Entra

Visualizza la versione completa : allestimento 70lt

redcherry
26-05-2009, 10:06
ciao a tutti,
sono appassionato di acquari da sempre...ma da 5 anni, mi sono dedicato alla gestione degli acquari (dolci) in maniera meticolosa, grazie ad AP e ai vostri suggerimenti...
poi grazie al preziosissiomo aiuto del grande guru leletosi, ho realizzato un nanetto da 20lt,..behhh..che dire...il marino...non ha nulla a che vedere con il dolce....
quindi,...ho preso una decisione.....purtroppo in questi giorni...approfittando del caldo.....ahimè....smantello la vasca dolce da 100lt lordi.....netti 70/75....e a settembre diventerà marino...
ormai...ho deciso...ho già acquistato una plafoniera con 3 t5...che sostituirà il coperchio attuale con 2 t8....
quindi...
ho bisogno dei vostri consigli...
le 2 nano koralia che ho nel 20lt...non andranno bene...quindi koralia 1 o 2...
la cosa che + mi interessa e se posso realizzare un 75 lt, con lo stesso sistema del 20lt....e senza sump....perchè non ho spazio...
vorrei mettere uno skimmer, 2 koralia, un filtro esterno solo x lana di perlon che cambio max ogni 2gg.
è necessaria la sump????
x lo skimmer ho letto che consigliate il deltec mce300...va bene??
se prendo delle rocce da una vasca già avviata da tempo.....devo fare lo stesso il mese di buio????
se..non c'è bisogno...da subito posso allestire la vasca e iniziare con 9 ore???
cosa altro devo fare eventualmente???
ciao e grazie

Giuansy
26-05-2009, 15:31
Ciao.....

1) cu 100lt lordi ti occorrono circa 20/25KG rocce vive (rapporto 1kg ogni 4/5lt)

2) dai 100 litri ci togliamo un 20% circa (volume occupato dalle rocce vive, pompe ecc) e arrivi a 80 (o giu di li) netti

3) qui non andiamo bene (imho) 3 t5 (presumo da 24w sono pochi
molto meglio 5 o 6 ...e saresti a posto in tutti i sensi ci allevi quasi tutto
molli LPS e qualche SPS dei meno esigenti

4) Pompe in genere devono avere un litaggio/ora di circa 25/30 il litraggio netto della vasca.......direi che K2 che sono 2300lt/h in altrnativa le Tunze
6025 che sono 2500lt(h ma "spingono" molto ma moolto di piu

5) la sump non è necessaria ma è molto pratica e ti permette di avere molto piu spazio in vasca.....cmq penso che con 80netti ci vorrai e potrai allevare una coppia di pesci e quindi ti è indispensabile lo skimmer...io starei sul Delte o il Tunze nanodoc che dei piccolini sono i migliori..

6) ok per il filro a zainetto che lo carichi a resine anti po4 e all'occorenza
carbone.....la lana di perlon lasciala stare non serve a niente nel marino
e come giustamente dici tu va tolta ogni 2gg se no rischia di diventare un biologico )no buono per un reef)

7) si il mese di buio conviene farlo lo stesso (meno rischi di invasione algale) perchè anche se le rocce provengono da un'acquario gia avviato da tempo, intanto devi sapere che come prendono aria i batteri insediati nelle rocce muoiono all'istante (ed è il meno perchè si riproducono a velocità pazzesca) ma il vero problema è che spostandole in un'altro acquario non gli cambio (giocoforza) tutto .....corrente/movimento, qualita/intesità di luce...e non per ultimo magari la metti sottosopra rispetto a ciome era posizionata in precedenza (dove e ra in opiena luce ora è al buio e viceversa) quindi meglio il mese di buio ...garantito

poi ti serve:
un riscaldatore d a100w
una vasca/tanica/recipiente da 10/15lt per l'acqua osmotica di rabocco
un impianto rabocco automatico
un impianto per la produzione di acqua osmotica
un rifrattometro
test N03/N02/PO4/Kh/CA/MG...prendi i Salifert i piu affidabili fra gkli economici
il sale
tanta ma tanta ...taaaantisssima pazienza....

spero di esserti stao di aiuto ...se hai dubbi .....chiedi pure che qui trovi sempre qualcuno che ti risponde ;-)

Minchia breve e conciso come al solito nè?? :-D :-D :-D )

redcherry
26-05-2009, 19:53
ciao GIUANSY,
grazie x le tue esaudienti risposte...
di...pazienza x fortuna ho imparato a spese proprie (anche con il dolce).....e ne ho molta...
per quanto riguarda gli accessori, mi occorrerebbe solo uno schiumatoio e 2 k2 o tunze....e le rocce...

poi ho...
riscaldatore, tutti i test tropic e pro reef, rifrattometro atc, conduttivimetro, tds, impianto r.o. a 4 stadi con resine antisilicati, ...produco r.o. a 1 us, osmoregolatore, e 2 nano koralia...che metterò come riciclo in basso alla rocciata...

la sump....purtroppo non se ne parla.....

piano piano...inizio a svuotare il dolce, e mi procuro ciò che mi manca....poi a settembre si parte con il mese di buio...
ciao e grazie