è quello in vendita da acquaingros?
Grazie Elia.
maurizio ciolli
01-11-2005, 15:42
Si è lo stesso. Io ce l'ho in funzione da qualche mese, acquistato direttamente da Pitu ma poi avevo visto che su Aquaingros era in offerta grrrrrrrrr -04 -04 -04 .
Va bene, ma forse il mio parere non ti soddisferà, poichè ho un med. Utile il recupero della CO2 e molto interessante il post-reattore caricato con granuli di magnesio.
Maurizio.
Grazie Maurizio, ogni consiglio è utilissimo!
Se qualcun'altro ha da dire qualcosa in merito si faccia avanti,
ho proprio intenzione di prenderlo ma vorrei essere sicuro!
Maurizio ma Pitu te l'ha fatto pagare di piu di acquaingrs?
mmm, strano, inoltre non so come fare per acquistarlo direttamente
da lui perchè forse vende solo ai grossisti, io speravo di saltare il grossista
e così di risparmiare ma a quanto mi dici hai speso di più da lui...
Ciao Elia.
E' valido come prodotto?
Prego chi avesse dei chiarimenti in merito di farsi vivo.
Grazie a tutti
Elia.
Comprato da acquaingros (non so se lo hanno ancora) sono + che soddisfatto.
maurizio ciolli
03-11-2005, 12:07
#23 No, Elia: non me l'ha fatto pagare di più!!!!
#09 Solo era in offerta pochissimi giorni dopo averlo acquistato.
#25 #25 #25 Devo dire, con soddisfazione, che ho potuto parlare direttamente con Stefano che li costruisce e mi ha dato un sacco d'informazioni. E' stato molto disponibile e gentile.
Ciao, Maurizio.
Maurizio pensa che io gli ho mandato una mail e "manco ma risposto",-04 -04 -04
ho preso l'indirizzo dal sito..
Che devo fare, comperarlo per forza da acquaingross?-20 -20
ps(ma nel marino mediterraneo quanto calcio costante ci deve essere in acqua?) #24
ciao Elia.
io vi dico la mia
a me non piace come reattore,e similare a molti si e vero,maaaaaa
osservate il tubo di discesa dell'acqua,ora provate ad immaginarvi come potrebbe essere il flusso in uscita,parte della colonna di contatto della parte bassa lavora male poiche non e uniforme il flusso,infatti molti lo hanno fatto centrale,ci sara un motivo piu che valido :-))
poi ognuno fa le sue scelte
ciao da blureff
Beh #13 , io non credo che ci voglia molto ad aggiungere sul fondo 2 curvette a 90 gradi!!! #07 #07
Però credo che sia molto ma molto piu faticoso aggiungere un 200/250 euro per avere un reattore se si può così dire "di marca"!!! #19 #19
Quindi evviava l'homemade, evviva l'artigianale...
L'importante e che poi alla fine funzioni, questo dev'essere d'obbligo!
Grazie della tua considerazione blureef.
Ogni altra critica o consiglio è ben accetto.Fatevi avanti.
Grazie a tutti elia #17 #17
io quoto blureff......e parecchio
zebe, non entro nel merito del prodotto, ti doco solo che se pensi che con due curve ovvi al problema per spostare il tubo centrandolo per me sei di molto fuori strada.
Ciao
ripeto che se volete usare questo reattore adoperatelo così come è...dopotutto siete convinti che funziona bene..no ??
diego91285
03-11-2005, 19:19
l'ha comprato un tizio che ho incontarto in un negozio (ha detto che è quello artigianale venduto su aquaingross). ha detto che non ha ne contabolle ne il portasonda ne il recupero della CO2 (infatti se li è fatti da solo il recupero e il portasonda), ha detto che senza recupero non funziona perchè la co2 tende a fare le bolle sul comerchio fino a che si abbassa il livello dell'acqua (spinta in basso dalla co2) nel reattore non permettendo più alla pompa di pescare acqua e fare il ricircolo.
ha detto di avere una vasca di lps e sps (molti) di circa 330l e il reattore con queste modifiche funziona come quelli di marche molto blasonate.
vi scrivo quello che ha detto lui (mi pareva un tizio che sapeva quello che diceva).
personalmente vi chiedo: ma non è che quando vi viene presentato un prodotto non delle marche blasonate (h&s, lg, deltec) vi mettete a guardare anche il mezzo capello (non ve la prendete, è solo una domanda :-)) probabilmente derivante dalle mie poche nozioni di acquario di barriera)?
guarda di reattori ne ho provati....e tanti...anche di marca e di prezzo assai elevato....
ci sono ben pochi modelli che funzionano....
io voto LG o Deltec.....il resto non mi piace
sembrano buoni anche Gro-Tech e H&S..ma non ho esperienza in merito
diego91285
03-11-2005, 20:10
anche io sono con te benny. preferisco andare su marche ben collaudate ( ad esempio ho roba tunze, elos e lg) ma mi chiedevo che forse giudichiamo con troppa "cattiveria" prodotti che non provengono da queste marche.
quello che dice nostro amico mi pare che sia la fotocopia del deltec PF509 ( questo in pratica www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gbgclgcm&idc=gg) tranne che la mandata della pompa non è centrale ma spostata un po' su un lato.....in più non ne ho sentito parlare male quindi credo che finzionare funzioni
ripeto non sono un esperto e se c'è da imparare cose nuove ben vengano....
Caro Gilberto,
questo prodotto che vedi nella foto sotto è di marca,
costa praticamente circa 300 euro, quindi quasi il doppio dell'altro.
ok.
Vediamo le differenze:
1 Lui ha usato i tubi trasparenti, che sono molto piu belli.
2 Il tubo è al centro e ci arriva proprio con 2 curve a 90 gradi.
3 Tutta la raccorderia è la classica in pvc, come nell'altro,perfino i
rubinettini, sono quelli da irrigazione che trovo anchio al Brico.
4 La pompa è esattamente la medesima.
5 Non ha la parte in piu per lo scioglimento del magnesio.
6 Behh i tubi ingresso uscita acqua, quelli da 6mm per intenderci,
sono trasparenti, ovviamente anche qui fattore molto importante!!!
Alla fine la grande differenza sapete qual'è 150 EURO!!!!!!! -04 -04 -04
Io non sono un teorico, sono un pratico, vedo la differenza delle cose,
vorrei poterli prendere in mano tutti e due e guardarli bene per vedere
dove sono quei 150 euro in piu!!!!
Per piacere, non si offenda nessuno, e qualcuno mi spieghi la vera differenza se c'è. :-)
Ciao Elia.
ma che significa ???
il progetto è di geppy..cha ha studiato e modificato 10000 volte il reattore....che tra l'altro è uno dei migliori in commercio..
utilizza pure qualsiasi reattore tu voglia...ma non tirare in ballo i prodotti LG
quello che menzioni...a parte le finiture ( e talvolta gocciolano pure )..è una mera copia..pure fatta male
con un tubo messo in un posto sbagliato....
quello che conta è la dimensione pompa, colonna..per ottimizzare il funzionamento
LGAquari
03-11-2005, 23:04
Io non sono un teorico, sono un pratico, vedo la differenza delle cose,
Per piacere, non si offenda nessuno, e qualcuno mi spieghi la vera differenza se c'è. :-)
Ciao Elia.
Non mi permetto di entrare nel merito delle valutazioni sui prodotti: sono l'ultima persona a cui farebbe piacere farlo.
Però faccio delle considerazioni: se dobbiamo acquistare una autovettura possiamo confrontarci con altri utenti di autovetture valutando l'estetica (siamo sul gusto personale), le prestazioni (a qualcuno potrebbero non interessare), la trazione, l'abitabilità, ecc. Pertanto ci sono molti fattori personali che possono far ritenere una BMV superiore o inferiore ad una MAZDA.
Quando ho acquistato la mia ultima vettura avrei optato per una BMV serie3, 3litri, benzina, coupè, per l'eleganza.
Oppure per una Subaru Impreza, alla ricerca delle prestazioni (chi mi conosce sa che sono due vetture che si sposano bene con il mio stile di guida, soprattutto la seconda).
Ho acquistato una Mazda6 SW diesel (il primo diesel della mia vita) perchè la mia attività professionale mi porta, oggi, a percorrere circa 60.000 Km l'anno ed a lasciare sempre la vettura in strada.
Le differenze di costo tra queste tre vetture sono enormi ma tutte e tre hanno una carrozzeria, 5 posti, 4 ruote, un solo motore.
Torniamo all'acquariofilia ed ai reattori di calcio: i due modelli che stai confrontando sono apparentemente molto simili a tanti altri modelli di tante altre aziende produttrici.
Tutti sono composti da un tubo, una pompa, alcuni raccordi e qualche tubo.
Se consideriamo il valore dei materiali con cui sono costruiti, anche una sessantina di euro possono sembrare troppi.
Dietro il costo di ogni prodotto, però, c'è un insieme di altre cose che adesso sarebbe troppo lungo stare ad elencare.
Ma credo che se tutti i tubi con una pompa e qualche raccordo fossero uguali (parlo di prestazioni) non avrebbero ragione di esistere tante aziende produttrici.
E non ci sarebbe questa discussione......... :-)
Se valutiamo i particolari costruttivi, la cura dell'assemblaggio, le prestazioni, le scelte tecniche, l'estetica, ecc., vediamo che si giustifica un aumento dei costi spesso non proporzionale ma logaritmico, un po' come avviene nelle automobili.......
Spesso la ricerca di miglioramenti anche minimi porta ad una lievitazione dei costi, come dicevo sopra, non proporzionali; se valutiamo attentamente le nostre esigenze, però, potremo optare per un prodotto piuttosto che per un altro, con serenità e coscienti che stiamo facendo un acquisto giusto.
Francamente, però, mi sembra superficiale e non coerente paragonare dei prodotti basandosi su quello che si vede da una foto: sarebbe come considerare uguali una Subaru, una BMV ed una MAZDA. Come dicevo più sopra tutte e tre hanno carrozzeria d'acciaio, 4 ruote, un motore......... e tutte e tre camminano! :-)
Poi c'è chi preferisce l'una o l'altra e non significa che quella che costa di più sia la migliore per ognuno di noi, se quello che offre non ci interessa......
Io ho il Pitu k400 e posso dire che il suo lavoro per la mia vasca di 300l lo fa a dovere ;-)
Caricato con corallina Korallen e phmetro tarato a 6.3 ;-)
Carissimo zebe, se sei convinto di quello che asserisci va bene cosi', non vedi le differenze se non nel prezzo, va bene cosi'.... che posso dirti? Io sono un teorico ed un pratico, nel senso che prima di esprimere un concetto (teoria) cerco di comprendere se e' attendibile, quindi lo esprimo (pratica) se per me lo e'....
Di reattori ne ho avuti tanti, tanti li ho costruiti, negli anni ho avuto la possibilita' di studiare e comprendere quello che secondo me e' il migliore funzionamento per i risultati che io desidero da un reattore....
LGAquari, Geppy, questa sera ho messo una pompa, dei raccordi, dei pezzi di tubo e tanto altro dentro ad un tubo di plexy del 150, ho shekerato per due ore....... dici che funzionera' bene come reattore? :-D :-D :-D :-D
keronea, io la corallina KZ (la stessa tua) la sciolgo con ph 6,7 ed esco con 3 litri ora dal reattore, la mia vasca e' decisamente popolata ed il ca e' circa 450..... secondo me dovresti tarare diversamente il reattore....
Ciao
diego91285
04-11-2005, 01:05
scusami lgaquari premetto che sono un grande estimatore dei vostri prodotti (ho lgs600 che è una meraviglia) ma non mi trovo proprio del tutto a favore di quello che dici: credo che qui si valuti il modo in cui lo strumento esegue il proprio compito. con questo voglio dire che se ho una bmw o una mazda 2 ad entrambe richiederò che mi trasportino da un punto x ad y (nel reattore cioè che mantenga il calcio) poi se lo fa con i sedili riscaldati, 4000 di cilindrata, navigatore satellitare ad alcuni interessa ad altri no (nel reattore: se mantiene il calcio ma lo fa con finiture migliori, tubi più belli ecc.)
insisto nel dire che il reattore acquaingross è spudoratamente uguale al deltec ma uno costa 150€ e l'altro 300€. io non riesco proprio a capire perchè uno costa il doppio dell'altro #24 .
x lo schiumatoio capisco che c vogliono studi e prove perchè funzioni alla perfezione ma il reattore no (è un tubo con 2 ingressi un uscita e un ricircolo e basta).... un altro utente del forum, di pistoia se l'è fatto con il letto fluido della resun aggiungendo qualche curva e qualche cm di tubo. avrà speso 30-40€ e ha un reattore perfettamente funzionante...
io sono dell'idea che il reattore artigianale in oggetto sia paragonabile a tante marce blasonate unica cosa che gli manca è il marchio BMW o Subaru :-)) :-D.
diego91285
04-11-2005, 01:09
Geppy, questa sera ho messo una pompa, dei raccordi, dei pezzi di tubo e tanto altro dentro ad un tubo di plexy del 150, ho shekerato per due ore....... dici che funzionera' bene come reattore?
in più voglio dire che non vedo giusto che si prendino in giro le posizioni altrui. :-( #09
diego91285, puoi dire quello che vuoi, se permetti pero' io che conosco Geppy mi permetto di prenderlo in giro rispondendogli in quel modo alla sua risposta riguardante appunto il mettere assieme un tot di cose per fare comparire un prodotto....
Se poi devo chiedere il permesso prima di fare una battuta ad un'amico......
diego91285
04-11-2005, 01:24
diego91285, puoi dire quello che vuoi, se permetti pero' io che conosco Geppy mi permetto di prenderlo in giro rispondendogli in quel modo alla sua risposta riguardante appunto il mettere assieme un tot di cose per fare comparire un prodotto....
Se poi devo chiedere il permesso prima di fare una battuta ad un'amico......
se la battuta era riferita a lui scusa ma non avevo capito. credevo t riferissi al fatto del reattore artigianale sfottendo chi lo difende.... ;-)
Io invece non capisco che senso ha aprire un post per chiedere un parere e non accettare le critiche del caso, mi sembra che vi siano date rispote esaustive, ma nonostante cio' si continua a voler fare polemica su questa o quell'alltra marca, sul poco o molto costoso. Se ritenete che sia un prodotto valido questo di PITU usatelo e basta, se invece volete confrontarvi con altri che magari hanno piu' esperienza nel settore e che hanno provato per decenni attrezzature di ogni sorta, aprite le orecchie ed ascoltate.
questa e' la mia modesta opinione.
Io invece non capisco che senso ha aprire un post per chiedere un parere e non accettare le critiche del caso, mi sembra che vi siano date rispote esaustive, ma nonostante cio' si continua a voler fare polemica su questa o quell'alltra marca, sul poco o molto costoso. Se ritenete che sia un prodotto valido questo di PITU usatelo e basta, se invece volete confrontarvi con altri che magari hanno piu' esperienza nel settore e che hanno provato per decenni attrezzature di ogni sorta, aprite le orecchie ed ascoltate.
questa e' la mia modesta opinione.
quoto in pieno
LGAquari
04-11-2005, 10:10
-------
[quote="diego91285"]scusami lgaquari premetto che sono un grande estimatore dei vostri prodotti (ho lgs600 che è una meraviglia) ma non mi trovo proprio del tutto a favore di quello che dici: credo che qui si valuti il modo in cui lo strumento esegue il proprio compito. con questo voglio dire che se ho una bmw o una mazda 2 ad entrambe richiederò che mi trasportino da un punto x ad y (nel reattore cioè che mantenga il calcio) poi se lo fa con i sedili riscaldati, 4000 di cilindrata, navigatore satellitare ad alcuni interessa ad altri no (nel reattore: se mantiene il calcio ma lo fa con finiture migliori, tubi più belli ecc.)
-------
In linea di massima stai dicendo quello che dico io. :-)
Però, per i reattori, ci sono tutta una serie di altre valutazioni che l'utente "normale" (quello che non alleva solo acropore con crescita di 1 cm all'ora) non si trova a dover valutare.
Voglio ancora rimarcare che non sto valutando il Pitu o il Deltec, per carità, è solo un discorso in termini generali.
Alcuni elementi che fanno la differenza sono il valore di pH necessario ad ottenere una certa "uscita" di calcio (improprio ma è per capirci) in rapporto al volume ed alla tipologia di materiale calcareo, con quanta CO2 quel valore di calcio viene mantenuto, l'immissione reale di CO2 in vasca (a prescindere se questa viene o meno smaltita), ecc.
Queste valutazioni possono essere fatte solo con prove comparative e non con un esame.......visivo!
------
insisto nel dire che il reattore acquaingross è spudoratamente uguale al deltec ma uno costa 150€ e l'altro 300€. io non riesco proprio a capire perchè uno costa il doppio dell'altro #24
------
Vedi sopra.......
Peraltro non è detto che il reattore Acquaingross o Pitu sia il migliore di tutti.....
Del resto ci sono altri fattori che con le prestazioni hanno poco a che vedere tipo l'estetica: uno Shuran, secondo me, è certamente il più bello di tutti ed a parità di prestazioni gratifica anche l'occhio.....
Ma non si può dire che uno sia uguale all'altro in prestazioni se non si fanno delle serissime prove di confronto.
------
x lo schiumatoio capisco che c vogliono studi e prove perchè funzioni alla perfezione ma il reattore no (è un tubo con 2 ingressi un uscita e un ricircolo e basta)....
------
Non è così; se così fosse veramente, esisterebbe solo una azienda produttrice: quella capace di proporre il prodotto al prezzo più basso!
------
un altro utente del forum, di pistoia se l'è fatto con il letto fluido della resun aggiungendo qualche curva e qualche cm di tubo. avrà speso 30-40€ e ha un reattore perfettamente funzionante...
------
Può essere che sia perfettamente funzionante ma come lo valuti?
Sulla base dei parametri che ti ho indicato sopra?
Ed il riferimento qual'è?
------
io sono dell'idea che il reattore artigianale in oggetto sia paragonabile a tante marce blasonate unica cosa che gli manca è il marchio BMW o Subaru :-))
------
Può essere ma, allo stato attuale, è solo una tua opinione personale non basata su fatti concreti ma sul fatto che c'è un tubo, una pompa e quattro raccordi come negli altri......... mi sembra un po' pochino..... :-)
LGAquari
04-11-2005, 10:11
LGAquari, Geppy, questa sera ho messo una pompa, dei raccordi, dei pezzi di tubo e tanto altro dentro ad un tubo di plexy del 150, ho shekerato per due ore....... dici che funzionera' bene come reattore? :-D :-D :-D :-D
Ciao
Funzionerà! Vedrai che funzionerà! :-) :-) :-)
LGAquari
04-11-2005, 10:18
------
[quote="diego91285"]
se la battuta era riferita a lui scusa ma non avevo capito.
------
Certo che era riferita a me e, purtroppo, non è neppure la prima......
sono costretto a sopportarlo!!! :-D :-D
------
credevo t riferissi al fatto del reattore artigianale
------
A proposito di artigianale: una cosa che pochi sanno è che praticamente la maggior parte delle aziende europee (Deltec, H&S, BK, Knop, Sander, ecc.) hanno una dimensione artigiana o semi artigiana.
Per non parlare di Pitu e di noi........ al confronto siamo solo fastidiosissime "pulci"! :-)
hahaha
Che bello :-D :-D
E' come sempre, non si può mai dire qualcosa di troppo che vieni subito
attaccato, deriso, ecc...
C'è chi si offende, c'è chi si schiera da una parte, chi dall'altra...
Grazie Gilberto della frecciatina, l'ho colta in pieno, ma finche si scherza
ci sto, sono uno che non se la prende facilmente...
Comunque tornando a noi, posso capire benissimo che dietro ogni prodotto
ci siano ore di progettazione, un sacco di soldi gettati in prototipi,investimenti vari
e costi vari, però quando il prodotto utilizza il medesimo materiale le differenze possono essere solo 2
1)la marca
2)il funzionamento
Io credo che se il signore che ha progettato questo benedetto PITU fosse qui,
difenderebbe assiduamente la sua posizione a sostegno del fatto che anche il suo reattore funziona!
E' anche chiaro che se uno si fa un buon nome significa che fino a quel momento ha vendendo
prodotti di qualità (di solito...) e che ovviamente tutti i nuovi prodotti di una nota marca hanno un rincaro anche del 50 % dovuto alla sola marca.ecc..
Quindi per cortesia evitiamo di fare "gruppetti" e elite di pochi eletti che conoscono
la verità divina, del tipo "se ti fidi bene, altrimenti arrangiati"!
Io vi domando solo :
Questo reattore PITU costa relativamente poco perche?
Perche?Perchè non funziona?Perchè non è di marca?Perchè a finiture peggiori di altri?
Alla fine bisogna capire che mia mamma non ci fa quasi neanche più la spesa di una settimana
con 150 euro e che se c'è modo di risparmiare bisogna assolutamente farlo.
Io non sono nato nell'oro, è facile dire ho un acquario marino stupendo con 7000 euro di stipendio al mese...
Per me non è così facile...
Io non voglio scartare nessuno, sono fermamente convinto che i prodotto Lg siano fantastici, ma non voglio
nemmeno scartare chi propone prezzi inferiori dicendo di avere prestazioni analoghe!
E' un bel dilemma!
Senza scannarmi e senza scannarvi chi mi aiuta a risolverlo?
Elia.
Vedi Elia, scusami se ti rispondo velocemente ma devo scappare da un cliente, dopo eventualmente saro' piu' chiaro....
Non ho minimamente parlato di qualita' di un prodotto o di un'altro, ti sto dicendo che sono completamente differenti i due reattori, dalle dimensioni, dai prodotti che utilizzano, dal modo di lavoro, da tanti altri picoli dettagli..... non sto dicendo che uno sia meglio o peggio di altri, dico che e' diverso.... io quello che penso me lo tengo per me, altrimenti vengo come gia' troppo spesso tacciato di suggerire un prodotto piuttosto che un'altro, sono entrato nella discussione UNICAMENTE quando tu hai detto che alla fine i prodotti sono uguali e che con due curve fai lo stesso..... e ripeto che se pensi questo per me sei lontano.... probabilmente non conosci bene quale sia il funzionamento di un reattore di calcio, come si sciolga la co2, come si ricircoli la co2 in eccesso, quali siano le necessita' di ricircolo all'interno del reattore e quali siano questi motivi....
Sicuramente poi ci sono prodotti piu' performanti ed altri meno anche utilizzando modi di lavorare similari.
Il mio suggerimento e' quello di prendere il prodotto che piu' ti piace, ci sono anche i Wave ed altri cinesi tipo resun che costano molto poco, fai la scelta di investire i tuoi soldi come abbiamo fatto in alcuni e quindi tirerai le tue somme.... come ti ha detto qualcun'altro, le risposte ci sono state, pero' quando si pone una domanda si dovrebbe anche accettare le risposte anche se non ci piacciono.....
Ciao
LGAquari
04-11-2005, 16:21
-------
[quote="zebe"]
Io vi domando solo :
Questo reattore PITU costa relativamente poco perche?
-------
Prova a chiederlo a Pitu..... :-)
-------
Perche?Perchè non funziona?Perchè non è di marca?Perchè a finiture peggiori di altri?
-------
Queste sono valutazioni che dovresti essere in grado di fare tu visto che, da qualche foto, riesci a valutare (sono tue affermazioni) che tutti i reattori sono uguali: quattro tubi, due raccordi ed una pompa........
-------
Alla fine bisogna capire che mia mamma non ci fa quasi neanche più la spesa di una settimana
-------
E che cavolo c'entra?
Restiamo in tema, altrimenti posso dirti che di fare il marino non te lo ha prescritto il medico....... :-)
-------
con 150 euro e che se c'è modo di risparmiare bisogna assolutamente farlo.
-------
Fallo!
-------
Io non sono nato nell'oro, è facile dire ho un acquario marino stupendo con 7000 euro di stipendio al mese...
Per me non è così facile...
-------
Anche qui stai andando fuori tema........
-------
Io non voglio scartare nessuno, sono fermamente convinto che i prodotto Lg siano fantastici,
-------
Come certamente lo sono i Pitu, gli Shuran, i Deltec, ecc..........
-------
ma non voglio
nemmeno scartare chi propone prezzi inferiori dicendo di avere prestazioni analoghe
-------
Beh, allora se uno a caso tra i seguenti costruttori (LGAquari, H&S, Deltec, Shuran) dicesse di avere le migliori prestazioni del mondo saresti disposto a spendere più danaro?
Tu stai sostenendo che se uno dichiara di avere prestazioni analoghe ad un altro và creduto solo perchè costa meno?
Tu hai fatto un'affermazione precisa che suona un po' come quanto ho scritto io qui sopra. Mi sembra abbastanza banale.
Perchè, invece, non cerchi di capire quale può essere effettivamente la differenza tra due prodotti apparentemente molto simili?
Ad esempio, qual'è la differenza tra un reattore H&S ed un letto fluido della Deltec? Perchè c'è tanta differenza di prezzo? E le prestazioni?
-------
E' un bel dilemma!
-------
Eh, si, è un bel dilemma......
-------
Senza scannarmi e senza scannarvi chi mi aiuta a risolverlo?
-------
Io no! :-)
maurizio ciolli
04-11-2005, 23:29
#23 Ragazzi: spero di non sembrare stupido, ma come dicevo all'inizio di questa battaglia d'inghilterra, il Pitu mi sembra essere assolutamente un prodotto in linea con prestazioni proposte e prezzo richiesto. Forse perchè non ho grandi pretese, avendo un med ma da 500 litri.
Maurizio.
diego91285
05-11-2005, 01:00
In linea di massima stai dicendo quello che dico io.
Però, per i reattori, ci sono tutta una serie di altre valutazioni che l'utente "normale" (quello che non alleva solo acropore con crescita di 1 cm all'ora) non si trova a dover valutare.
Voglio ancora rimarcare che non sto valutando il Pitu o il Deltec, per carità, è solo un discorso in termini generali.
Alcuni elementi che fanno la differenza sono il valore di pH necessario ad ottenere una certa "uscita" di calcio (improprio ma è per capirci) in rapporto al volume ed alla tipologia di materiale calcareo, con quanta CO2 quel valore di calcio viene mantenuto, l'immissione reale di CO2 in vasca (a prescindere se questa viene o meno smaltita), ecc.
Queste valutazioni possono essere fatte solo con prove comparative e non con un esame.......visivo!
------
Vedi sopra.......
Peraltro non è detto che il reattore Acquaingross o Pitu sia il migliore di tutti.....
Del resto ci sono altri fattori che con le prestazioni hanno poco a che vedere tipo l'estetica: uno Shuran, secondo me, è certamente il più bello di tutti ed a parità di prestazioni gratifica anche l'occhio.....
Ma non si può dire che uno sia uguale all'altro in prestazioni se non si fanno delle serissime prove di confronto.
------------------------
mi trovi a favore di quello che dici. però quello ch dico è che molti storgono il naso perchè non è di marca e non perchè vi sono prove concrete che portino a scartare questo reattore.
---------------
Non è così; se così fosse veramente, esisterebbe solo una azienda produttrice: quella capace di proporre il prodotto al prezzo più basso!
--------------
non mi torna. affermi che non è solo il prezzo a fare un prodotto commercializzabile ma altri parametri oltre quello come ad esempio l'aspetto e le prestazionie poi dci la frase che sta sopra?
non è solo il prezzo che guida il mercato ma anche altri fattori: andamento beni correlati, redditto acquirenti, preferenze (domanda)
se la domanda è alta relativamente all'offerta molte persono cercheranno di produrre questo prodotto facendo raggiungere al mercato uno stato di equilibrio. se molti richiedono reattori molti sono invogliati a produrre reattori x saturare la domanda.(infarinatura di economia spiegata un po'alla mia maniera :-)) ) con queste tre cose dette anche male voglio dire che non è solo il prezzo a decidere il mercato di un prodotto....
se fosse vero quello che dici la elos era fallina dopo 2 giorno visto i prezzi che ha..........
------
un altro utente del forum, di pistoia se l'è fatto con il letto fluido della resun aggiungendo qualche curva e qualche cm di tubo. avrà speso 30-40€ e ha un reattore perfettamente funzionante...
------
Può essere che sia perfettamente funzionante ma come lo valuti?
Sulla base dei parametri che ti ho indicato sopra?
Ed il riferimento qual'è?
-----
geppy il reattore è sicuramente perfettamente funzionante perchè ha una vasca di 100x50x50 zeppa di acropore e il calcio t assicuro che non gli manca. unica cosa su cui si può dubitare di quel reattore sono le finiture
------
io sono dell'idea che il reattore artigianale in oggetto sia paragonabile a tante marce blasonate unica cosa che gli manca è il marchio BMW o Subaru
------
Può essere ma, allo stato attuale, è solo una tua opinione personale non basata su fatti concreti ma sul fatto che c'è un tubo, una pompa e quattro raccordi come negli altri......... mi sembra un po' pochino.....
----------
geppy ma allora tutti i prodotti sono così. anche io non ho nessuna prova tangibile riguardante il tuo reattore ma lo comprerei volentieri perchè ne sento parlare come un reattore con i controcavoli e perchè ho un prodottto lg che funziona alla grande.
quando compri una macchina t metti ad anallizzare il motore, parte elettrica, parte elettronica, areodinamica o t limiti come tutti a dare una sbirciatina a quattroruote, andare dal concessionario, sentire pareri sulla marca e il modello, frugarti in tasca e poi se t riempie l'occhio la compri? Altro esempio il 95% dei componenti di toyota aygo, citroen c1 e peugeut 107 sono identici ma il pubblico effettuerà sempre una scelta sul modello che più gli piace in maggioranza sulla base: che marca è? come ne parlano gli altri?mi paice? quale è la più conveniente e non su prove tecniche comlicate. _________________
voglio sottlienare 1000000 volte che non voglio fare nessuna polemica ,voglio esprimere solo come la vedo.
mastrolindo
05-11-2005, 01:12
Sono Stefano Pitu cosa dire........
cerco di fare del mio meglio..........non si puo accontentare tutti....MAI!!!!!!
ringrazio chi si trova bene con i miei prodotti e ringrazio chi si trova bene con LG,HS,Deltec ecc.ecc.
Ogni persona è libera di dare propri giudizi...siamo in democrazia per fortuna......
Il sito www.pitu.it l'ho ceduto a una multinazionale di liquori.
ora mi potete trovare al sito www.acquaste.it
ciao.
queste discussioni servono davvero a poco, spesso neanche provando lo stesso reattore si hanno pareri uguali.
io avevo uno schuran, una bomba, l'aveva un'amico e non è mai riuscito a regolarlo.
in precedenza avevo un aquamedic, quello era un disastro.......
adesso ho un pf500, molto performante, fatto davvero bene e con un recupero della co2 mostruso ma rumoroso in confronto allo schuran pur avendo entrambi pompe aquabee.
tanti lo reputano un reattore inferiore a questo a o quell'altro, dicono che si impatacca e che se si usa con il materiale consigliato da deltec si pianta.....
bohhhh..........
io mi trovo bene con il deltec e sono contento.
sinceramente conosco qualcuno che ha il k400s e dice anche di trovarsi bene e non mi è mai successo viceversa tranne a riguardo di qualche giro di teflon da fare.
in riferimento al costo bisogna anche dire che i nostri aggeggini costano n botto ma ormai ci siama talmente abituati che non facciamo una grinza a comprare un tubo con tre raccordi ad incollaggio.
150 euro sono così pochi.....................
Ciao juan, mi spiace ma non condivido minimamente, io sono convinto che due reattori sono confrontabili eccome, certo si devono avere pari condizioni....
Anche sul discorso costi non lo condivido, se fosse cosi' semplice potrmmo dire che sono tutti indistintamnte buoni.... invece di perdere tempo parlando dei prodotti (io per primo) potremmo utilizzarlo per gestire meglio le nostre vasche.... tanto i prodotti sono tutti uguali, tubi, raccordi, pompa....
Ciao
LGAquari
05-11-2005, 16:25
--------
[quote="diego91285"]mi trovi a favore di quello che dici. però quello ch dico è che molti storgono il naso perchè non è di marca e non perchè vi sono prove concrete che portino a scartare questo reattore.
Non capisco questa affermazione: Pitu è una marca! Come tutti gli altri costruttori.
Il fatto che sia più grande o più piccola di altre aziende non significa che non abbia una partita IVA ed una iscrizione alla C.C.I.A. che lo rende responsabile di quanto propone in vendita e per cui, come qualunque altro fabbricante, deve garantire assistenza.
Non sono una marca tutti i privati che si spacciano per costruttori proponendo anche aggeggi (qualche volta) ben costruiti ma che, per il fatto stesso di essere privati, non possono e/o devono offrire garanzia di legge.
--------
[b]non mi torna. affermi che non è solo il prezzo a fare un prodotto commercializzabile ma altri parametri oltre quello come ad esempio l'aspetto e le prestazionie poi dci la frase che sta sopra?
--------
Probabilmente mi sono espresso male: secondo me se (come qualcuno erroneamente afferma) tutti i tubi con una pompa funzionassero uguale, allora esisterebbe un solo produttore e cioè quallo capace di proporre tubo e pompa al prezzo più basso.
--------
geppy il reattore è sicuramente perfettamente funzionante perchè ha una vasca di 100x50x50 zeppa di acropore e il calcio t assicuro che non gli manca. unica cosa su cui si può dubitare di quel reattore sono le finiture
--------
Non mi fai confronti ed allora posso risponderti che anche un tubo riempito di CO2, acqua e corallina può soddisfare le esigenze di qualcuno.......
------
quando compri una macchina t metti ad anallizzare il motore, parte elettrica, parte elettronica, areodinamica o t limiti come tutti a dare una sbirciatina a quattroruote, andare dal concessionario, sentire pareri sulla marca e il modello, frugarti in tasca e poi se t riempie l'occhio la compri? Altro esempio il 95% dei componenti di toyota aygo, citroen c1 e peugeut 107 sono identici ma il pubblico effettuerà sempre una scelta sul modello che più gli piace in maggioranza sulla base: che marca è? come ne parlano gli altri?mi paice? quale è la più conveniente e non su prove tecniche comlicate.
------
Però quando escono 3 modelli simili ed uno prevale nel tempo sugli altri, quando questo non è il più a buon mercato, qualcosa di diverso avrà........
......o no? :-)
gilberto , per quanto riguarda la comparazione posso credere sul fatto che sia possibile ma deve essere fatta dalla stessa persona e come dici tu con pari condizioni!!!!
questo a parte sparute eccezzioni non avviene, le nostre vache sono soggette a cambiamenti e credo che pochi proverrebero 2 reattori contemporaneamente.
per i costi ammetto che è un discorso semplicistico ma penso che quando compriamo un reattore o uno schiumatoio non paghiamo una valanga di denaro per il solo materiale ma anzi per tutte quelle cosine che sono necessaria in una azienda( ricerca, costi fissi, rischio di impresa, ecc).
se qualcuno i reattori se li fa a casa e abbassa i costi non per forza devono essere pessimi.
assolutamente non penso che tutti i prodotti sono buoni, come ho detto un reattore blasonato(anche se passato di moda sul forum) io l'ho trovato pessimo!!!
diego91285
05-11-2005, 20:46
geppy nel dire marca intendevo marche di grande rilievo come lg h&s e deltec ed altre e non intendevo il suo aspetto giuridico....
sono uno con poche nozioni di acquariologia e di chiemica ma facendo una semplice suggessione logica: si consiglia di stare molto attenti alla regolazione del reattore perchè anche poca co2 in più abbassa il valore ph in vasca (oltre alle alghe....). mi dico se poca co2 in più sballa un valore di un intera vasca allora la sua capacità di regolare il ph in ambiente acito è elevato.....quindi mi chiedo se questa capacità è così elevata ,ristretta ad un tubo di pochi litri diventa rilevante? quindi da questo mi viene da pensare che la posizione di un tubo poco più a destra o a sinistra invece che al centro sia irrilevante....
scusate se ho detto delle cavolate. è semplicemente una successione logica...
juan, che posso dirti? io le comparazioni le ho fatte.... e non e' necessario averli in contemporanea in vasca (anche se per un periodo avevodue reattori apposta per fare dei test) perche' non ci interessa l'uscita dei reattori fine a se' stessa, quello e' un valore che preso da solo non serve a nulla.....
Vedi juan, quello che sto dicendo non e' che un reattore autocostruito vada meglio o peggio di altri blasonati, dipende dal progetto... quello che sto contestando e' la semplicita' con la quale di definiscono gli oggetti "uguali" perche' sono solo un tubo, dei raccordi ed una pompa........ se qualcuno riesce ad autocostruirsi un reattore che funziona perfettamente gli faccio i complimenti, sono contento per lui, se ha risparmiato anche il 500% sono felice per lui....
Io sono un grande promotore del fai da te, alcuni progetti sul portale sono miei, negli anni ho aiutato diverse persone a costruirsi vasche, reattori, osmoregolatori, plafoniere, integratori e tutto quello che ci si puo' autocostruire, permettimi di dirti che state sbagliando, piccole differenze di progetto possono fare si' che ci siano notevoli differenze nelle prestazioni.
Ciao
LGAquari
06-11-2005, 12:23
sono uno con poche nozioni di acquariologia e di chiemica ma facendo una semplice suggessione logica: si consiglia di stare molto attenti alla regolazione del reattore perchè anche poca co2 in più abbassa il valore ph in vasca (oltre alle alghe....). mi dico se poca co2 in più sballa un valore di un intera vasca allora la sua capacità di regolare il ph in ambiente acito è elevato.....quindi mi chiedo se questa capacità è così elevata ,ristretta ad un tubo di pochi litri diventa rilevante? quindi da questo mi viene da pensare che la posizione di un tubo poco più a destra o a sinistra invece che al centro sia irrilevante....
scusate se ho detto delle cavolate. è semplicemente una successione logica...
Ti posso assicurare che ci sono sddirittura minime differenze che cambiano sostanzialmente il funzionamento di un reattore.
Se così non fosse i miei primi reattori (1998), apparentemente uguali a quelli attuali, non avrebbero prestazioni di circa il 30-35% inferiori agli attuali.
Peraltro, e qui torniamo al come -troppo spesso- vengono "sparate sentenze" senza sapere di cosa si parla, ti faccio un esempio: i vecchi reattori Dupla e Knop, molto simili tra loro, erano considerati tra i migliori prodotti sul mercato.
Oggi sono ben pochi coloro che li acquisterebbero perchè le prestazioni non sono adeguate alle richieste di calcio delle vasche attuali.
Questo non significa che non funzionino........
LGAquari
06-11-2005, 12:37
Sono Stefano Pitu cosa dire........
cerco di fare del mio meglio..........non si puo accontentare tutti....MAI!!!!!!
ringrazio chi si trova bene con i miei prodotti e ringrazio chi si trova bene con LG,HS,Deltec ecc.ecc.
Ogni persona è libera di dare propri giudizi...siamo in democrazia per fortuna......
Il sito www.pitu.it l'ho ceduto a una multinazionale di liquori.
ora mi potete trovare al sito www.acquaste.it
ciao.
Ciao, Pitu.
Mi fa piacere che tu sia intervenuto e puoi confermare quanto sto sostenendo.
Quello che molti non comprendono è che qui non si sta facendo una valutazione sui prodotti (prestazioni, qualità, ecc.), ma si sta sostenendo che è quantomeno stupido dire che tutti i reattori sono uguali giusto perchè sono costruiti con una cilindro di plastica, una pompa e quattro raccordi. Questo lo trovo, tra l'altro, estremamente offensivo nei confronti di tutti quelle aziende, piccole e grandi, che quotidianamente (come noi due) cercano di offrire al pubblico prodotti sempre migliori.......
Credo tu possa concordare con me che, giusto per fare un esempio, un Deltec a letto fluido, al di là delle prestazioni (che possono esserci, non esserci, interessare o non interessare, queste sono altre valutazioni) ha un prezzo di mercato alto ma giustificato dal tipo di costruzione e dalle difficoltà di assemblaggio oltre che dall'investimento che l'azienda ha dovuto sostenere per arrivare aa quel prodotto........ oppure che uno Shuran, sempre al di là delle prestazioni, abbia delle lavorazioni splendide e già questo lo rende diverso da un reattore tuo o mio o Deltec....
mastrolindo
06-11-2005, 16:43
Confermo tutto cio che dici inoltre non sottovaluto le spese pubblicitarie mondiali che hanno queste ditte oltre a ingenieri, tecnici ecc.ecc.
però dico anche, viva il made in italy vero Geppy?????
un caro saluto
Stefano
LGAquari
06-11-2005, 22:12
Confermo tutto cio che dici inoltre non sottovaluto le spese pubblicitarie mondiali che hanno queste ditte oltre a ingenieri, tecnici ecc.ecc.
però dico anche, viva il made in italy vero Geppy?????
un caro saluto
Stefano
W W W ed abbasso l'esterofilia!
:-)
ciao, Stefano
Peraltro, e qui torniamo al come -troppo spesso- vengono "sparate sentenze" senza sapere di cosa si parla, ti faccio un esempio: i vecchi reattori Dupla e Knop, molto simili tra loro, erano considerati tra i migliori prodotti sul mercato.
Oggi sono ben pochi coloro che li acquisterebbero perchè le prestazioni non sono adeguate alle richieste di calcio delle vasche attuali.
Questo non significa che non funzionino........[/quote]
concordo in pieno...
Geppy è come al solito eccezionale nelle spiegazioni
rveronico
06-11-2005, 22:52
Io non sono nato nell'oro
ciao scusa se quoto solo questa frase, che purtroppo è vera per la maggior parte di chi scrive in questo forum, ed è proprio per questo motivo che a volte certi consigli sono particolarmente preziosi: mi spiego meglio.
Spendere qualcosa in piu' all'inizio, per un'attrezzatura tecnica di qualità, nel tempo ti fa risparmiare, e anche parecchio.
Eviti di ricomprarti le cose piu' volte, quantomeno..
Questa almeno è la mia esperienza ;-)
Ciao
Rob.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |