Visualizza la versione completa : crollo sale... aiuto!
riccardo.b
25-05-2009, 18:45
ho inserito l' acqua gia' salata dal negoziante circa un mese fa' ...
e praticamente insieme ho anche messo schiumatoio e movimento....
10 giorni fa' circa mi e' crollato il sale (cosi mi avete detto) ma sapete dirmi a cosa e' dovuto??
poi che mi consigliate di fare riesco ad aggiustare la salinita' o mi tocca cambiare tutto??
le rocce finalmente mi arrivano sabatoo!!! prima del inserimento aggiusto solo la salinita' e temperatura?
grazie....
ceriantus
25-05-2009, 18:55
E' "precipitato" il sale?
Il sale non precipita
Comunque prima di inserire le rocce devi avere i valori a posto quindi aggiustali
betaturn
25-05-2009, 19:23
quoto, che vuol dire "crollato il sale"?
riccardo.b
25-05-2009, 21:38
quoto, che vuol dire "crollato il sale"?
ossia che una mattina mi sono svegliato e ho trovato tutte le pareti e il fondo con uno strato ruvido e bianco li ho strofinati tutti e dopo un po' di ore si sono formati dei mucchietti sul fondo bianchi di grana finissima presuppongo sia sale come qualcuno di voi mi ha confermato,...
ceriantus
25-05-2009, 21:56
Sicuro che non fosse precipitato il calcio?
riccardo.b
25-05-2009, 22:15
Sicuro che non fosse precipitato il calcio?
sicuro non sono ma mi e' stato detto fosse un crollo di sale...
ti riposto la foto almeno sento pure il tuo parere....
http://i42.tinypic.com/28by1ww.jpg
grazie...
ceriantus
25-05-2009, 22:31
Pare pił calcio che sale (ripeto il sale non precipita)
Comunque:
1 Controlla la salinitą
2 Controlla la temperatura
3 Controlla il calcio
Riporta i valori al livello giusto (se sono sballati) e dopo inserisci le rocce.
Si chiamano "rocce vive" evitiamo di farle diventare morte ;-)
Ciao,
Che il sale crolli mi sembra strano, non e' che ti hanno venduto l'acqua prima che il sale si fosse dciolto a dovere? Aspetta a mettere le rocce, prova prima a vedere se il sale (se e' sale)si scioglie.
Che salinita' ha l'acqua?
ciao
riccardo.b, Ciao riccardo, il sale "precipita" se nella vasca il kh ed il ph non sono a livelli corretti. Poterebbe essere che l'acqua che ti hanno venduto non era miscelata correttamente, oppure il sale per la preparazione non era di buona qualitą, successivamente la precipitazione potrebbe essere data dal fatto che in maturazione si abbassa notevolmente il ph (per effetto spurgo rocce) e ci sia una precipitazione dei carbonati. Adesso aspira il fondo e riporta i valori alla normalitą iniziando con la maturazione.
Se hai bisogno di qualcosa passa a trovarmi che ti spiego tutto per bene.
Ciao Augusto
riccardo.b
26-05-2009, 18:32
keronea, Dedalus, ceriantus,
ho chiesto al mio negoziante e ha detto che secondo lui e' sale e dice che precipita quando e' di scarsa qualita' o quando c'e' n'e' troppo......
ho preso il densimetro ho misurato ed e' perfetta... 1025...
temperatura 28°...
quindi consigliabile anche il test del calcio prima di inserire le rocce vive...?
grazie
andrea81ac
26-05-2009, 18:51
controlla il calcio ph e kh come dicekeronea,
riccardo.b
27-05-2009, 18:42
andrea81ac,
ma alle rocce se il calcio ph e kh non sono giusti non importa piu' di tanto o sbaglio?
piu' che altro che mi arrivano domani o dopo le rocce e non avrei il tempo di aggiustarli i valori...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |