PDA

Visualizza la versione completa : decessi red cherry

klingon
25-05-2009, 16:04
ciao a tutti, vado subito al dunque.
Ho una vaschetta da una ventina di litri ben piantumata con una decina di red cherry. 5 giorni fa sono partito per andare in viaggio e ho lasciato la vasca ada andare da sola. Prima di partire mi ero premurato di dare da mangiare un pezzo di carota sbollentato 5 minuti che mi sono premurato di levare prima di partire in modo che cmq non sporcasse troppo l'acqua.

Al mio arrivo ieri ho trovato la vasca con una temp di 30 gradi e una red piccola morta.
Oggi ho provveduto con ventilatore ad abbassare la temp fino a 28°, di più temo nn sia possibile dato che è la medesima temp che ho in camera.
Oggi ne è morta una seconda più grande davanti ai miei occhi (a un certo punto è caduta da una foglia adagiandosi sul dorso, muoveva ancora i baffetti ma pareva nn riuscisse a muovere le zampe). Tra l'altro quest'ultima aveva anche le uova le quali erano di colore verde.
Tra oggi e domani cercherò di fare i test dell'acqua e fare anche un cambio.
Il tutto può essere dovuto alla temperatura?
Le altre red pare stiano bene si muovono ecc
Comunque prima di partire i valori misurati erano

ph8
kh 4
no2 0

klingon
25-05-2009, 18:31
nel frattempo ho rifatto i test
ph 8/8,5
kh 5
no2 0

e me n'è morta un'altra..che possono avere?

Mustang
25-05-2009, 18:46
ph 8-8,5 ?? da quanto stanno in quella vasca? mi sembra un po eccessivo quel ph per le red...

Cmq la T può essere benissimo la causa, ma le mie a 28° stanno bene, anzi sono attivissime ,ma parlo di un 120lt cioè 6 volte la tua vasca, essendo così piccolo basta poco per creare un grande squilibrio chimico.....

klingon
25-05-2009, 19:46
ci staranno da almeno un mesetto ormai. più che altro una l'ho trovata morta e le altre sono morte ogi quando ho iniziato a diminuire la temp

sklerato
26-05-2009, 09:30
klingon, quel ph non và assolutamente bene!! le red vogliono acqua acida!! probabilmente le variazioni di temp le hanno indebolite ed hanno iniziato a morire.. consiglio un cambio del 10 % con acqua d'osmosi ora ed un'altro tra qualche giorno fin quando non arrivi ad un ph accettabile.. #36#

klingon
26-05-2009, 09:45
fatto il cambio dell'acqua, purtroppo il ph alto temo sia dovuto alla pompa troppo potente, infatti anche con kh 4 rimaneva alto, mi sto infatti adoperando all'acquisto di un filtro con pompa regolabile, sperando in questo modo che diminuendo il getto, diminuisca l'ossigenazione e quindi il ph

sklerato
26-05-2009, 09:57
klingon, svelato l'arcano mistero!! cmq occhio la temperatura.. soprattutto con l'estate alle porte! #36#

klingon
26-05-2009, 11:23
lo so infatti sto temendo, se adesso sto in queste condizioni nn ho idea di come sarà più avanti, cmq ho gia piazzato il ventilatore davanti all'acquario e si accende con le luci in modo da compensare

Reggio87
26-05-2009, 13:40
Dove lo tieni l'acquario ?

klingon
26-05-2009, 16:09
in camera da letto, distante una ventina di cm dalla parete.
comunque ho visto che le decedute erano tutte femmine, di cui me ne sono rimaste solo 2, di cui una abbastanza tramortita e l'altra che prob s'è accoppiata oggi con un maschio

klingon
26-05-2009, 18:47
ora la mia popolazione si è ridotta a 5 esemplari, di cui forse solo una femmina che forse è stata fecondata in mattinata. In caso non dovesse rimanerci come le sorelle quanto ci vorrebbe per il parto e quindi i nuovi esemplari?
grazie a tutti

Mustang
26-05-2009, 20:56
con questa temp 15giorni dovrebbero bastare... nella mia vasca in questa settimana di caldo abominevole ho visto più piccoli di 3mm che i grandi, e per vedere piccoli di pochi millimentri in un 120lt iper piantumato puoi immaginare quante femmine sono rimaste gravide e hanno rilasciato i piccoli :| il caldo le stimola tantissimo..

klingon
27-05-2009, 00:35
speriamo bene, perchè a me il caldo per adesso m'ha solo stecchito quasi tutte le femmine!!!

klingon
06-06-2009, 14:01
sono felicissimo, dopo aver lasciato una settimana la vasca nelle mani di mia madre, temevo di tornare e trovare solo cadeveri e invece oltre ai soprvvissuti ho visto anche delle piccolissime red, le quali non ho idea di quando siano nate ma va bene così :-D