Entra

Visualizza la versione completa : consigli su come popolare la mia vasca

alessandro_db
25-05-2009, 18:49
sto allestendo la mia nuova vasca (in sostituzione dlla vecchia) che misura 130x60x55h e di litri 424 NETTI compresa la sump e rocce (per il calcolo dei litri ho usato lo schema di danireef :-)) ).
premetto che io possiedo gia':
-zebrasoma fla
-hepatus
-2 occelaris
- siganus vermiculatus (wurdy non commentare tanto cio' che pensi lo so gia' ;-) )
-naso lituratus
per il naso so benissimo che va lasciato in natura e qualsiasi acquario è piccolo, io mi limito a curarlo ed alimentarlo meglio che posso come tutti gli altri, poi se qualcuno di voi lo vuole e mi garantisce di offrirgli una vasca piu' grande ben venga.
la futura vasca l' allestisco piu' che altro per i pesci, avro' dentro qualche lps, molli e uno o due sps gorgonie zooant...
secondo voi posso aggiungere qualcos'altro? io delle idee gia' ce le ho ma non vi voglio influenzare sulle risposte.
oppure lascio la vasca a loro?

per favore chi ha intenzione di scrivere cose tipo " 14 pesci in 150l vanno benissimo" o altre caxxate che ho letto in un altro topic non mi scriva niente tanto neanche li leggo piuttosto ditemi "lascia la vasca a loro che se la godono" ed io sono piu' contento..io vorrei sapere solo se e cosa poter mettere ancora...

grazie a tutti

UCN PA
25-05-2009, 19:03
mi sembra che con i pesci sei a posto,
se togli il naso puoi pensare ad inserire qualche altro pesce,
piuttosto penserei a inserire qualche invertebrato

alessandro_db
25-05-2009, 19:11
si tra lismata vari lumache paguri sono gia' apposto....
grazie

betaturn
25-05-2009, 19:32
io metterei un bel branchetto di magnifica, ne ho sei in vasca e devo dire che sono molto belli da vedere, poi ti consiglierei gramma loreto, potteri, loriculus, pseudochelinus. uno skimmer con le palle e alla via così...

janco1979
25-05-2009, 20:30
non conosco il siganus...ma come pesci secondo me sei gia' piu' che a posto...
Considerando che dovrai mettere anche le rocce in vasca,i litri disponibili per il nuoto saranno sicuramente meno di 424 o sbaglio?

alessandro_db
25-05-2009, 20:55
janco1979, con lo schema di danireef mi sono usciti 424 netti sump e rocce comprese

janco1979
25-05-2009, 21:30
alessandro_db, ok..ma quando si parla di litri d'acqua disponibili per un pesce,non si calcola anche la sump..ma solo lo spazio del nuoto.
;-)

alessandro_db
25-05-2009, 21:46
si quello lo so come spazio vitale è di 360 l .....

alessandro_db
25-05-2009, 21:48
non avevo capito....

janco1979
25-05-2009, 21:51
non avevo capito....
NESSUN PROBLEMA..FIGURATI.
;-)

Pero' se chiedi consiglio sull'inserimento dei pesci,devi calcolare i 360.
;-)

Alessandro Falco
31-05-2009, 17:43
alessandro_db, coi pesci sei bello che pieno...

Il Siganus diventerà un bel tonnetto, idem per il Naso...

Come pesci potresti inserirne, il problema è che hai troppi troppi chirurghi!

alessandro_db
31-05-2009, 20:56
Alessandro Falco, infatti vorrei inserire dei pesci piccoli ma vivaci te cosa mi consiglieresti di inserire?
...mi piacerebbe molto un ecsenius bicolor, un paracheilinus carpenteri, un diminiatus ed una coppia di gramma loreto...
il mio sistema\acquario prevede molti pesci (rispettando sempre in base le loro esigenze!!), qualche lps e molli...come rocce 60\70 kg circa..non cerco una vasca oligotrofa...

Alessandro Falco
31-05-2009, 21:02
alessandro_db, Ale facciamo che salto il problema etico delle esigenze dei grandi nuotatori...
Per me in quella vasca ti saresti dovuto limitare a un paio di chirurghi..

Per quanto riguarda altri pesci, tanto non sono loro a fare carico organico ed eventuali problemi annessi ( ma mi sembra di capire che hai un tipo di filtrazione particolare.. descrivicelo se vuoi ) partirei sicuramente con 1-2 dimidiatus..

Sicuramente un pesce carino ed utile con tutti quei chirurghi...

A me piacciono tanto tanto i kauderni, se vuoi fare l'alternativo io mi sto appassionando agli Sphaeremia nematoptera che in una vasca senza piccoli rompipalle come la tua, potrebbero mostrare la giusta colorazione che sto orsservando in una vasca a loro dedicata...

alessandro_db
31-05-2009, 21:42
riguardo all'etica sui nuotatori mi sono espresso gia' nella descrizione del topic..per il naso so benissimo che va lasciato in natura e qualsiasi acquario è piccolo, io mi limito a curarlo ed alimentarlo meglio che posso come tutti gli altri, poi se qualcuno di voi lo vuole e mi garantisce di offrirgli una vasca piu' grande ben venga.

a me piacerebbe inserire, magari non tutti, i pesci che ti ho elencato....

Alessandro Falco
01-06-2009, 02:46
alessandro_db, l'ecsenius è rischioso per SPS...

se non li inserirai, puoi metterli un po' tutti quelli che hai detto

alessandro_db
02-06-2009, 18:20
no no solo lps e molli...