Visualizza la versione completa : Alghe dure a morire
Andrea B
26-05-2009, 16:15
Sinceramente sto vivendo una fase di rassegnazione!!!Le alghe pelose e un pò di filamentose,proprio non vogliono abbandonare il mio acquario.Le filamentose in particolare,ho notato che amano il movimento dell'acqua ed infatti si concentrano sotto l'uscita del filtro!!Le pelose invece,non hanno preferenze:si posizionano su ogni foglia!!!I valori sono attualmente quelli in profilo.Potrebbe migliorare la situazione con uso di acqua ad osmosi?Io uso acqua di sorgente che ha poche tracce di fosfati e pochissimi nitrati.La durezza può influire sulle alghe?
Andrea B
26-05-2009, 16:25
Ecco "les diaboliques""
Andrea B
26-05-2009, 16:29
Ed ancora
Andrea B
26-05-2009, 16:32
Ultima
Andrea B
26-05-2009, 16:37
Aggiungo che il fondo è esente da alghe.
Andrea B
29-05-2009, 14:07
-32 Emmmmmhhhhhh....,sono passata inosservata o sono stata ignorata di proposito????????? -e63
Il tuo posto mi era sfuggito...
Da quanto tempo ti sono comparse le alghe? Prima della comparsa avevi fatto qualcosa? Anche se mi pare che la cosa più probabile sia la presenza di azoto ammoniacale in quantitativi superiori al passato in seguito alla crescita dei pesci... Inoltre col tempo si riduce la capacità filtrante del fondo ed il filtro acquista una maggiore importanza. In quest'ultimo caso un suo sottodimensionamento od altro può causare problemi come nel tuo caso...
Andrea B
29-05-2009, 14:57
Ciao e grazie per l'attenzione.Ho letto diverse tue risposte sul forum.Dunque:le alghe son comparse da diversi mesi.Al principio usavo acqua biocondizionata del rubinetto ed avevo alghe silice,quelle marroni,per intenderci.Andavano via passando le dita sulle foglie strofinando leggermente.Ho poi cambiato l'acqua di rubinetto con questa di sorgente che ha un gh e kh più basso ma credo che abbia introdotto le alghe pelose e filamentose nell'acquario.Non ho mai fatto trattamenti di alcun genere per le alghe.Cerco solo di pulire le foglie e i vetri nel possibile durante i cambi.
Eliminando le diatomee hai spianato la strada alle alghe verdi, però, ciò non toglie che tu possa avere in vasca un eccesso di nutrienti non consumati dalle piante e che per questo si rendono disponibili per lo sviluppo delle alghe.
Hai parametri chimico-fisici aggiornati? T, pH, NO3, etc? Le lampade le sostituisci regolarmente?
Andrea B
29-05-2009, 15:23
S,i test li ho effettuati da poco e aggiornato il mio profilo.La lampada in dotazone l'ho sostituita a dicembre circa.L'altro è un neon aggiunto da me,quelli da interno.
lupastro
01-06-2009, 11:45
io ti consiglio di metterci qualche ampullaria (4 o 5, piccole xchè crescono in fretta)..
non risolvono il problema da sole, ma aiutano a tenere più pulito di sicuro
altri suggerimenti:
diminuire il cibo (non abbondare)
strappare le foglie troppo infestate
cambiare un po' più spesso l'acqua (per un paio di settimane.. raddoppiare i cambi)
avere pazienza :-))
a me ha funzionato
Andrea B
01-06-2009, 22:59
Ciao,oggi ho rifatto i test per scrupolo e in effetti po4 ed no3 sono proprio pochi;tra zero e il valore minimo delle scale.Io ho notato un aumento di alghe in questi giorni.Può essere che col caldo aumentano le alghe?Le pelose hanno colonizzato ogni foglia della cryptoc.W. che è in piena luce.Se spengo il neon principalee per un pò di giorni?Se fertilizzo meno si rovinano rotala e hygrophila.Non so!!La co2 non ha migliorato nulla!!! #06 HELP!!!!
Andrea B
04-06-2009, 19:19
Proverò con ampullarie e caridine appena le trovo in commercio ma ciò non toglie che non so la causa queste alghe!!! :-(
Andrea B
04-06-2009, 19:32
Ho appena dato un 'occhiata alla tabella dei neon=l'aquarelle è 10000 k!!!!Fosse questo il problema????
Ho appena dato un 'occhiata alla tabella dei neon=l'aquarelle è 10000 k!!!!Fosse questo il problema????
dovresti stare sui 4000 - 6500 °K, il neon che hai è più adatto agli acquari marini.
Sostituiscilo prima possibile[/quote]
Andrea B
06-06-2009, 22:49
Grazie knopex,lo sostituisco quanto prima possibile!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |