Visualizza la versione completa : Consigli co2 (ne so poco)
Ciao ragazzi... ho messo l'impianto di co2 nel mio acquario... :) i valori della mia acqua sono KH 9 e PH 8... quanta Co2 posso far entrare....? o meglio quante bolle al minuto....?
Grazie a tutti...
quanta Co2 posso far entrare....?
Quanta te ne serve? A che valori vuoi arrivare?
meglio quante bolle al minuto....?
Domanda da un milione di dollari con tutti i dati possibili a disposizione, con i tuoi peggio che andar di notte. #07 #07 #07
Comincia con poche bolle al minuto e monitora costantemente i valori di ph e kh tabella di co2 alla mano, quando hai raggiunto i valori che desideri quello è il numero giusto. :-D :-D :-D
la taratura dell'impianto è empirica (devi procedere per tentativi come ti consiglia Giudima). Se ci dai il litraggio e i tuoi valori target potrebbe essere più semplice consigliarti
l'acquario è da 300L i valori sono: KH 9.0 e PH 8.0... quante bolle di co2 dite d fare entrare al minuto...? e poi quante ore di luce devo dare alle piante...?e quante ore d co2...?
Grazie a tutti...
l'acquario è da 300L i valori sono: KH 9.0 e PH 8.0... quante bolle di co2 dite d fare entrare al minuto...? e poi quante ore di luce devo dare alle piante...?e quante ore d co2...?
...e quali sono i sei numeri che escono stasera al Superenalotto??? :-D :-D :-D :-D
KH 9.0 e PH 8.0...
= co2 disciolta pochissima. :-( :-(
quante bolle di co2 dite d fare entrare al minuto...?
vale la risposta del post precedente comincia co un numero x e misura le variazioni dei valori fino a che arrivi dove vuoi arrivare ( a proposito a che valori devi arrivare?? #24 )
quante ore di luce devo dare alle piante...?
che piante hai? In genere 10/12 ore per riprodurre la durata del giorno tropicale.
e quante ore d co2...?
dipende dai valori che vuoi ottenere e mantenere, la quantità di piante ecc. ecc. ;-)
io voglio arrivare ad avere l'acqua satura d co2... perfetta x le piante....
io voglio arrivare ad avere l'acqua satura d co2... perfetta x le piante....
questa affermazione conferma quello che pensavo/temevo..... hai letto poco o niente in materia -04 -04
L'acqua satura di co2 sarà anche utile per le piante (da dimostrare), ma è molto dannosa per i pesci, quind considerando che non sappiamo nulla della tua vasca, sarebbe opportuno cominciare a compilare il profilo, per far sapere qualcosa in più a noi e cominciare a leggere qualcosa della co2 per sapere qualcosa in più tu.
Procurati una tabella co2, stampala e comincia a dare un'occhiata. ;-)
già fatto x la tabella d co2... e io voglio arrivare ad avere il reagente nell'ampollina d vetro d colore verde... tutto qua...
già fatto x la tabella d co2... e io voglio arrivare ad avere il reagente nell'ampollina d vetro d colore verde... tutto qua...
....attento.... il reagente dell'ampollina è scarsamente affidabile. E' stato più volte dibattuto come argomento, qui sul forum. #36# #36#
Il metodo più affidabile per stabilire quanta co2 è effettivamente disciolta in acqua è quello di incrociare i dati relativi ai valori del KH e PH.
io ho kh 9.0 e ph 8.0 quanta co2 c'è disciolta...?
3 mg/lt.. molto poca.
Ma la tabella ce l'hai o no?
Nel dubbio eccola http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
è lo so... come faccio ad arrivare almeno a 14 o 18...? secondo te quante bolle al minuto più o meno...?
Comincio a pensare che vuoi prendermi in giro :-D :-D
Allora, quante bolle eroghi al momento?
Parti da questo numero ed aumentale pian piano, per ora penso anche di una decina e più.
Comincia a misurare, non immediatamente, KH e PH e vedi dove sei arrivato con la co2, se è ancora poca, rispetto alle tue esigenze, aumenti il numero di bolle e ripeti l'operazione di misura dei valori (anche in questo caso non immediatamente).
Quando dall'incrocio dei valori KH e PH vedrai il risultato di co2 per te ottimale quello è il numero giusto di bolle.
Meglio di così non te lo so spiegare.
Se cerchi qualcuno che ti dice "il numero giusto di bolle per la tua vasca è tot" NON LO TROVERAI MAI!
ma io intedevo sicco l'impianto l'ho messo sabato sera... se x i primi giorni più o meeno c'è un numero di bolle al minuto... tutto qua...
Matteo8, ti ricordo che da regolamento è vietato aprire topic identici in più sezioni http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=249860 quando non ricevi rispsote su un topic, puoi chiedere allo staff lo spostamento in altra sezione.
se x i primi giorni più o meeno c'è un numero di bolle al minuto...
NO. #07 #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |