Entra

Visualizza la versione completa : Ancy malato?

Giun
30-10-2005, 16:34
salve io ho da circa cinque mesi un ancysrus di circa un anno, da una settimana ha incominciato a gonfiarglisi l'addome tanto che ho pensato fosse idropsia ed ho iniziato la cura con l'ambramicina....al terzo g. l'ho levato dalla vasca di quarantena perchè nn avevo la possibilità di mantenere i valori dell'acqua ottimali, e l'ho rimesso in vasca...amche perchè la pancia dopo solo un'ora di trattamento era scomparsa, cosa che mi è apparsa alquanto strana lìx lì.... #07
dopo un giorno gli si è rigonfiata di nuovo la pancia e ho provato a fare una cura di ambramicina di 1 g e ora che sembra normale l ho rimesso in vasca...
nn riesco a capire che cosa abbia in realtà e nn vorrei che fra pochi gg si ripresentasse di nuovo con la pancia gonfia....anche perchè se fosse idropsia la pancia nn si dovrebbe sgonfiare più gradatamente??? ah poi nn presenta nè squame rialzate e nè occhi gonfi....
qc può aiutarmi???????????????????????????????????????? -20 -20 -20 -20
Grazie :-)

lele40
30-10-2005, 17:28
ciao giun nemvenuto su ap.
prima di fare delle cure cosi' potenti occorre fare un po' di attenzione inoltre per l'ambramicina esiste una posologia ben specifica e tu nn ne hai azzeccata nemmeno una #07 .a tal proposito di invito a leggere lo speciale sull'idropisia ,in questa sezione segnalato come malattie che si curano con riserva.nel tuo caso io inizierei con il postare i valori dell'acqua e a descrivere piu' informazioni tipo respirazione colore attuale e se le vedi colre delle feci. nn e' da escludere idropisia ma per ora mi viene da considerare anche altro di meno grave..ciao lele

Giun
31-10-2005, 11:22
grazie per il benvenuto! il post sull idropsia l avevo letto per qst avevo iniziato la cura con le quantità di ambramicina che avevate consigliato solo che la cura è durata solotre giorni perchè come ti ho detto nn avevo la possibilità di mantenere dei valori dell acqua adeguati...cosa potrebbe anche essere oltre idropsia secondo te?
i valori dell acqua sono: nitriti e nitrati assenti, ph 7,5, gh 16 e kh 14
il pesce nn ha un colore diverso dal solito, il colore delle feci quando lo avevo separato era trasparente , tanto che ho pensato fosse così perchè nn mangiava niente...la respirazione è un pò accelerata.... -28d#
ah e poi ultimamente sta più tempo in superficie
grazie dei consiglie spero mi potrai aiutare di nuovo :-)

lele40
31-10-2005, 14:53
?
il colore delle feci quando lo avevo separato era trasparente , tanto che ho pensato fosse così perchè nn mangiava niente...la respirazione è un pò accelerata.... -28d#
ah e poi ultimamente sta più tempo in superficie
grazie dei consiglie spero mi potrai aiutare di nuovo :-)
con questi sintomi potrebbe essere un problema di nfezione agli organi interni ,sopratutto vista la respirazione.leggendo il topic dopo l'uso dell'ambramicna sembra che ilpesce si rimettesse in quadro.isolandolo in 40ena tenteri nuovamente un tratamento con lo stesso medicinale seguendo quedsta volta la posologia crretta.se nn puoi isolarlo il filtro avra' dei problemi,ma in igni caso a termine terapia filtri per 48 ore con carbone attivo e fai un cambio del 50 60 % di acqua e per una settimana somministrerai attivatori batterici una volta al giorno.lele

Giun
31-10-2005, 16:53
ok, grazie, adesso proverò come mi hai detto, poi ti dico se i miglioramenti che in genere ha dopo il trattamento rimangono....
ah un ultima cosa: questo problema potrebbe essere dovuto ad un sovraffollamento dell acquario? io ho un 125 lt e ultimamente dovevo pulire il filtro interno una volta a settimana tanto che ormai da un mesetto ho messo un filtro esterno che è molto più comodo e secondo me filtra meglio di quelli interni...
grazie ancora

Giun
31-10-2005, 16:58
un'ultimissima cosa : a cosa potrebbe essere dovuta qst infezione alimentare????? #13

lele40
01-11-2005, 10:10
un'unfezione agli organi interni puo' essere portata da un indebolimento organico del pesce,sovrappopolamento della vasca,alimentazione monotona ,quindi nn varia nella dieta nn vegono incluse vitamine,e spratutto scarso igene.

Giun
01-11-2005, 15:55
Grazie di tutto!!! :-))