Visualizza la versione completa : e buio fu!!!!...aiuto...
daddycayman
25-05-2009, 19:26
salve a tutti oggi 1 giugno ho iniziato il buio..cosa devo fare??
grazie
Oh... saggia decisione!!!
-vasca ok
-schiumatoio lascialo in cantina o vendilo, la cosa migliore per un nano semplice e non spinto è il metodo naturale, leggi qui: http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Tecnica/IlMetodoNaturale/default.asp
- luce ok
- riscaldatore secondo me è un po' piccolo...
- movimento ok
- test ok
-serve: acqua di osmosi CONTROLLATA con conduttivimetro (deve essere inferiore a 10us), sale, rifrattometro, resine ant po4, un filtro a zainetto qualunque, un galleggiante per il rabbocco automatico (ti consiglio il fai da te).
ovviamente le rocce vive... gia le hai? E tanta tanta pazienza...
daddycayman
25-05-2009, 20:10
ciao papo...
il riscaldatore lo posso mettere anche 75w
-l acqua la prendo gia fatta dal negozio o la faccio io??
-il filtro a zainetto lo posso comprare e poi levo tutto le resine po4 in qualunque scomparto vero??
-si le rocce vive sono 6kg ma ncora ce ne vogliono...
-sabbia??
l'acqua falla tu con un sale bello carico così da fare il buio tranquillo senza dover integrare nulla (ad esempio il red sea coral pro o il tropic marine proreef) il filtro a zainetto lo svuoti e ci metti dentro una calza con le resine lasciate larghe in modo da farle muovere. metti altri 4 kg di rocce e stai a posto! NIENTE sabbia per ora. 75watt di riscaldatore è ok!
daddycayman
25-05-2009, 20:37
ok...farò così
ma nn posso diminuire il periodo di buio...tipo 3 sett?? #24
le rocce ke faccio le puliso con uno spazzolino visto ke hanno un po di alghette verdi dovute ai valori sballati??
tu al massimo puoi tenere monitorati i valori degli inquinanti, noterai che si alzano e ad un certo punto cominciano a calare, quando saranno scesi sotto una certa soglia potrai accendere tranquillamente, tutto questo avviene in 3-4 settimane circa, è per questo che si consiglia un mese al buio.
Quelle alghette lasciale pure se ne andranno col buio...
daddycayman
25-05-2009, 21:31
ok ora l unico problema e ke nn s usare bene i test della salifert...nn li capisco bene sopprattutto quelli di po4 e mg..nn so come usarli..e anke nelle guido nn capisco come si usa...ho visto la spegazione in italiano...ma nnte da fare...
per il filtro questo va bene o e troppo potente??
Filtro cascata XP#07 ALEAS
Filtro esterno a cascata esteticamente e unzionalmente,validissimo.Molto silenzioso è adatto per acquari ino a litri50.Dotato di una pompa da 500lt/h potrebbe permettere un itulizzo in acquari anche più capienti.Il filtro è meccanico aqvendo in dotazione una spugna per il filtraggio di materiali organici in sopsensione.Si consiglia l'immissione nel vano(abbastanza capiente) di tubetti di ceramica ad altra porosità per avere anche una azione biologica.
si, va bene, levi la spugna, non metti i cannolicchi e inserisci le resine.
Per i test, in che senso non li capisci? il colore non lo riesci a leggere? La procedura è semplice PO4: 10ml nella provetta, metti 4 gocce dalla boccetta po4-01 e mescoli un po, meti un cucchiaino raso di reagente po4-02 e mescoli fino a che non è sciolto. poi lo appoggi sul cartoncino e confronti il colore. stop.
Mg: 2 ml nella provetta, metti 4 gocce del primo reagente e mescoli, metti un cucchiaino raso di mg-02 e mescoli finchè non s'è sciolto. Prendi la siringa da 1 ml col beccuccio inserito, la riempi di reagente 3 e poi la versi goccia a goccia mescolando ad gni goccia finchè non cambia colore. a quel punto la giri, leggi la rimanenza e confronti il risultato sulla tabella nel foglietto.
daddycayman
26-05-2009, 13:48
nel filtro metto le resine anti po4 e anti nitrati,va bene anke se le sovrappongo ognuna nella propria calza o devono essere separate??
consiglio per quali resine??
grazie
sonica76
26-05-2009, 17:25
nel filtro metto le resine anti po4 e anti nitrati,va bene anke se le sovrappongo ognuna nella propria calza o devono essere separate??
consiglio per quali resine??
grazie
ciao,
intanto in bocca al lupo per la tua nuova avventura...
non credo sia necessario utilizzare le resine anti nitrati: se segui tutto alla lettera non avrai problemi e i primi cambi ti aiuteranno ad azzerare i valori (io comunque non le ho usate e attualmente, dopo 4 mesi dall'avviamento, sono a 0 )
per le resine anti fosfati vanno di "moda" le rowa phos ... anch'io le ho usate e ti assicuro vanno alla grande ;)
ciao
no no, nel marino proprio non sevono a nulla, non funzionano!!!
Io di resine uso le ruwal che senza letto fluido funzionano meglio...
daddycayman
26-05-2009, 22:15
per quanto riguarda l illuminazione??
va bene 2x24 t5 uno attinico e uno da 14000k??
nn vorrei allevare solo molli..
grazie
no, per molli ed lps così non basta, magari tutti e 2 bianchi, se ne aggiungi un terzo sempre bianco stai ok! E per bianco intendo 10000K. per il blu mettici qualcos'altro. Prima di tutto devi pensare a fornire la luce buona per la fotosintesi cioè la bianca, poi la blu che serve per mettere in risalto le fluorescenze. Ovviamente i 3 bianchi ti bastano per gli LPS, SPS son tutta un'altra musica...
daddycayman
26-05-2009, 22:41
cioe significa 3 bianchi e uno attinico??
ma l attinico nn serve anke per le zooaxetelle??
bohh...
la radiazione utile per le zooxantelle è inversamente proporzionale ai °K della luce: più la gradazione è alta meno PAR (radiazione utile alla fotosintesi) abbiamo... L'ideale addirittura sarebbero le 6500°K ma sono troppo gialle all'occhio e troppo fitostimolanti per le alghe, un buon compromesso sono le lampade da 10000 + l'attinica. La parte indispensabile della radiazione è quella bianca, dell'attinica si puo anche fare a meno...
PS: soprattutto questo vale per i wattaggi bassi dove si deve fare per forza una scelta in base ai PAR... ;-)
daddycayman
26-05-2009, 23:13
grazie sei un pozzo di scienza... #36# #36#
allora o cambio i neon e rimetto quello biancoe casomai ne aggiungo altri...oppure potrei mettere anke questa volendo no??..
Haqos lampada a braccio HQI 70 watt
Lampada a braccio estensibile con morsetto ,adattabile a tutti i tipi di acquario con lampada alogena HQI da 70 watt.Il desing particolare permette alla lampada di poter essere inclinata a vostro piacimento ,con due manopole indipendenti registrabili.Costruita con alluminio lucido resistente alla corrosione,con filtro vetro HQI lucidato.La lampada e' fornita di HQI da 70 watt,e di reattore esterno con interruttore di accensione.COLORE NERO
dati tecnici:
N.B.Specificare via e-mail il tipo di gradi kelvin della lampada che si desidera tra 6400-10000-14000-20000.
E' quella che ho io... mi ci trovo molto bene! Io preferisco le hqi anche per un costo di mantenimento, un conto è cambiare 1 bulbo l'anno (30€) un conto svariati neon...
PS: il pozzo di scienza non sono io, sta tutto scritto nelle guide e in tanti topic, ho solo letto a non finire!!! :-))
PS: con 70W metti 10000K al massimo ci aggiungi un PL attinica come ho fatto io...
daddycayman
28-05-2009, 21:30
la plafoniera haquoss con un neon da 200 watt energy saving,la conosci??
se si,come credi ke sia??
no... metti un link!!! Comunque le energy saving mmm... non le conosco per esperienza diretta ma così a naso mi puzzano non poco...
daddycayman
30-05-2009, 20:47
ciao papo89...oggi ho appena svuotato la vsca,pulita e tutto..
domani compro l acqua la faccio e domani comincio il buio...
come mi devo comportare??
grazie
LukeLuke
05-06-2009, 12:59
l'acqua deve girare in vasca senza rocce per 24 ore dopo di che metti le rocce...
quindi se domani vuoi mettere le rocce, oggi devi fare l'acqua con il sale, accendere tutte le pompe, il riscaldatore, controllare la salinità con il rifrattometro, portarla a 35%° e lasciarla girare .
Poi domani pomeriggio metti le rocce... chiudi i lati dell'acquario con del cartone o giornale e lasci tutto in maturazione per 30gg.
P.S. la rocciata deve essere stabile e fatta bene con molte terrazze... sicuramente non andrà bene alla prima botta... guarda bene come le hanno fatte gli altri, è molto importante farla bene.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |