PDA

Visualizza la versione completa : Problemi con Artemia!

Pietro S.
25-05-2009, 23:15
Ciao ragazzi,
questo è il mio primo messaggio sul forum !
e inizio a rompervi le scatole con un problemino....
Pochi giorni fa ho acquistato artemie da schiudere...con mio grande stupore il mio commerciante di ""fiducia"" si è presentato con un flaconcino, mi dice queste sono nuove sono senza guscio , quindi non bisogna separare i gusci dalle artemie!(http://www.ntlabs.co.uk/product_details.php?product_id=69)eccole!
Bhè una volta letto il loro foglietto interno mi assicuro che non si tratta di mangime ma di vere e proprie uova di artemia salina....
vado a casa preparo il mio maxi schiuditoio, costiutito da un bottiglione in plasica da 10 litri, preparo l' acqua osmosi e sale (circa 35 g per litro come da istruzioni) piazzo ben 3 areatori senza porosa all 'interno del bottiglione , termoriscaldatore a 25° , faretto 2400K sopra la bottiglia.. ebbene dopo 48 ore le uova ancora non si schiudono!
cosa avrò sbagliato?
a mio parere niente , maho il sospetto che le uova non sono di qualità....
ditemi un pò voi, che fare?
grazie in anticipo!

GooseFish
25-05-2009, 23:34
Ciao, le ntlabs sono effettivamente cisti di artemia senza "ciste" che schiudono.
Sono una novità da circa 10 anni almeno, ma lasciamo perdere.
Quante ne hai messe secondo il loro dosatore ?
Usa acqua del rubinetto biocondizionata e non acqua di osmosi e provale su una singola bottiglia da 1lt senza termoriscaldatore, faretto e areatori.

ciaoo

Pietro S.
25-05-2009, 23:42
una novità per modo di dire...intendevoun prodotto che non avevo mai utilizzato... :-D :-D
ho provato già con la bottiglia da un litro ma niente da fare!
acqua di rubinetto fatta decantare1 notte con biocondizionatore areatore e faretto...ma niente!
la quantità mi diceva 1 goccia ogni 250 ml....
ho messo circa 20 goccie che bastavano per 5 litri quindi la metà della dose.....
perchè non si schiudono? uova marcie?

GooseFish
25-05-2009, 23:49
Mah, non saprei cosa dirti .... non riportano ne una data di produzione ne una data di scadenza purtroppo.
Che sale hai usato?

ciaoo

Pietro S.
26-05-2009, 00:02
sale grosso non iodato...

GooseFish
26-05-2009, 00:12
Usa il sale fine .. si scioglie meglio ..ma comunque non è quello il problema.

Che odore emanano?

ciaoo

Pietro S.
26-05-2009, 00:19
non puzzano!

GooseFish
26-05-2009, 16:09
Non so che dirti allora .... stasera guardo (se le trovo in magazzino) le istruzioni giusto per vedere se c'e' qualcosa che potrebbe esserti sfuggito.

ciaoo

Pietro S.
26-05-2009, 16:52
grazie !
:-)
Comunque oggi ho piazzato un altro schiuditoio,con artemie del lago salato...
speriamo bene ...