PDA

Visualizza la versione completa : domanda su fertilizzazione

Tony8842
25-05-2009, 22:57
salve a tutti, ieri ho riallestito un 30lt e volevo porvi una domanda:
tanto per cominciare vi do qualche specifica:'ho riempito completamente con acqua distillata poichè quì a milano l'acqua del rubinetto ha valori di nitrati stratosferci (50 mg/lt), per quanto riguarda il fondo ho messo solo uno strato di ghiaia bianca mista a sabbia bianca senza alcun tipo di substrato fertilizzante( nell'altro acquario l'ho messo questa volta ho voluto sperimentare :-)) ) per quanto riguarda l'illuminazione ho una plafoniera costituita da 2 neon PL da 24 W ciascuno (5000K) e un piccolo neon di 9W( sempre 5000K) quindi quasi 2 wat per litro.
oggi ho iniziato ad inserire le piante, in realtà ne ho inserita solo una :una ceratopteris thalictroides per testare il sistema.

arrivo al dunque: considerato il fattop che non ho messo nessun fondo fertilizzante, in prossimità delle radici della pianta ho inserito una pastiglia fertilizzante (florenette A);
prima domanda :
ho fatto bene?
seconda domanda:
mi conviene mettere anche il fertilizzante liquido o per questa settimana lascio agire la pastiglia?(fate conto che questa settimana conto di inserire le altre piante)
grazie per le risposte!!

Perry Cox
26-05-2009, 07:31
Tony8842, la prima cosa che mi viene da chiederti è come mai un "parco luci" così imponente senza alcun substrato fertile? mi pare un controsenso.....

la pianta che hai inserito poi, non necesita di grande fertilizzazione e ritengo per questo che la tabs inserita, servirà solo a fornire nutrienti alle alghe che presto si svilupperanno, avendo a disposizione tutta quella luce e assenza di competitori .

perry

Tony8842
26-05-2009, 13:00
Tony8842, la prima cosa che mi viene da chiederti è come mai un "parco luci" così imponente senza alcun substrato fertile? mi pare un controsenso.....

la pianta che hai inserito poi, non necesita di grande fertilizzazione e ritengo per questo che la tabs inserita, servirà solo a fornire nutrienti alle alghe che presto si svilupperanno, avendo a disposizione tutta quella luce e assenza di competitori .

perry
per quanto riguarda il parco luci, questa era una plafoniera per marino alla quale ho modificato i neo con una gradazione kelvin inferiore;
il fondo fertilizzante non l'ho inserito perchè nell'altro acquario nonostante lo avessi messo le piante non mi sono cresciute completamente anzi...
visto che il fondo fertile non è l'unica soluzione, cosa potrei mettere sotto la sabbia?
in più, oggi andrò a completare l'acquisto delle altre piante, cosa mi consigliate?
grazie mille :-)

Tony8842
26-05-2009, 13:02
ps se ho fatto una cosa così grave (non era mia intenzione, sbagliano tutti ) mi potreste dire cosa inserire (fertilizzanti intendo) senza dover rifare tutto? grazie! :-))

druido.bianco
26-05-2009, 14:18
e poi non puoi mettere solo acqua distillata reintegrala con un pò di sali o un minimo di acqua del rubinetto