Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento primo acquario

Rayan
30-10-2005, 16:29
Salve a tutti: ho deciso di comprare un acquario, un pò incoraggiato da un offerta in un grande supermercato (pagato appena 40€) e un pò incuriosito da questo mondo.
L'acquario ha una capienza di 27 litri, ho letto che come primo acquario sarebbe meglio una vasca di medie dimensioni (80-100 litri) ma non me la sentivo di fare un investimento maggiore. Monta un filtro con elementi di ceramica, carbone attivo e lana filtrante. La pompa ha il flusso regolabile. L'impianto di illuminazione è già presente, composto da una sola lampada neon (ad alta resa, boh) montata sotto il coperchio, senza timer. Non sono presenti nè termoriscaldatore nè areatore.

Dopo aver letto alcune guide (nessuna troppo chiara) sono arrivato a questo allestimento:
FONDO: 2cm terriccio fertilizzato, 5cm ghiaietto di quarzo (granulometria 1-2 mm)
PIANTE: Vallisneria, Egeria, Limnophila, Hygrophphila, Echinodorus, da scegliere e in numero da definire
PESCI: Guppy, Platy, in numero da definire

Già vi chiedo venia per le eventuali boiate che ho sparato, cmq ora vengono le domande più stupide:
Le piante svolgono naturalmente il ruolo che svolgerebbe l'aereatore? Ovvero riforniscono l'acqua di ossigeno sottraendo co2 (con la luce accesa)? Quindi bisogna per mantenerne costanti le quantità bisogna che gli scambi gassosi di pesci e piante siano all'incirca uguali?
Per i pesci che ho scelto è necessario l'acquisto di un termoriscaldatore? E un acquario senza questo accessorio intorno a che temperatura si stabilizza mediamente?
Nei cambi d'acqua (che a quanto so riguardano il 10% ogni 2 settimane) è proprio necessario trattare l'acqua con quella roba che vendono?
Visto che solitamente non sono molto presente a casa, la mangiatoia automatica è una buona soluzione? O sono consigliabili quelle pasticcone a lento rilascio?

Grazie a chi risponderà tollerando la mia incompetenza :-)

Nightsky
30-10-2005, 16:42
si non hai bisogno l'areatore, le piante danno ossigeno.

hai bisogno di un riscaldamento, l'acqua la devi tenere a 25°#26°C costanti, anche quando cambi l'acqua assicurati che sia della temperatura giusta.

con un litraggio di 27lt meglio un cambio ogni settimana.

togli pure il carbone attivo dal filtro, serve solo a togliere fertilizzanti e medicinali...
gli elementi in ceramica sono cannolicchi...probabile....

le pasticcone sono sconsigliate, meglio una mangiatoia, impostata a dare 1 volta al giorno da mangiare in quantita' che lo mangiano in 1 minuto massimo ^^.

meglio che metti un timer alla luce...all'inizio fai 8 ore, poi se nn ci sono problemi di alghe anche fino a 10 ore..

certo che un acquario di 27lt con 7cm di fondo, ti rimane poca acqua x i pesci... fai pure 1cm di fondo fertilizzato e 3-4 di ghiaino (ottimo 1-2mm)
pero' cmq, penso che + di 3 platy nn potrai mettere ....

un acquario + grande è + stabile e + facile da mantenere...io ho qualche difficolta' con un 50lt.... #07
cos'e'? un mirabello?

Rayan
30-10-2005, 17:02
Beh è un onore essere stato corretto solo su poche cose da una persona con 8400 messaggi :-)
Allora via nel gabinetto il carbone attivo (gli elementi penso siano proprio cannolicchi), riduco il fondo a 5 cm totali, 3 platy.
Le domande che mi restano sono:
E i guppy?
Di piante posso metterne quante ne voglio?
Che cosa succede se tengo la luce sempre accesa?
Dalla necessità del termoriscaldatore mi viene da supporre che le specie di pesci da me scelti siano tropicali: quali sono i pesci in grado di vivere in acqua fredda?

Grazie tante, l'acquario è Antille 40 della Petcompany...

Nightsky
30-10-2005, 17:21
tienilo via il carbone! non si sa mai .. o vendilo piuttosto che buttarlo.... (e poi nn si getta nel gabinetto --' )

e i guppy....scegli: o guppy o platy, stanno bene insieme ma non in 27lt -.- troppo poco spazio, sporcherebbero troppo, si sballano i valori.... e poi figliano tanto ^^' dovrai dar via i piccoli...

di piante mettine quante ne vuoi, lascia solo un po' di spazio di nuoto ai pesci sul davanti ..

se tieni la luce sempre accesa....i pesci nn dormono e credo che crepino dopo un po' e poi alghe alghe algheee!

pesci d'acqua fredda: pesci rossi-carassi. poi ci sono anche i tanichtys...

mmh se spendevi un po' di piu' ti prendevi il mirabello30timer a 65€(internet)

xlucax
30-10-2005, 17:26
Quoto blu lady, il fondo non farlo troppo alto..... anche se i pesci non chiudono gli occhi(perchè nn hanno le palpebre) dormono... poi se lasci la luce sempre accesa avrai moltissimi problemi di alghe....
Il carbone attivo tienilo da parte....
Ciao! :-))