Visualizza la versione completa : [Seachem]carenze e dosaggi protocollo base
kurt8888
25-05-2009, 11:56
Salve, vi chiedo se possibile sapere i riscontri visivi quando si ha carenza di un elemento, premetto che posseggo, iron excel trace florish potassium ...
e le dosi indicate su un 100 litri appena allestito con flourite base...
mi interesserebbe sapere un informazione del genere:
carenza seachem trace: radici aeree
eccesso seachem flourish : alghe verdi filamentose
grazie, come al solito non si puo' far a meno di questo forum :P
qui la foto
http://img195.imageshack.us/img195/6610/p1000561.jpg
druido.bianco
25-05-2009, 12:42
se hai problemi di verdi filamentose è possibile ce tutto il protocollo sia in eccesso....così come per le radici aeree: se in vasca c'è molto nutrimento dispinibile la piannta tende a formare radici aeree per assorbirlo. Prova ad abbassare (in maniera proporzionata) tutte le dosi dei fertilizzanti
In genere, il protocollo Seachem crea problemi di eccesso, non di carenze.
Infatti da più parti si consiglia di non usare il dosaggio completo, a meno che non si è in presenza di vasche molto spinte.
Io sono riuscito a risolvere i problemi di alghe interrompendo la fertilizzazione per due settimane, ero arrivato a 3/4 del dosaggio consigliato.
Ho ripreso dopo le due settimane di interruzione con 1/3 del dosaggio e per ora, sgrat sgrat, dopo più di un mese non ho avuto problemi.
In genere, il protocollo Seachem crea problemi di eccesso, non di carenze.
Infatti da più parti si consiglia di non usare il dosaggio completo, a meno che non si è in presenza di vasche molto spinte.
Io sono riuscito a risolvere i problemi di alghe interrompendo la fertilizzazione per due settimane, ero arrivato a 3/4 del dosaggio consigliato.
Ho ripreso dopo le due settimane di interruzione con 1/3 del dosaggio e per ora, sgrat sgrat, dopo più di un mese non ho avuto problemi.
se hai problemi di verdi filamentose è possibile ce tutto il protocollo sia in eccesso....così come per le radici aeree: se in vasca c'è molto nutrimento dispinibile la piannta tende a formare radici aeree per assorbirlo. Prova ad abbassare (in maniera proporzionata) tutte le dosi dei fertilizzanti
Non è proprio cosi, diciamo che le radici aeree sono la particolarità di alcune tipologie di piante, un eccessiva presenza di queste potrebbe dipendere da carenza di micro elementi.
kurt8888 anche se hai detto che adotti il protocollo base per 100 litri,ti dispiacerebbe riportari i quantitativi per singolo prodotto e le misure della vasca??
kurt8888
25-05-2009, 20:44
Non è proprio cosi, diciamo che le radici aeree sono la particolarità di alcune tipologie di piante, un eccessiva presenza di queste potrebbe dipendere da carenza di micro elementi.
kurt8888 anche se hai detto che adotti il protocollo base per 100 litri,ti dispiacerebbe riportari i quantitativi per singolo prodotto e le misure della vasca??
fertlizzavo prima di oggi cosi,
flourish 1 ml
excel 5ml
trace 5ml
potassium 2.5ml
iron 2.5ml
ora invece:
fluorish 0.5ml
excel 2.5ml
trace 7ml <----tendando di eliminare le radici aeree come ho letto in un altro post
potassium 1.5ml
iron 2ml
la vasca e' 120lt lordi 100netti 100*30*45
grazie per la risposta
ma usi il protocollo a giorni alterni o giornaliero?
comunque vista la vasca non ricchissima di piante, credo tu stia sovradosando...
what?? leggo bene hai 156 watt di luce?
kurt8888, http://www.plantacquari.it/seachem/protocollo_base_stampabile.htm vai a questo link ed inserisci solo i litri della vasca, indicane la metà o anche meno, poi stampa "la dieta" e seguila con precisione.
Per quante ore "spari" 156 watt su 100 litri?? #23 #23
Dai tanto fertilizzante e tanta luce che potresti tenere un prato da calcio. :-D :-D :-D :-D
kurt8888
25-05-2009, 21:23
kurt8888, http://www.plantacquari.it/seachem/protocollo_base_stampabile.htm vai a questo link ed inserisci solo i litri della vasca, indicane la metà o anche meno, poi stampa "la dieta" e seguila con precisione.
Per quante ore "spari" 156 watt su 100 litri?? #23 #23
Dai tanto fertilizzante e tanta luce che potresti tenere un prato da calcio. :-D :-D :-D :-D
k fatto
solo 2 ore al giorno
il resto di 7 ore con 2*39w
cmq anche il trace devo dimezzarlo?
un altra cosa, sto notando un appassimento di alcuni steli della rotala rotundifolia, e mi pare che alcuni steli mettano delle foglie molto piccole
Non farti prendere dalle paranoie, con il fondo che hai, lo hai integrato con le tabs vero??? #24 #24 , e la fertilizzazione che impieghi con le piante che vedo in vasca e nel profilo dovrebbero crescere come le querce.
Io nella mia vasca che è un po' più piantumata della tua (vedi profilo) utilizzo il protocollo base per 40 litri, e non riesco più a vedere i pesci #23 #23 #23
A proposito di profilo l'hai scritto doppio............. -05
kurt8888
25-05-2009, 21:35
Non farti prendere dalle paranoie, con il fondo che hai, lo hai integrato con le tabs vero??? #24 #24 , e la fertilizzazione che impieghi con le piante che vedo in vasca e nel profilo dovrebbero crescere come le querce.
Io nella mia vasca che è un po' più piantumata della tua (vedi profilo) utilizzo il protocollo base per 40 litri, e non riesco più a vedere i pesci #23 #23 #23
si integrato al momento dell'allestimento...speriamo che come dici tu, io onestamente non vedo molto questa vasca "spinta" aspettiamo :D
pero' devo chiederti una cosa, perche' dopo aver piantatole talee della rotala , queste sono rimaste sempre inclinate, e non alte verso la luce?
è un comportamento tipico della rotala rotundifolia, a volte cresce fino alla superficie altre si ripiega in avanti, non so sinceramente se si è capito il motivo...
ah la co2 ce l'hai...ma in che quantità?
comunque con l'attrezzatura che ti ritrovi piantuma di più l'acquario!!
kurt8888
26-05-2009, 00:32
è un comportamento tipico della rotala rotundifolia, a volte cresce fino alla superficie altre si ripiega in avanti, non so sinceramente se si è capito il motivo...
ah la co2 ce l'hai...ma in che quantità?
comunque con l'attrezzatura che ti ritrovi piantuma di più l'acquario!!
nella zona di casalnuovo di napoli, i negozi nn hanno gran che, a caserta forse qualcosa, ma sono piante che gia' ho in acquario...fra un paio di giorni mi arriva Hemianthus callitrichoides cuba, vedremo se mi coprira' tutto :D
kurt8888
26-05-2009, 11:34
ok ho fertilizzato per 50 litri oggi, e ho aggiunto 7 ml di trace sotto consiglio di rek , per arrestare la crescita delle radici aeree, vi faro' sapere se funziona...
ps le alghe stanno diminuendo
ok ho fertilizzato per 50 litri oggi, e ho aggiunto 7 ml di trace sotto consiglio di rek , per arrestare la crescita delle radici aeree, vi faro' sapere se funziona...
Dosa anche l'excel pieno,cosi le alghe te le togli da mezzo prima.E' corretto, ovviamente, il consiglio di rek
kurt8888
26-05-2009, 20:24
Dosa anche l'excel pieno,cosi le alghe te le togli da mezzo prima.E' corretto, ovviamente, il consiglio di rek
k grazie, sai chi vende il protocollo base seachem da 100 o 250ml a pregi agibili ?
Ormai si trovano in molti store on-line italiani,però non capisco perche, al massimo, hanno solo confezioni da 500ml #24
ho visto anche le bottiglione da 2litri.... ;-)
kurt8888
27-05-2009, 16:47
dove?
( sto per postare nella sezione piante, il video della mia anubias con 1,5w/l, sembra che sta friggendo)
http://www.aquariumline.com/catalog/index.php?cPath=62_451
Ma dove??su petpassion non le hanno.Aquariumonline?
tuko....ho messo il link.... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |