PDA

Visualizza la versione completa : aiuto problema con le alghe filamentose

rifo85
25-05-2009, 18:30
come da titolo ho da un mesetto un problema con le alghe filamentose, avevo un foto periodo di 10 ore con un vattaggio di 154watt si 160 litri cioè 1a1 in vasca ci sono solo pesci e crostacei e un solo invertebrato del piccolo nano reff.
da quando ho iniziato a ridurre le ore di luce e il rapporto di watt litro pare che l'invasione si sia fermata ma ora come faccio a eliminarle..???

grazie raffaele

Abra
25-05-2009, 18:48
eh ma bisogna che ci dici come è composta...sennò come si fà -28d#

ceriantus
25-05-2009, 18:51
eh ma bisogna che ci dici come è composta...sennò come si fà -28d#

E pure i valori già che ci sei

rifo85
25-05-2009, 23:55
scusate ecco i valori salinità 1022 temperatura causa lemperature molto alte sta intorno hai 27/28 luce attualmente sono a sei ore con 80 watt totali ho ridotto sia ore che quantita di watt ph 8 a luce spenta kh nn lo so l'ultima rivelazione era basso infatti anche il ph era basso poi ho messo un prodotto per rialzarlo nn l'ho misurato più ma credo che si sia stabilizato perche si p rialzato anche il ph calcio molto basso mg nn lo so perche nn ho il test, no2 assenti no3 inferiori a 10milligrammi per litro se nn erro e il po4 inferiore a 0.05.
la vasca è un 160 litri netti, ho uno schiumatoio deltec msc 600 nn ho la sump quindi ho montato 2 filtri esterni con materiale filtrante ci sono circa 23 kg di rocce vive un centimetro di sabbia che ho sbagliato a mettere infatti hai cambi d'acqua sto cercando di levare due pompe di movimento tunz 6045. gli ospiti sono una salaria un sinkiropus uno zebrasoma flavigens due pagliaccetti un gramma loreto 3 paguri e 2 lipolismatra gramgami, scusate se i nomi dei pesci nn sono perfettamente corretti, unico invertebrato che ho e sta che è una meraviglia è un Protopalythoa. mi sembra che nn ci ho lasciato niente...

aspetto vostri consigli

grazie raffaele

ceriantus
26-05-2009, 00:11
La vasca da quanto gira?
La salinità è bassa e quindi il calcio gli và dietro. Il ph è ok
Hai i fosfati altini ( ma secondo me sono le alghe a tenerteli così).
Leva assolutamente i filtri esterni ( i fosfati arrivano da lì) e aumenta le rocce (almeno altri 10 kili).
Fatto questo usa uno dei due filtri esterni per caricarci delle buone resine antifosfati.

rifo85
26-05-2009, 10:51
ok grazie dei consigli la vasca gira dal 4 dicembre 2008 ha quasi sei mesi. cmq credo di levare anche la sabbia perche anche lei misa che crea casini vero...??? e alzerò anche la salinità...

grazie raffaele