Visualizza la versione completa : info ghiaia
lino subranni
25-05-2009, 23:41
Ciao a tutti. Ho una domanda per voi. Ma la ghiaia per l' acquario se acquistata in negozio non dovrebbe aumentare il kh, no?
Perry Cox
26-05-2009, 06:58
lino subranni, non è assolutamente detto che una ghiaia acquistata in negozio non sia (almeno in parte), calcarea.
L'esempio più noto è il ghiaietto policromo che, in alcune sue parti, è appunto calcareo.
Perchè poi un ghiaino qualsiasi, non dovrebbbe contenere carbonati?
per un biotopo con poecilidi ad esempio, andrebbe benissimo.
Ultima cosa: questi ghiaini, non essendo completamente calcarei, non sono molto facili da "testare". Ti conviene prendere una manciata dello stesso, metterlo in un recipiente e aggiungere acido muriatico in quantità opportuna, rilevando anche il minimo "sfrigolamento"......
perry
lino subranni
26-05-2009, 18:57
Perry Cox, io ho provato con l' anticalcare, ma non frizzava..l'acido muriatico a dire il vero mi mette un po' di paura..In ogni caso il rilascio di carbonati non dovrebbe essere permanente, giusto? Il problema della ghiaia mi è venuto fuori perchè qualcosa in acquario mi alza il kh da 5 (acqua di rete) a 6. In alternativa potrebbe essere colpa di un vecchio risaldatore( circa dieci anni) con qualche piccola incrostazione? Altri arredamenti non ne ho..grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |