Entra

Visualizza la versione completa : legno di mopai

livion2006
26-05-2009, 14:08
ciao vorrei sapere i legni di mopai fanno diventare l'acqua gialla e sopratutto rimangono sul fondo , piu o meno da vostre esperienze quanto li devo bollire affinche non disperdano il colore nell'acqua , i legni sono di circa 15 e 20 cm appena arrivano vi faccio una foto ciao e grazie

jbalzi
26-05-2009, 14:34
Se non sbaglio dovrebbe essere mopani...
Io ne ho uno, l'ho bollito una mezzoretta. È sempre stato a fondo fin da subito.
Per quanto riguarda il colore, un po' lo perderà ugualmente.... non è dannoso, fa perfino bene alle mucose dei pesci. Se vuoi debellarlo velocemente fai cambi frequenti e usa il carbone attivo...

Iksyos
26-05-2009, 14:35
non ho esperienza con quei legni in particolare ma per non fargli colorare l'acqua io ho fatto così:

- lasciati a bagno in una bagnarola piena d'acqua per 14 giorni
- bollitura
- cambiata acqua della pentola in cui avevo bollito e di nuovo bollitura
- lasciati a bacno in una bagnarola con acqua pulita per qualche giorno

acqua perfettametne limpida. I primi giorni avevo messo delle pietre per far rimanere giù i legni ma quando si sono inzuppati sono rimasti in posizione da soli.

livion2006
26-05-2009, 18:11
grazie faro come mi avete detto ciao

Perry Cox
27-05-2009, 06:49
livion2006, anche se li bollirai più volte e per molto tempo (ma fallo comunque, è utile anche per un discosrso di disinfezione), i mopani rilascieranno colore per molto tempo.
Per la mia esperienza almeno per un paio di mesi in maniera evidente.
Come rilascio di colore, i mopani sono quelli che secondo me, rilasciano maggiormente, più di altri legni come i "manila", "java" ecc.ecc.

perry

Paolo Piccinelli
27-05-2009, 08:48
Come rilascio di colore, i mopani sono quelli che secondo me, rilasciano maggiormente, più di altri legni come i "manila", "java" ecc.ecc

verissimo.

Detto questo, chiudo invitanto il titolare del topic a postare in "enciclopedia dei legni in acquario" per non disperdere info ;-)