Visualizza la versione completa : muta stenopus
Umberto Nencha
25-05-2009, 15:47
salve---ho introdotto in vasca uno stenopus hispidus circa due tre settimane fa----- ieri ha completato la prima muta e pare sia riuscita perfettamente-----
l'unica cosa che ho notato è che da allora il gaberetto è diventato molto .passivo--- non gira più in cerca di cibo e non si sposta.... malgrado accetti il cibo che gli capita "a tiro di chela"----- è normale?
ho pensato che si nascondesse perchè deve ancora irrobustire la corazza---- (sto alzando un pò il calcio----- ma secondo voi che è ?
:-(
ceriantus
25-05-2009, 15:52
ho pensato che si nascondesse perchè deve ancora irrobustire la corazza
#36#
Umberto Nencha
25-05-2009, 15:55
---- ma----sono un pò preoccupato per il fatto che non mangia quasi nulla---- quanto può resistere senza mangiare???? e soprattutto---- alzando il livello di calcio accelero il processo o servono anche degli altri oligoelementi tipo Sr I Mb ecc? (in tal caso faccio prima a cambiare l'H2O
GRAZIE
ceriantus
25-05-2009, 15:59
---- ma----sono un pò preoccupato per il fatto che non mangia quasi nulla---- quanto può resistere senza mangiare???? e soprattutto---- alzando il livello di calcio accelero il processo o servono anche degli altri oligoelementi tipo Sr I Mb ecc? (in tal caso faccio prima a cambiare l'H2O
GRAZIE
Se i valori dell'acqua sono giusti non alzare niente, un giorno o due e ricomincerà a girare per la vasca.
Nel periodo del dopo muta è normale che stiano un pò nascosti non avendo l'esoscheletro indurito a proteggerli.
Per la pappa non preoccuparti che di fame non muore ;-)
tecnopuma
25-05-2009, 16:00
io ne ho uno da un anno, e nn gli ho mai dato nello specifico niente da mangiare.
si nutrono da soli seocndo me. cercano il cibo sul fondo.
vorrei approfondire l'argometo in questo senso:
visto che la muta la fanno spesso e volentieri, il guscio voi lo togliete??? o lo lasciate decomporre in vasca????
ceriantus
25-05-2009, 16:01
il guscio voi lo togliete??? o lo lasciate decomporre in vasca????
Sempre lasciato in vasca, ciò che non strozza ingrassa :-D
Umberto Nencha
25-05-2009, 16:19
io qualche volta gli do delle pastiglie di plancton liofilizzato---- che mangia con gusto---per il resto spilucca in giro---- ogni quanto può arrivare a fare la muta? tipo una volta al mese?
ceriantus
25-05-2009, 16:34
ogni quanto può arrivare a fare la muta? tipo una volta al mese?
Dipende, la muta è il semplice adeguarsi dell'esoscheletro alle aumentate dimensioni del gambero.
Più è giovane il soggetto più rapidamente cresce e più frequenti saranno le mute.
Il mio oramai le fà ogni paio di mesi
Umberto Nencha
25-05-2009, 18:30
ora mi è venuta curiosità---- c'è qualcuno in grado di dirmi l'esatta composizione chimica del gusci odi stenopus? oltre al calcio e alla cheratina probabilmente c'è qualcos'altro---- non riesco a scioglierla del tutto con l'aceto---- :-))
tecnopuma
25-05-2009, 18:41
Umberto Nencha
25-05-2009, 19:07
si lo so---- non è che sono proprio normale-----ma che volete----curiosità! :-D
la muta del mio se la succhia il riccio se non la tolgo velocemente... comunque di fame non muore di sicuro!!!
Umberto Nencha
27-05-2009, 18:44
tutto a posto ragazzi....ha ricominciato a mangiare e a muoversi in giro per la vasca.... sono contento.... pare che la corazza sia anche diventata più scura.... credo sia un maschietto....
:-D
il mio è chiaro con il petto blu... è una femmina giusto?
Umberto Nencha
28-05-2009, 11:29
--- i sapevo che il maschi ha una livrea leggermente più scura ed è un pò più piccolo della femmina---- tutti e due però sono blu in corrispondenza delle giunture articolari----
penso che le femmine siano più bianche e rosso vivo sulle bande--- mentre i maschi sono più color panna e porpora---- ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |