Visualizza la versione completa : Tanganika in 70 lt. Ho deciso (agg.foto pag.4)
Ciao ragazzi,
ho appena preso una vasca con queste dimensioni : 52x35x38 aperta, da affiancare alla mia 180 Amazzonica.
Sono molto indeciso su come allestirla e che biotopo ricreare. Questo è quello che ho a disposizione :
Filtro interno Ranger 2
Plafoniera Hql 80/150 watt
E questa è l'acqua che esce dal mio rubinetto :
PH 7,6
KH 5,5
GH 9
NO3 0
Premettendo che non voglio fertilizzare con Co2, cosa mi consigliate?
Avevo pensato a queste soluzioni, ditemi quale secondo voi è la più plausibile:
1) Asiatico con tante piante e come fauna qualche Pangio,Caridine,Rasbore e 1 Betta o una coppia di Colisa
2) Tanganika con poche piante, qualche roccia e una coppia di Multifasciatus
3) Sudamerica con coppia di Apistogramma (cacatuoides o altro) qualche otonciclus e qualche corydoras pigmeus
Grazie a tutti per i consigli ;-)
Metalstorm
26-05-2009, 09:49
2) Tanganika con poche piante, qualche roccia e una coppia di Multifasciatus
senza dubbio!!!!! :-)) :-)) :-))
avresti lo spazio per goderteli bene....pensa anche ai similis o ai sumbu shell al posto dei multi (tutte alternative valide)
inoltre, farebbe un bello stacco con l'amazzonico che hai già, sarebbe una vasca totalmente differente ;-)
Già è quello che pensavo anche io, l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è che gli abitanti sono molto piccoli e poco colorati e non si vedrebbe granchè, considerando poi che praticamente sarebbe senza piante #24 Forse i Sumbu sono quelli un po' diversi come colorazione...come fondo cosa dici, sabbia per edilizia, e una bella rocciata stile nano-reef potrebbe andare? Fondo fertilizzato non lo metto neanche quindi?
Metalstorm
26-05-2009, 11:33
multifasciatus e company non sono belli per il colore, ma per il comportamento....noterai la deposizione e le cure parentali nelle conchiglie, il comportamento della colonia, il continuo scavare e rimodellare il layout a loro piacimento
come fondo cosa dici, sabbia per edilizia
è la soluzione migliore: economica e funzionale
e una bella rocciata stile nano-reef potrebbe andare?
assolutamente no: ci vuole tanta sabbia cosparsa di gusci di lumaca e poche rocce, giusto una rocciatina in un angolo o sul fondo....deve fungere da territorio per i maschi in esubero della colonia....se metti tante rocce, addio comportamenti tipici della deposizione in conchiglia (e poi ruba molti litri utili)
Fondo fertilizzato non lo metto neanche quindi?
anche se metti piante, non ci vuole il fondo fertile, perchè questi pesci sono dei caterpillar con le pinne, scavano in continuazione, spostano i gusci vuoti, ecc...
inoltre, le poche piante compatibili (vallisneria, anubians, ceratophyllum, lemna....) non necessitano di fondo fertile
Bene..potrei usare un paio di rocce per coprire il filtro. Adesso pero' mi rendo conto che la lampada che ho è troppo potente..80 watt sono più di 1 watt/litro..favorirei un esplosione algale...mi conviene mettere tipo una plafoniera a braccio, no?
Metalstorm
26-05-2009, 12:00
80 watt sono più di 1 watt/litro
ma che è, san siro????? -05 -05 -05
metti una olafonierina del piffero, pure sottodimensionata se non hai piante.....ti basta una luce ceh faccia vedere i pesci e bona....i ciclidi di lago non amano la luce intensa...più che le alghe, il peggio sarebbe che non vedi i pesci fuori dalle conchiglie per tutto il giorno ed escono di notte.
metti quello che basta alle poche piante e sei a posto...se poi usi della vallisneria, le sue foglie faranno ombra molto gradita
PS: le alghe puntiformi, diatomee o verdi a pelliccia le avrai lo stesso....e non pensare di toglierle....fanno parte del biotopo e, data la scarsità di piante, aiutano a togliere nitrati
certo, se hai dei mazzi di filamentose c'è qualcosa che non quadra, ma i gusci velati di verde o marroncino sono la norma
elmagico82
26-05-2009, 12:11
hei hei ma che scherziamo? senti piu pareri secondo te Metalstorm, che poteva consigliare? :-D :-D :-D :-D
io ti dico la mia
fondo sabbia ambrata senza substrato fertile
qualche ramo
un sacco di galleggianti +cerato+hidrocotile che cresceraemersa con fiorellini(sfrutti l hql)che c'è anche ada 50 w
e ci metti solo otociclus e tenti la riproduzione ...una bella sfida... che ti appagherà e avrai oto gratis per il 180
Metalstorm
26-05-2009, 13:23
elmagico82, ma lasciami fare la mia opera di conversione all'africa!!! #18 #18 #18 #18
se prorpio non deve essere tanganica, allora un solo nome si leva: BADIS BADIS, il pesce dalla livrea camaleontica!
Piante asiatiche semplici (non chiedermi quali che di piante capisco poco), legni, un paio di noci di cocco sul fondo, una buona dose di muschio....
Tante tante caridine e lumachine, che produrranno prede per i badis...il muschio creerà suolo per la microfauna (per caridine e piccoli di badis)
Protagonisti un trio di badis badis
un terreno di caccia per badi badis.....bello, no? -11
Non ne avevo mai sentito parlare del Badis Badis (non picchiatemi)..ora che mi stavo convertendo al Tanganika mi volete far cambiare idea....ho cercato un po' di foto su internet e sto pesciozzo è veramente bello...ma si trova nei negozi?
Per elmagico82..anche questa è un ottima idea, ma non voglio dover adattare l'acqua del mio rubinetto ai pinnuti...credo che gli oto con un ph così alto non riuscirebbero a riprodursi e di usare co2 non ne voglio sapere (ho già una bombola da 5kg per l'atra vasca se ne prendo un'altra poi la casa devo trovarla per me non per i pesci.. #36# )
Metalstorm
26-05-2009, 14:17
Per elmagico82..anche questa è un ottima idea, ma non voglio dover adattare l'acqua del mio rubinetto ai pinnuti
elmagico82, tiè!!!!!! :-)) :-)) :-))
di usare co2 non ne voglio sapere
allora mi sa che il badis è meglio evitarlo....ph a 7,6 è altino per lui, andrebbe corretto
Meglio se resti sul tanganica (avranno livree meno appariscenti, ma i comportamenti compensano abbondantemente)
Pero' potrei usare parecchie foglie di Catappa che dovrebbero essere anche nel biotopo d'origine del Badis...ho letto che viene dalle zone del Gange giusto?
Essendo pochi litri bastano 3 o 4 foglie che il ph si abbassa...
Il tanganika comunque resta in cima alle preferenze per ora.. #36#
Metalstorm
26-05-2009, 14:49
Essendo pochi litri bastano 3 o 4 foglie che il ph si abbassa
boh, bella domanda....mai preoccopato di abbassare il ph, ho deciso di evitare il problema a prescindere :-)) :-)) :-))
Il tanganika comunque resta in cima alle preferenze per ora..
grande! #18
crazyciop
26-05-2009, 15:46
Io invece farei un bell'amazzonico dall'acqua color caffè solo sabbia bianca, una tenellus o una hydrocotyle, legni e foglie di catappa sul fondo, acqua di RO e torba a morire
elmagico82
26-05-2009, 16:36
l hai voluto tu....
piccolo biotopo asiatico
http://showcase.aquatic-gardeners.org/Img2002/600/51.jpg
6 barbus titteya 2 maschi 4 femmine 4 japonica
muschio cripto e vallisneria
poca luce nessuna co2 very low tech
non devi cambiare i valori della tua acqua .. e avrai piante e bei pesciozzi
a metal cucu sta parannu #19
Proprio non ti va il Tanganika vero elmagico82...mi piaceva più la vasca per gli oto pero'... #36#
crazyciop
26-05-2009, 16:45
kascio, una coppia di trifasciata.
Pensavo..per il Tanganika queste rocce vanno bene? Dovrebbe anche alzare un po' il ph giusto?
http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=46_51&products_id=583
elmagico82
26-05-2009, 16:57
kascio, Non ho nulla contro il tanganica , anzi i conchigliofili mi piacciono molto , ma una vasca con piante fatta con criterio è quasi autosufficientee con 60 litri ti puoi sbizzarrire..
la vasca di ripro x gli oto era la mia sfida se non riuscivo a reperire gli inka...
io vivo l acquariofilia come scoperta e sfida...i conchiglioili (non me ne vogliano gli appassionati) vivono e si riproducono anche in una bacinella....
Metalstorm
26-05-2009, 17:06
kascio, le rocce vanno bene....ma non comprarle lì, prendile in un negozio di giardinaggio, che le paghi 50 cent al chilo se ti va male!
Quindi se riesco a trovare sia la sabbia (quella per intonaci dovrebbe andare bene?) che le rocce da un brico/giardinaio me la cavo con una decina di eur, e praticamente ho finito l'allestimento...spettacolo...il portafoglio ringrazia sentitamente
Un altra cosa..l'aeratore devo metterlo?
Metalstorm
26-05-2009, 17:54
metti in conto anche i gusci di lumaca....compra due confezioni di escargot al supermercato (li trovi tra i surgelati, oppure trovi anche le lumache fresche se è fornito)
la sabbia da intonaco va bene...per la precisione,è sabbia vagliata di fiume
l'areatore non è indispensabile....tienilo di scorta
Per ossigenare basta tenere l'out del filtro sopra il pelo dell'acqua, oppure metere un venturi sulla mandata
a proposito, già pensato al filtro?
crazyciop
26-05-2009, 17:55
kascio, ma se metti i conchigliofili le rocce nn ti servono, ti occorrerebbero solo un tappeto di gusci di lumaca
Metalstorm
26-05-2009, 18:10
mah, qualcuna ci vuole....molto poche, ma ci vogliono
Come filtro ho già un Askoll Ranger 2. Puo'andare? L'aeratore ce l'ho già quindi, nel caso servisse, non dovrei comprarlo. Le rocce mi piacciono troppo per non metterne neanche una..I gusci di lumaca poi li inseriro' a fitro maturo quindi c'è tempo..
PS Le lumache preferisco surgelate..non riuscirei ad ucciderle per mettere solo i gusci...
Oscar_bart
26-05-2009, 21:05
Per i gusci se non trovi niente di più economico.. dai un occhiata qua:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120373061240&viewitem=&salenotsupported
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120329234419&viewitem=&salenotsupported
;-)
Buono a sapersi. Grazie Oscar_Bart #36#
Guardando un po'in giro ho trovato foto di questi pesciozzi, che mi piacciono più di altri.
Vanno tutti bene? (ovviamente una sola specie)..Quali sono i conchigliofili e quali i rocciofili
- Labidochromis Caeruleus
- Neolamprologus Signatus
- Julidochromis (diversi) #22
Mi piacciono molto anche i Leleupi...anzi forse sono i più belli..ci sta una coppia?
Metalstorm
27-05-2009, 10:18
Come filtro ho già un Askoll Ranger 2.
non lo conosco....che portata ha? la regola con i ciclidi africani è filtraggio sovradimensionato
per i pesci: i caeruleus sono del malawi, assolutamente inadatti alla tua vasca
i julidochromis sono di roccia, ma sinceramente non li vedo la soòuzione migliore
I signatus non li conosco #13
Portata 700 l/h..direi che va più che bene...
Per i Leleupi che mi dici? I multifasciatus invece?
Metalstorm
27-05-2009, 10:42
direi che come portata ci siamo.....è interno o esterno?
I multifascaitus e gli altri conchigliofili poco aggressivi sono l'ideale (lamprologus similis, lamprologus ocellatus, altolamprologus sumbu shell per dirne alcuni)
Personalmente il leleupi lo vedo sprecato in 60 lt.....sono lordi, giusto?
E' interno ma è molto compatto. L'acquario è 67 litri lordi, quindi circa 57 netti
guarda qua : www.ippopet.it/catalog/images/ranger.jpg
Comunque sono sempre più orientato ai multifaciatus... #36#
Oscar_bart
27-05-2009, 11:15
Se li trovi io consiglio sumbu shell ;-)
Belli anche i sumbu shell...non sarà facile trovarli..vabbè dai ragazzi, intanto sabato vado a prendere la sabbia e comincio ad avviare l'acquario poi la decisione su quale conchigliofilo prendere la faccio tra un mesetto. #25
Metalstorm
27-05-2009, 11:36
tempo che matura hai tempo per cercare...tanto, che tu metta sumbu shell, multifasciatus o altri piccoli conchigliofili citati, l'allestimento è sempre quello (tanta sabbia, tanti gusci, poche rocce)
Ciao ragazzi, in attesa della maturazione (a breve inserirò qualche foto così potrete giudicare) sto cercando i gusci di lumaca.
Sulla baia ho trovato questi (per uso alimentare)
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330346033699&viewitem=&sspagename=STRK%3AMEWAX%3AIT&salenotsupported
Il venditore mi dice che sono circa 3 cm come dimensione...che dite vanno bene? #24
Metalstorm
23-07-2009, 09:51
se sono quelli da fare le escargot, dovrebbero andare (quelli che ho visto al supermercato erano di buona dimensione).....strano però che siano solo 3cm....magari ti ha detto un po ad occhio #24
Si mi ha detto "ad occhio saranno 3-4 cm". E' che non li trovo da nessun altra parte... -04
Oscar_bart
23-07-2009, 10:27
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120329234419
Io presi queste, dalla Francia sono costate meno.. al momento non sono disponibili da nessuno però..
Comunque mi sembra impossibile 3 cm... sono molto molto grandi.. #36#
Si le ho viste anche io quelle, ma ora non sono in vendita...non credevo di avere così difficoltà a trovare dei gusci vuoti di lumaca...
edit : proprio ora ho trovato queste..mi sembra che vadano bene no? 18 sono un po'poche o ci siamo come numero
http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300329265197&ssPageName=ADME:X:RTQ:GB:1123
Oscar_bart
23-07-2009, 10:46
Monospecifico multifasciatus? In teoria si da una conchiglia per pesce, in 60 litri oltre 18 pesci non credo tu li tenga quindi posson bastare.. #36#
Diciamo che sono orientato verso i Multi o una coppia di Sumbu Shell se li trovo, quindi vado con l'acquisto.
grasssssssie :-))
Metalstorm
23-07-2009, 12:42
In teoria si da una conchiglia per pesce
mah, se vedi dove vivono i multi, altro che conchiglia a pesce....abitano proprio dei veri cimiteri delle lumache, distese di gusci vuoti
i sumbu invece ne vogliono meno, dao che li usa solo la femmina
Oscar_bart
23-07-2009, 12:49
Certo, ma in acquario possiamo anche farne a meno, se poi la distesa piace perchè no.. si può anche riempire tutto il fondo.. ;-)
Oscar_bart
23-07-2009, 12:51
Comunque, dato che hai scelto il biotopo, ti conviene cambiare titolo al topic così verrà spostato nella sezione apposita.. ;-)
Ok, titolo cambiato, e gusci acquistati...
Eccovi un paio di foto...mancano i gusci ma a breve arriveranno..
Commenti??? non siate cattivi #36#
Oscar_bart
24-07-2009, 15:28
Carino lo sfondo.. #25
Quel piccolo filtro ti basta? #24
Bhe direi di si..Askoll Aqua Ranger 2, portata max 700 l/h. Va bene per vasche fino a 150 lt. #36#
Oscar_bart
24-07-2009, 16:28
Ah, mi sembrava piccolo come volume.. ;-)
crazyciop
24-07-2009, 18:33
kascio, ma mica lo lasci solo con le sugne???
Intendi solo con le spugne?? No figurati non sono così sprovveduto..ho tolto tutto quello che c'era dentro al filtro, ho messo una calza con dentro cannolicchi, lana di perlon in entrata e spugna tagliata ad hoc in uscita. ;-)
Edit : secondo voi le rocce le devo siliconare?? L'idea era quella di prenderne ancora un paio per nascondere completamente il riscaldatore...
Oscar_bart
24-07-2009, 21:22
Perchè il riscaldatore invece non lo metti accanto al filtro e copri tutto con una vallisneria? :-)
Non ho fondo fertile pero'...la valli cresce bene lo stesso? #24
Oscar_bart
25-07-2009, 11:47
Metti una pasticchina sotto le radici.. ;-)
mariocpz
26-07-2009, 09:05
Anch'io nel mio mini tanganica non ho fondo fertile e la mia vallisneria con una pastiglia della dennerle ogni paio di mesi cresce benissimo...
Ma dimmi che specie vuoi mettere in vasca ?
Bho sono indeciso..comunque specie conchigliofile, tipo multi o giù di lì..dipende da cosa riesco a reperire sul mercato. Devo dire che la specie che mi piace di più è quella dei julidochromis anche se non è conchigliofila..bho ho tempo per pensare e per scegliere :-))
Non ho fondo fertile pero'...la valli cresce bene lo stesso? #24
la mia valli cresce senza substrato :-D è infilata tra le rocce dove non arriva la sabbia e stolona continuamente.
Allora, inseriti i pinnuti (grazie Raikard per i multini), devo dire che per ora l'acquario sembra com'era prima, ovvero vuoto..i 3 infatti stanno sempre fermi (a parte uno che scava e mi rende torbida l'acqua sollevando polvere..), uno sta sempre sopra una conchiglia, mentre gli altri due stanno nascosti tra le rocce..e non vi dico appena mi avvicino alla vasca come scappano a rifugiarsi...Io ero abituato agli scalari e ai cory che quasi si fanno toccare quando ficco le mani in acqua e questi invece sono praticamente invisibili..che dite è normale? Faranno sempre così o è solo questione di abitudine? #24
Oscar_bart
08-09-2009, 18:01
Si devono abituare, vedrai fra un pò quando farai i cambi e verrà a morderti i diti! :-D
dai tempo al tempo, mangiano? salutali a papà! :-))
sono pesci "sedentari", per questo sono indicati per acquari anche di piccole dimensioni
Mangiare, mangiano..li alimento con micorgranuli che uso per i neon nell'amazzonico e spirulina sbricciolata. Comunque stanno molto spesso fermi in una posizione, chi sopra un guscio chi dietro una roccia e quando scelgono un posto, poi stanno semprè lì, nel senso che si spostano magari per mangiare ma poi ritornano nella "tana". :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |